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Allegato B
Seduta n. 16 del 29/6/2006
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INFRASTRUTTURE
Interrogazioni a risposta in Commissione:
RUGGHIA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
La Rete Ferroviaria Italiana Spa, ai sensi di quanto previsto dalla legge 8 ottobre 1998 n. 354, «Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato, misure per il potenziamento d'itinerari ferroviari di particolare rilevanza», ha redatto il progetto definitivo, approvato dalla Giunta comunale di Albano (Roma) in data 5 marzo 2005, per la soppressione dell'esistente passaggio a livello posto lungo la linea ferroviaria Ciampino-Velletri al km 23+391, in località Pavona;
tale progetto che prevede l'eliminazione del passaggio a livello posto sulla strada provinciale Albano-Torvaianica (via del mare) attraverso un sottovia carrabile, la realizzazione di rampe di raccordo della viabilità esistente, di viabilità complanari al lato est della rete ferroviaria, di un nuovo tratto di strada sul lato ovest, compromette il contesto urbano;
contro il progetto si è registrata una forte opposizione dei cittadini di Pavona che si sono costituiti in comitato, raccolto migliaia di firme, tenuto numerose manifestazioni di protesta che hanno avuto ampio risalto dagli organi di informazione;
i motivi dell'opposizione all'opera prevista dal progetto sono i seguenti:
1) la via del mare verrà trasformata in un'autostrada;
2) sparirà una delle piazze più importanti del paese (piazza Nemi) che è anche un'area di parcheggio;
3) gli esercizi commerciali saranno isolati e privati di aree di sosta;
4) le scuole elementari saranno circondate da strade ad alto scorrimento;
5) il centro urbano di Pavona sarà stravolto -:
se non intenda verificare d'intesa con RFI e gli altri enti interessati la possibilità di un progetto alternativo e l'ipotesi di interramento della linea ferroviaria, abbandonando una proposta antieconomica, invasiva del territorio e contestata fortemente dalla popolazione.
(5-00041)
ATTILI, AURISICCHIO, VACCA, CESINI, PAGLIARINI, DE ANGELIS e LICANDRO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
i passeggeri dell'Eurostar Lecce-Roma 9352 del 27 giugno 2006, sono stati testimoni di un gravissimo episodio: alle ore 8.30, una bambina si è sentita male e i genitori si sono immediatamente allarmati. Tra i passeggeri c'erano fortunatamente due medici che hanno cercato di rianimarla;
i medici non avevano nessuno strumento utile all'intervento e nonostante il loro impegno la bambina, di soli 7 anni, è morta;
i passeggeri che hanno assistito impotenti all'accaduto e fortemente colpiti dal tragico evento hanno opportunamente sottoscritto una petizione alle Ferrovie dello Stato per sollevare la questione della mancanza di spazi e strutture di soccorso sui treni -:
se il Ministro valuti l'opportunità di attivarsi affinché si istituisca sui treni, almeno su quelli a lunga percorrenza, una postazione attrezzata per un primo soccorso;
la presenza di personale adeguatamente formato per interventi di primo soccorso;
un sistema di comunicazione celere ed efficace tra il personale del treno e il personale a terra in casi di emergenza.
(5-00042)
SAGLIA, PAROLI e GELMINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
le importanti opere infrastrutturali programmate sul territorio lombardo, in particolare in provincia di Brescia, quali il raccordo autostradale della Val Trompia, la Brebemi, la ferrovia Av/Ac, eccetera, sono in una delicata fase di passaggio dalla progettazione alla realizzazione;
per quanto riguarda la Brebemi si tratta di dare attuazione alle delibere del CIPE del 29 luglio 2005 e del 2 dicembre 2005 di approvazione del progetto preliminare e del piano finanziario;
il raccordo autostradale della Val Trompia è ormai, per quanto riguarda il primo lotto, nella fase di appalto;
per la ferrovia Av/Ac nella tratta Milano-Verona, dopo l'approvazione del progetto preliminare da parte del CIPE si attende la consegna del progetto definitivo e la sua approvazione da parte del CIPE;
si tratta di opere, appartenenti e/o connesse al corridoio V «Lisbona-Kiev», decisive per un'adeguata infrastrutturazione del territorio lombardo e in particolare di quello bresciano;
è evidente la necessità e l'urgenza di tali opere a supporto di una realtà economica tra le più importanti del paese -:
entro quale data Anas intenda concludere la definizione del Piano finanziario per la realizzazione della Brebemi;
quale sia la prevedibile data di conclusione, da parte di Anas, dell'iter di assegnazione dell'appalto del I lotto del raccordo autostradale della Val Trompia, avviato con la pubblicazione del bando di gara per la prequalifica avvenuto il 31 marzo 2006, e la cui prima fase si è conclusa il 2 maggio 2006;
entro quale data il Ministero delle infrastrutture intenda sottoporre al CIPE per l'approvazione il progetto preliminare della tratta Milano-Verona della ferrovia Av/Ac;
se e quando i Ministri competenti intendano emanare il decreto interministeriale di approvazione della revisione del Piano finanziario dell'«Autostrada Brescia-Padova spa» e della «Autocamionale della Cisa», già approvati nel CdA Anas del 20 febbraio 2006, e se il Governo intenda dare seguito alla delibera CIPE n. 131 del 9 maggio 2006 che accerta la rilevanza degli investimenti previsti nei piani delle due concessionarie;
se il Governo intenda ricostituire la Struttura di Missione della Legge Obiettivo o come intenda procedere altrimenti per attuare la gestione delle opere infrastrutturali strategiche previste dalla Legge Obiettivo.
(5-00045)