Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 183 del 4/7/2007
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta orale:
SANTELLI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
la legge finanziaria 2007 prevede lo stanziamento di 7 miliardi di euro per le Ferrovie;
ad oggi il Governo non ha ancora comunicato i propri intendimenti circa la realizzazione delle linee dell'alta velocità per la tratta Torino-Lione ed i futuri investimenti sul territorio nazionale;
lo scorso 4 maggio il Governo ha approvato il piano industriale delle Ferrovie dello Stato, in base al quale le Ferrovie acquisteranno 1000 nuovi treni per il trasporto pendolare entro il 2011;
lo scorso gennaio Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle hanno annunciato la nascita di una nuova società: Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV) che inizierà ad operare a partire dal 2010 effettuando servizio sulle nuove linee dell'Alta Velocità;
al momento, per quanto a conoscenza dell'interrogante, il processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario sembra interessare solo il segmento di mercato dell'alta velocità e le tratte più redditizie, impedendo di fatto che i pendolari possano beneficiare degli effetti positivi della liberalizzazione -:
quali tipologie di treni saranno acquistati in base a quanto previsto nel piano industriale delle Ferrovie;
se risulti vero che la società NTV SpA è l'unica ad aver presentato domanda per l'ottenimento della licenza ferroviaria;
quali misure si intenda intraprendere per garantire lo sviluppo pienamente concorrenziale del mercato ferroviario.
(3-01047)
Interrogazione a risposta in Commissione:
CAPARINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la legge 23 dicembre 2007, n. 266, al comma 78 dell'articolo 1, autorizza un contributo annuale di 200 milioni di euro per quindici anni, a decorrere dall'anno 2007, per interventi infrastrutturali;
all'interno di tale stanziamento sono autorizzati una serie di finanziamenti, tra i quali, alla lettera f), quello per il completamento del «sistema accessibilità Valcamonica, Strada Statale 42 - del Tonale e della Mendola», in una misura non inferiore allo 0,5 per cento delle risorse disponibili;
da notizie informali sembrerebbe che l'ANAS, soggetto competente alla realizzazione dell'intervento stradale, non abbia ancora ricevuto una nota sulle disponibilità quindicennali a suo favore, autorizzate ai sensi del sopraccitato comma 78, al fine di procedere alla programmazione delle proprie attività in merito;
l'erogazione delle risorse per il completamento della SS 42, ovvero l'impegno
per i relativi contributi quindicennali, sono improcrastinabili al fine di poter procedere alla progettazione definitiva dei lavori e al successivo appalto integrato -:
quale sia la procedura che si deve seguire ai fini dell'erogazione delle risorse di cui all'articolo 1, comma 78, della legge 266 del 2007, con particolare riferimento all'intervento di cui alla lettera f), relativo al completamento del «sistema accessibilità Valcamonica, Strada Statale 42 - del Tonale e della Mendola».
(5-01215)
Interrogazione a risposta scritta:
CAPARINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la pratica n. 577 del comune di Ceto inerente la volontaria accettazione della liquidazione dell'indennità di asservimento dei signori Beltrami Giacinto e Bonomi Antonella per la cifra di seimilaseicentotrentatré,33 euro pattuita nel corso dei lavori di ammodernamento della strada statale 42 del Tonale e della Mendola è da anni inevasa;
il soggetto responsabile è la Grandi Lavori Fincosit Spa c/o STD espropriazioni, via Nicola stame 7/9, Foggia, che più volte sollecitato non ha espletato gli obblighi assunti;
il soggetto competente alla realizzazione dell'intervento è l'ANAS -:
se il ministro intenda risolvere l'annosa questione.
(4-04254)