Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 20 del 6/7/2006
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 6 luglio 2006.
Albonetti, Amato, Azzolini, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontenpo, Cento, Colucci, De Piccoli, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fioroni, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Leoni, Lion, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Migliore, Minniti, Mura, Mussi, Oliva, Pagliarini, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Ranieri, Rutelli, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Violante, Visco.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Azzolini, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Castagnetti, Cento, Colucci, De Piccoli, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fioroni, Folena, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Leoni, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Migliore, Minniti, Mura, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Rutelli, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Violante, Visco.
Annunzio di proposte di legge
In data 5 luglio 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MARAN: «Modifiche all'articolo 140 del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per l'introduzione dell'azione di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti» (1289);
ALBERTO GIORGETTI: «Abrogazione dell'articolo 3 della legge 21 febbraio 2006, n. 102, in materia di disposizioni processuali per il risarcimento dei danni derivanti da incidenti stradali» (1290);
BAFILE ed altri: «Disposizioni per l'erogazione di un assegno di solidarietà ai cittadini anziani residenti all'estero» (1291);
POLETTI: «Disposizioni in materia di adozione di libri di testo nei corsi universitari» (1292);
ANGELA NAPOLI: «Istituzione della Commissione parlamentare per le pari opportunità» (1293);
MINARDO: «Nuove disposizioni in materia di riconoscimento della qualifica di "lavoro usurante" per le attività dei lavoratori agricoli» (1294);
DI VIRGILIO: «Disciplina delle tutele socio-sanitarie in favore delle persone non autosufficienti» (1295);
LENNA ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di gestione del servizio idrico e determinazione delle relative tariffe nei comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti» (1296);
RICARDO ANTONIO MERLO e ANGELI: «Modifiche all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza per nascita» (1297);
CAMILLO PIAZZA e PELLEGRINO: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul lavoro sommerso e sul lavoro precario in Italia» (1298);
DILIBERTO ed altri: «Disposizioni concernenti l'obbligatorietà e gratuità dell'istruzione fino a 18 anni di età e altre norme per il potenziamento del sistema scolastico» (1299);
PELLEGRINO: «Modifica all'articolo 441 del codice di procedura penale in materia di svolgimento del giudizio abbreviato» (1300).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di un disegno di legge.
In data 6 luglio 2006 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dai ministri degli affari esteri, della difesa, dell'interno, della giustizia e dell'economia e delle finanze:
«Conversione in legge del decreto-legge 5 luglio 2006, n. 224, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alle missioni internazionali» (1301).
Sarà stampato e distribuito.
Assegnazione di proposte di inchiesta parlamentare a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, le seguenti proposte di inchiesta parlamentare sono assegnate, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):
VOLONTÈ: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione di pratiche abusive di accesso a banche dati, intercettazioni illecite e schedature telefoniche illegali» (doc. XXII, n. 4) Parere delle Commissioni I, V e IX.
VII Commissione (Cultura):
PEDRINI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla operatività e sulla funzionalità del CONI, della FIGC e dei relativi organi di verifica e di controllo, nonché sulle recenti vicende che hanno coinvolto il mondo del calcio» (doc. XXII, n. 1) Parere delle Commissioni I, II e V.
IX Commissione (Trasporti):
PISICCHIO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza dell'aviazione civile italiana» (doc. XXII, n. 2) Parere delle Commissioni I, II e V.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissione permanenti:
II Commissione (Giustizia):
PEZZELLA: «Disposizioni per il rimborso da parte dello Stato delle spese di giustizia sostenute dai cittadini in caso di assoluzione o prescrizione del reato» (474) Parere delle Commissioni I e V;
CAPOTOSTI ed altri: «Concessione di amnistia e di indulto» (1266) Parere delle Commissioni I, VIII, XI e XII.
VI Commissione (Finanze):
FOTI: «Disposizioni concernenti il trattamento fiscale dei rimborsi spese percepiti per lo svolgimento di attività di volontariato» (858) Parere delle Commissioni I, V, XI e XII;
VITALI: «Disposizioni in materia di detrazione fiscale dei costi sostenuti per beni e servizi di rilevanza culturale» (895) Parere delle Commissioni I, V, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
VII Commissione (Cultura):
ANGELA NAPOLI: «Istituzione di un concorso-premio per prevenire la violenza giovanile nello sport» (743) Parere delle Commissioni I e V.
VIII Commissione (Ambiente):
MISURACA: «Disposizioni in materia di riordino del territorio tramite l'istituzione delle "quote volume"» (517) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
MENIA: «Disposizioni in materia di corresponsione della pensione sociale ai percettori di pensioni di guerra» (381) Parere delle Commissioni I, V e XII;
VOLONTÈ: «Norme in materia di diritto al lavoro per le persone che assistono invalidi totali non autosufficienti all'interno del nucleo familiare» (556) Parere delle Commissioni I , V, XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
FOTI: «Abrogazione dei commi 5 e 6 dell'articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale» (860) Parere delle Commissioni I e V;
FOTI: «Abrogazione dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, in materia di vincoli al licenziamento nelle imprese con più di quindici dipendenti» (861) Parere delle Commissioni I, II e X.
XIII Commissione (Agricoltura):
FOTI: «Disposizioni concernenti la soppressione dei consorzi di bonifica e l'attribuzione delle relative funzioni alle province» (862) Parere delle Commissioni I, V, VI, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
L'assegnazione dei predetti progetti di legge alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, decorrerà dal momento della costituzione della medesima Commissione.
Trasmissioni dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 luglio 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) per l'esercizio 2004.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV n. 24).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 luglio 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente nazionale di previdenza e di assistenza dei veterinari (ENPAV) per gli esercizi 2003 e 2004.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 25).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, con lettera in data 5 luglio 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2006, n. 51, la relazione sulla gestione delle attività connesse alla definizione transattiva delle controversie per opere pubbliche di competenza ex Agensud (doc. XXVII, n. 2).
Questo documento, che sarà stampato e distribuito, sarà trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.
Il Ministero dell'interno, con lettere in data 3 luglio 2006, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica dello scioglimento dei consigli comunali di Aprica (Sondrio), Saviano (Napoli), Frattaminore (Napoli), Alpignano (Torino), Bracciano (Roma), Luzzi (Cosenza), Ruoti (Potenza), Cazzano di Tramigna (Verona).
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Comunicazioni di nomine ministeriali.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, con lettera in data 27 giugno 2006, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della nomina del dottor Giuseppe Rossi a commissario straordinario dell'Ente parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Tale comunicazione è stata trasmessa alla VIII Commissione permanente (Ambiente).
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 6 luglio 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, la comunicazione relativa alla nomina, in data 29 aprile 2006, dal prefetto dottor Raffaele Lauro a commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione permanente (Affari costituzionali), nonché alla II Commissione permanente (Giustizia).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.