Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 199 del 1/8/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 1o agosto 2007.
Albonetti, Amato, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Catone, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Catone, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Simone, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mura, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 31 luglio 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
BALDUCCI: «Modifica all'articolo 5 della legge 30 luglio 2007, n. 111, in materia di applicazione delle nuove disposizioni sulla temporaneità degli incarichi direttivi e semidirettivi dei magistrati» (2977);
FASOLINO: «Delega al Governo per l'istituzione del tribunale di Mercato San Severino» (2978);
FASOLINO: «Istituzione dell'Albo dei medici sentinella» (2979);
FASOLINO: «Contributo a favore dell'Ente autonomo Festival internazionale del cinema per ragazzi e per la gioventù di Giffoni» (2980);
FASOLINO: «Norme in materia di iscrizione negli elenchi provinciali ad esaurimento per il conferimento di supplenze del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola» (2981);
FASOLINO: «Modifiche al codice penale e altre disposizioni per la prevenzione e la repressione dei reati connessi alla pedofilia» (2982);
FASOLINO: «Nuove norme in materia di certificazioni informatiche» (2983);
FASOLINO: «Interventi in favore dei malati di epatite cronica» (2984);
FASOLINO: «Disposizioni per il recupero e la riqualificazione dei centri urbani di Torre Mare, Licinella, Santa Venere e Paestum» (2985);
FASOLINO: «Abrogazione del comma 5 dell'articolo 4 della legge 23 dicembre 1992, n. 498, in materia di applicazione di benefìci in favore dei pubblici dipendenti ex combattenti, partigiani, mutilati e invalidi di guerra, vittime civili di guerra, orfani e vedove di guerra o per causa di guerra, profughi ed equiparati» (2986);
FASOLINO: «Divieto di commercializzazione e di importazione di prodotti realizzati con pelli di foca» (2987);
ROSSI GASPARRINI: «Modifica all'articolo 74 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, per il sostegno della maternità delle donne casalinghe o disoccupate» (2988);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ZACCARIA e AMICI: «Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti la determinazione della competenza legislativa dello Stato e delle regioni» (2989);
COLASIO ed altri: «Disposizioni per la tutela e il recupero del percorso dell'antica Via Popilia-Annia e istituzione del relativo parco archeologico» (2990);
TENAGLIA: «Modifica all'articolo 1, comma 683, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di esclusione delle spese per gli uffici giudiziari dal computo del saldo finanziario rilevante ai fini del rispetto del patto di stabilità interno per gli enti locali» (2991).
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge REALACCI ed altri: «Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale» (1828) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Filippeschi.
La proposta di legge COLASIO: «Aumento del contributo concesso dalla legge 3 agosto 1998, n. 282, a favore dell'Unione italiana dei ciechi, con vincolo di destinazione al Centro nazionale del libro parlato» (2252) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Allam, Frigato e Sasso.
La proposta di legge costituzionale CIRIELLI ed altri: «Modifica all'articolo 111 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reati e delle persone danneggiate da reati» (2863) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciccioli e Gamba.
La proposta di legge CIRIELLI ed altri: «Introduzione degli articoli 660-bis e 660-ter del codice penale in materia di molestie persistenti» (2781) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Mazzocchi.
La proposta di legge MINASSO ed altri: «Norme per la tutela dei padri separati» (2877) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Ciccioli.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
CIRO ALFANO ed altri: «Disposizioni in favore del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e delega al Governo per la perequazione del trattamento economico, per la riforma del servizio volontario nel medesimo Corpo e l'immissione del personale volontario nei ruoli, nonché per l'estensione di benefici alle vittime del dovere» (2864) Parere delle Commissioni V, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e XII.
XI Commissione (Lavoro):
FABBRI ed altri: «Delega al Governo per il completamento e la piena attuazione
della riforma dei settori della previdenza pubblica e complementare, di cui alla legge 23 agosto 2004, n. 243, nonché per il riordino degli enti pubblici di previdenza, e altre disposizioni in materia previdenziale» (2913) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e XII.
