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Allegato B
Seduta n. 201 del 10/9/2007
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INFRASTRUTTURE
Interrogazioni a risposta scritta:
MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
risultano ormai inaccettabili i ritardi relativi alla progettazione della bretella di collegamento tra il Comune di Firenzuola (Firenze) e l'autostrada A1;
tale ritardi sono ancora più ingiustificabili perché tale opera rientra nell'ambito degli interventi collegati alla realizzazione della variante di valico di competenza di Autostrade per l'Italia SpA in una logica «riparatoria» nei confronti del Comune di Fiorenzuola causa anche il particolare utilizzo della cava di Sasso di Castro;
i tracciati definiti nel 2004 risultavano interferire con falde acquifere tanto che nel 2005 la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e gli enti locali interessati chiesero alla società Autostrade una soluzione del tracciato differente -:
quale sia l'effettiva situazione dell'iter progettuale dopo gli anni di stallo trascorsi;
quali siano, i termini temporali entro i quali la Società Autostrade intende realmente
consegnare alla Regione Toscana il progetto definitivo onde permetterne l'avvio delle valutazioni di impatto ambientale;
quali iniziative concrete in merito nei confronti della Società Autostrade abbia fino ad oggi assunto il Governo o se intenda assumerle in futuro.
(4-04692)
MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che:
i lavoratori del centro direzionale di Firenze Nord della Società Autostrade hanno proclamato nei giorni scorsi iniziative di mobilitazione finalizzate a contrastare un progetto di smembramento di funzioni ed attività oggi svolte da tale società che invece verrebbero assegnate a cinque nuove società;
tale progetto priverebbe Firenze del ruolo storico di «cuore» operativo e tecnico della rete autostradale nazionale -:
se il Governo sia al corrente e condivida tale progetto della società Autostrade per l'Italia S.P.A;
se non si reputi opportuna una forte iniziativa politica atta a chiarire l'evidente esigenza pubblica di unitarietà e funzionalità delle delicate funzioni di Governo del sistema autostradale nazionale;
se non si reputino urgenti iniziative di sostegno ai livelli occupazionali minacciati ed a pericoli per il sistema produttivo fiorentino insiti in tale progetto.
(4-04699)
MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
dopo la forte accelerazione realizzativa garantita dal Governo Berlusconi alle opere di completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, si assiste oggi ad una incomprensibile fase di stallo circa la progettazione definitiva e soprattutto a riguardo dei lavori di raddoppio della tratta Solignana-Osteriazza già assegnati nel maggio 2005 con progettazione esecutiva dell'opera in questione già ultimata;
la linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese) risulta prioritaria per il corridoio plurimodale Tirreno-Brennero e come tale è tra l'altro riconosciuta, seppur solo teoricamente, dalla legge finanziaria per il 2007;
le preoccupazioni circa il collasso dell'iter complessivo per il raddoppio della Pontremolese sono ulteriormente ampliate dopo la mancata risposta di fatto del Sottosegretario elle infrastrutture in data 25 luglio 2007 alle interrogazioni presentate in Commissione trasporti sull'argomento tanto che gli stessi deputati della maggioranza si sono dichiarati insoddisfatti della risposta del Governo -:
se non reputi urgente e doveroso comunicare ufficialmente, quali siano la effettive motivazioni che impediscono, nonostante gli impegni finanziari assunti, la ripresa delle opere per il raddoppio della tratta Solignana-Osteriazza nonché la conclusione del lavori per la relativa progettazione definitiva.
(4-04726)
CREMA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la galleria del Passo della Morte, variante della SS 52, territorio del Friuli Venezia Giulia, è un'opera la cui realizzazione ha avuto inizio nel lontano 1990 e si è conclusa ben 17 anni dopo e cioè nel giugno 2006;
detta variante costituisce un'importante garanzia di collegamento con la provincia di Udine per i comuni di Forni di Sotto e Forni di Sopra, nonché per la provincia di Belluno con il vicino Cadore e la località di Cortina D'Ampezzo;
alla stato dei fatti tale galleria risulta ancora chiusa al traffico automobilistico dal momento che la sua apertura è slittata
per anni a causa di una serie di infiltrazioni d'acqua cui finalmente è stato posto rimedio;
per la realizzazione di quest'opera sono stati stanziati ben 60 milioni di euro -:
quali siano le ragioni che al momento impediscono l'apertura al traffico automobilistico della galleria del Passo della Morte;
se non si ritenga estremamente urgente provvedere alla sua prossima apertura.
(4-04739)