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Allegato B
Seduta n. 202 dell'11/9/2007
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INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta immediata in Commissione:
VIII Commissione:
STRADELLA, LUPI e UGGÈ. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
con legge 6 marzo 2006, n. 115, è stato ratificato l'Accordo Italia-Austria per la realizzazione di un tunnel di base sull'asse del Brennero, che costituisce lo snodo principale del progetto prioritario TEN n. 1 «Berlino/Monaco/Innsbruck/Bolzano/Verona/Roma/Messina/Palermo»;
in base all'articolo 1 del citato Accordo, i due Paesi si impegnano a promuovere la costruzione delle opere della parte comune necessarie alla realizzazione del tunnel di base, la cui entrata in servizio «dovrà avere luogo comunque entro il 2015»;
con un recente memorandum, del 10 luglio 2007, il Ministro italiano delle infrastrutture e il Ministro austriaco dei trasporti hanno formalizzato le modalità di implementazione del progetto prioritario TEN n. 1, prevedendo - al punto 17 del memorandum medesimo - la conferma dell'impegno di potenziare le linee di accesso della Galleria di base del Brennero;
nel richiamato punto 17 del memorandum, tuttavia, le parti affermano che «conformemente a quanto concordato in seno alla Commissione intergovernativa riunitasi il 9 luglio a Roma, la Galleria di base del Brennero potrà essere realizzata nel periodo 2009-2022» -:
quali siano le ragioni per le quali il memorandum di cui in premessa ha, di fatto, «differito» le date per la conclusione dell'opera in questione e come intenda motivare la circostanza per cui tale
differimento è avvenuto pur in presenza di un Accordo, ratificato dal Parlamento italiano, che prevede la conclusione dell'opera entro l'anno 2015.
(5-01434)
BOCCI, MARIANI e STRAMACCIONI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
l'Allegato infrastrutture al Documento di programmazione economico-finanziaria 2008-2011 prevede, tra le priorità infrastrutturali, soltanto taluni tratti del corridoio Civitavecchia-Mestre e non l'intera arteria, come invece sarebbe necessario in relazione al carattere strategico dell'opera;
si segnala la situazione del tratto umbro dell'arteria e, in particolare, del tratto «Orte-Ravenna», sia in ragione dell'intenso volume di traffico che lo caratterizza, sia per la sua pericolosità, che rende assolutamente urgente e indispensabile procedere ad un adeguamento e ammodernamento del medesimo tratto;
si richiama in proposito l'ordine del giorno approvato il 14 giugno 2007 dal Consiglio comunale di Città di Castello che impegnava il Sindaco e la Giunta comunale a sollecitare tutti gli interventi indispensabili per risolvere gli attuali disagi dell'infrastruttura, nonché a farsi carico di un'opera di sensibilizzazione nei confronti di tutti i livelli politici e istituzionali per decidere celermente e in maniera definitiva le modalità tramite le quali procedere all'ammodernamento e adeguamento della E45 alle esigenze infrastrutturali di un territorio altrimenti penalizzato dalla sua collocazione geografica -:
se rientri nelle scelte strategiche del Ministero la realizzazione del corridoio Civitavecchia-Mestre e quali misure, anche nell'immediato, intenda adottare per la realizzazione di tale fondamentale arteria e per garantire, anche in relazione alle criticità indicate in premessa, la sicurezza e la manutenzione ordinaria del tratto umbro di tale arteria.
(5-01435)