XII Commissione (Affari sociali):
CREMA: «Modifica all'articolo 1 della legge 25 luglio 1997, n. 238, in materia di rivalutazione dell'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati» (2882) Parere delle Commissioni I e V.
Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con il quale è stato autorizzato l'utilizzo delle economie di spesa realizzate su un contributo assegnato al comune di San Pietro Avellana (Ischia) per l'anno 2003 in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale.
La predetta comunicazione è assegnata alla V Commissione (Bilancio) nonché alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissioni dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 25 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'agenzia per l'erogazioni in agricoltura (AGEA) per gli esercizi 2004 e 2005.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 145).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 31 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA) per l'esercizio 2005.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 146).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 1o agosto 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11, primo comma, della legge 24 ottobre 1977, n. 801, la relazione sulla politica informativa e della sicurezza e sui risultati ottenuti, relativa al primo semestre 2007 (doc. XXXIII, n. 3).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali).
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di undici risoluzioni e 2 raccomandazioni approvate nella sessione dal 18 al 21 giugno 2007. Tali documenti sono assegnati, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnati alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla conclusione di un accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Repubblica democratica di São Tomé e Prìncipe e la Comunità europea (doc. XII, n. 213) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla conclusione dell'accordo di partenariato nel settore della pesca tra la Comunità europea, da un lato, e la Repubblica di Kiribati, dall'altro (doc. XII, n. 214) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle risoluzioni economiche e commerciali tra l'UE e la Russia (doc. XII, n. 215) - alla III Commissione (Affari esteri);
raccomandazione basata sulla relazione sulla crisi finanziaria della Equitable Life Assurance Society (doc. XII, n. 216) - alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione su un quadro regolamentare per misure di conciliazione della vita familiare e degli studi per le giovani donne nell'Unione europea (doc. XII, n. 217) - alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione sui problemi specifici relativi al recepimento e all'applicazione della legislazione sugli appalti pubblici e al suo rapporto con l'agenda di Lisbona (doc. XII, n. 218) - alla VIII Commissione (Ambiente);
risoluzione sugli obiettivi di sviluppo del Millennio - bilancio intermedio (doc. XII, n. 219) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione su MEDA e l'aiuto finanziario alla Palestina - valutazione, attuazione e controllo (doc. XII, n. 220) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sul progetto di decisione della Commissione che stabilisce un documento di strategia regionale 2007-2013 e un programma indicativo pluriennale per l'Asia (doc. XII, n. 221) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione su un trattato sul commercio delle armi: fissazione di criteri internazionali comuni per l'importazione, l'esportazione e il trasferimento di armi convenzionali (doc. XII, n. 222) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sullo spazio di libertà, sicurezza e giustizia: strategia relativa alla dimensione esterna, piano d'azione per l'attuazione del programma dell'Aja (doc. XII, n. 223) - alla I Commissione (Affari costituzionali) e II Commissione (Giustizia);
raccomandazione sull'evoluzione dei negoziati relativi alla decisione quadro sulla lotta contro il razzismo e la xenofobia (doc. XII, n. 224) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla fiducia dei consumatori nell'ambiente digitale (doc. XII, n. 225) - alla X Commissione (Attività produttive).
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
La Commissione europea ha inviato nel periodo dal 16 al 31 luglio 2007 progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché altri atti dalla stessa adottati.
Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.
Il ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, con lettera in data 31 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.
Nel mese di luglio 2007 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.
Comunicazioni ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
La società Fincantieri - Cantieri Navali, Italiani S.p.A., con lettera in data 25 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
La società Italia Navigando S.p.a., con lettera in data 26 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente l'elenco dei contratti stipulati a partire dal 1o gennaio 2007 con indicazione dei nominativi e dell'importo dei relativi compensi.
La società Stretto di Messina S.p.A., con lettera in data 27 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con lettera in data 30 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 593, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la comunicazione, concernente il conferimento di incarichi e l'importo dei relativi compensi.
Tali note sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 31 luglio 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
stato di agitazione del personale dell'Alitalia a partire dal 15 maggio 2007;
sciopero proclamato dal personale degli uffici postali di Pisa per il periodo dal 7 agosto al 6 settembre 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.