Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 157 del 15/5/2007
...
BENI E ATTIVITÀ CULTURALI
Interrogazione a risposta scritta:
REALACCI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che:
il tram n. 8 di Roma che doveva collegare, nel progetto iniziale, la zona di Casaletto con la Stazione Termini, fu «fermato» a Largo Argentina perché la Sovrintendenza non diede il permesso di farlo transitare per via delle Botteghe Oscure. Vista la concomitanza con il Giubileo, si pensò allora di rimandare la realizzazione del tratto finale fino alla Stazione Termini a dopo il 2000. Da allora sono trascorsi ben sette anni e il tram ha ancora lo stesso capolinea. Oggi si potrebbe riprendere il progetto iniziale portando la linea tranviaria n. 8 al suo completamento. Purtroppo ancora una volta si aggiunge un analogo ostacolo: quello della linea aerea per l'alimentazione elettrica in via Nazionale, che, secondo alcune considerazioni espresse dal Soprintendente, «sebbene riproponga un sistema di collegamento già utilizzato in tempi precedenti, risulta, allo stato odierno, di complesso ed invasivo inserimento ambientale»;
la decisione della Soprintendenza rischia così di mortificare il tram in una città che ne ha un grande bisogno proprio per proteggere e valorizzare il grande patrimonio storico-archeologico, unico al mondo. Tram che tante città europee, ultima Parigi, stanno reintroducendo in nome della tutela dell'ambiente e del patrimonio storico-archeologico nonché in nome del risparmio energetico. Vale la pena ricordare che in via Nazionale il tram c'è stato per decenni; lo documentano molte foto storiche che sono anche testimonianza della bellezza della via nei primi anni del 1900; un tram che era alimentato da una linea aerea, utilizzata ancora oggi per l'illuminazione della strada;
la linea tranviaria potrebbe invece essere decisiva anche al fine di un alleggerimento del traffico veicolare privato e della diminuzione significativa dell'inquinamento dell'aria che, oltre a mettere a rischio la salute dei cittadini, agisce anche a detrimento dello stesso patrimonio
storico, culturale ed archeologico della città;
il Comune di Roma sta per avviare dei lavori di ripavimentazione di via Nazionale -:
se non intenda, nell'ambito delle proprie competenze, di dover intervenire affinché si possa favorire la reintroduzione dei binari lungo la strada, in una corsia dedicata, evitando una asfaltatura selvaggia dell'intera sezione della via, garantendo così il mantenimento dei sampietrini che a pieno titolo fanno parte del patrimonio storico della città.
(4-03644)