Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 182 del 3/7/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 3 luglio 2007.
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Bruno, Capodicasa, Casini, Castagnetti, Cento, Cirino Pomicino, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, Del Mese, De Piccoli, De Simone, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gamba, Garofani, Gentiloni Silveri, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Maroni, Martino, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Nardi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Vito Elio.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bimbi, Bindi, Boato, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Bruno, Capodicasa, Casini, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gamba, Garofani, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lucà, Maroni, Martino, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Nardi, Oliva, Leoluca Orlando, Pagliarini, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Vito Elio.
Annunzio di una proposta di legge.
In data 2 luglio 2007 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge di iniziativa del deputato:
FORMISANO: «Modifica all'articolo 152 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, in materia di esenzione dal pagamento di spese, competenze e onorari nei giudizi per prestazioni previdenziali» (2853).
Sarà stampata e distribuita.
Annunzio di un disegno di legge.
In data 2 luglio 2007 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'economia e delle finanze:
«Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria» (2852).
Sarà stampato e distribuito.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
CREMA: «Istituzione del "Giorno della protezione civile e delle organizzazioni di volontariato", dedicato alle vittime dei disastri naturali e a coloro che si sono impegnati nelle azioni di soccorso umanitario» (2786) Parere delle Commissioni V, VIII, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
BOATO: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, in materia di attribuzione del diritto di elettorato attivo nelle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali ai cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età» (2803) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
II Commissione (Giustizia):
MORONI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della divulgazione di notizie coperte da segreto in relazione a procedimenti penali» (2406) Parere delle Commissioni I e V;
«Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale» (2806) Parere delle Commissioni I, V, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), IX e XI.
XI Commissione (Lavoro):
BRUGGER: «Agevolazioni fiscali e previdenziali in favore delle famiglie numerose o con figli disabili e di quelle al di sotto della soglia di povertà» (2591) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e XII.
XII Commissione (Affari sociali):
BURGIO ed altri: «Istituzione della professione sanitaria specialistica di fisico medico e del relativo elenco nazionale» (2708) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, XI e XIV.
XIII Commissione (Agricoltura):
DELFINO ed altri: «Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione della produzione agroenergetica» (2792) Parere delle Commissioni I, V, VIII, X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Assegnazione di una proposta di inchiesta parlamentare a Commissione in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, la seguente proposta di inchiesta parlamentare è assegnata alla I Commissione (Affari costituzionali):
BOATO: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende relative ai fatti accaduti a Genova nel luglio 2001 in occasione del vertice dei Paesi del G8 e delle manifestazioni del Genoa Social Forum (doc. XXII, n. 13) Parere delle Commissioni II e V.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - con lettera in data 28 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 13 del 2007 e la relativa relazione, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 18 aprile 2007, concernente il sistema dei finanziamenti e delle attività di sostegno a favore delle imprese.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissioni dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
Il presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), con lettera in data 26 giugno 2007, ha trasmesso un documento, approvato nella riunione del 26 giugno 2007, riguardante osservazioni e proposte in merito al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2008-2011.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Il presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), con lettera in data 27 giugno 2007, ha trasmesso un documento, approvato nella riunione del 26 giugno 2007, riguardante osservazioni e proposte sul tema «Competitività delle piccole e medie imprese: ostacoli legislativi e burocratici allo sviluppo e ostacoli all'internazionalizzazione».
Questa documentazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dal ministro della salute.
Il ministro della salute, con lettera in data 28 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15, comma 2, della legge 19 febbraio 2004, n. 40, la relazione, riferita all'anno 2006, sullo stato di attuazione della citata legge n. 40 del 2004, recante «Norme in materia di procreazione medicalmente assistita» (doc. CCXX, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XI Commissione (Affari sociali).
Trasmissione dal ministro delle infrastrutture.
Il ministro delle infrastrutture ha trasmesso, con lettera in data 2 luglio 2007, in allegato al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2008-2011 (doc. LVII, n. 2), il programma delle infrastrutture predisposto ai sensi dell'articolo 1 della legge 21 dicembre 2001, n. 443.
Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e a tutte le altre Commissioni permanenti.
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
La Commissione europea ha inviato nel periodo dal 15 al 30 giugno 2007 progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché altri atti della stessa adottati.
Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.
Comunicazioni ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
La Società Servizi tecnici S.p.A, con lettera in data 26 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 la comunicazione concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
La Finanziaria per i Settori Industriale e dei Servizi S.p.A. (FINTECNA), con lettera in data 2 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 la comunicazione concernente il conferimento dell'incarico di recupero posizione creditorie e patrocinio giudiziale e l'importo del relativo compenso.
Tali note sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissioni dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 28 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti deliberazioni concernenti:
sciopero concernente l'azienda Mantova Ambiente TEA SpA, proclamato per i giorni 5 e 12 luglio 2007;
sciopero del personale dipendente dell'Istituto di Vigilanza privata OPLONTI srl di Napoli, proclamato per i giorni 5 e 10 luglio 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 28 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti deliberazioni concernenti:
riscontro nota del 27 giugno 2007 concernente lo sciopero riguardante il personale della ATM SpA e ATM SpA Servizi di Milano, proclamato per il 6 luglio 2007;
sciopero nazionale ENAV SpA proclamato per il 6 luglio 2007;
sciopero di 24 ore dei piloti Meridiana, proclamato per il 7 luglio 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha trasmesso, con lettera in data 29 giugno 2007, ai sensi dell'articolo 2, comma 12, lettera i), della legge 14 novembre 1995, n. 481, e dell'articolo 1, comma 12, della legge 23 agosto 2004, n. 239, la relazione sullo stato dei servizi e sull'attività svolta dall'Autorità stessa, aggiornata al 31 marzo 2007 (doc. CXLI, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Comunicazione di nomine ministeriali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 21 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, commi 4, 5-bis, 6 e 10 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le comunicazioni relative al conferimento dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale, che sono tutte trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
al dottor Francesco Verbaro, l'incarico di direttore dell'ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni del dipartimento della funzione pubblica;
alla I Commissione (Affari costituzionali) i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'interno:
ragionier Vincenzo Masino, l'incarico di direttore dell'ufficio centrale per i sistemi informativi automatizzati (UCSIA), nell'ambito del dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell'interno;
al dottor Maurizio Bruschi, l'incarico della direzione centrale per la finanza locale presso il dipartimento per gli affari interni e territoriali.
Richiesta di parere parlamentare su una proposta di nomina.
Il ministro della difesa, con lettera in data 22 giugno 2007, ha inviato, ai sensi
dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del generale ispettore capo dell'Aeronautica militare (aus.) Giuseppe Montefusco a vicepresidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (43).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IV Commissione permanente (Difesa).
Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro delle infrastrutture, con lettera in data 26 giugno 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 1018, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la richiesta di parere parlamentare sullo schema del piano economico-finanziario di ANAS S.p.A. nonché l'elenco delle opere infrastrutturali di nuova realizzazione (113).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 23 luglio 2007.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.