Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 206 del 18/9/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 18 settembre 2007.
Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Bocchino, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Lucà, Marcenaro, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mosella, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Bocchino, Boco, Bonelli, Bonino, Boniver, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Brasi, De Castro, Del Mese, De Piccoli, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lucà, Lusetti, Marcenaro, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mosella, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge CARLUCCI: «Agevolazioni fiscali a sostegno del patrimonio rurale forestale» (2653) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bertolini, Holzmann, Paoletti Tangheroni, Pedrizzi, Rampelli e Paolo Russo.
La proposta di legge CARLUCCI: «Istituzione del consorzio obbligatorio dei raccoglitori dei filtri per olii e gasolio» (2677) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bertolini, Holzmann, Paoletti Tangheroni e Rampelli.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):
MORRONE ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dell'usura nel Mezzogiorno» (2995) Parere delle Commissioni I, V, VI e X.
VII Commissione (Cultura):
«Norme a tutela dei minori nella visione di film e di videogiochi» (3014) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, IX, X e XII.
XI Commissione (Lavoro):
ANGELA NAPOLI: «Norme per la tutela della persona che lavora contro le molestie sessuali» (2964) Parere delle Commissioni I, II, V e XII.
Commissioni riunite III (Affari esteri) e VII (Cultura):
DEIANA ed altri: «Istituzione dell'Istituto superiore di studi per la formazione, la ricerca e l'intervento per la costruzione di processi di pace, la trasformazione nonviolenta dei conflitti e la promozione dell'eguaglianza sociale» (2940) Parere delle Commissioni I, IV, V, XI e XII.
Trasmissione dal ministro della salute.
Il ministro della salute, con lettera del 2 agosto 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data all'ordine del giorno DELLA VEDOVA ed altri n. 9/2534/49 accolto in parte dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 10 maggio 2007, concernente iniziative volte ad incentivare l'uso dei farmaci generici.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentale ed è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali) competente per materia.
Trasmissione dal ministro dell'interno.
Il ministro dell'interno, con lettere del 2, 3 e 7 agosto 2007, ha trasmesso cinque note relative all'attuazione data agli ordini del giorno ZACCARIA ed altri n. 9/1042/11 e DONADI ed altri n. 9/1042/12, riguardanti il riconoscimento e revoca dello status di rifugiato, accolti come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 settembre 2006, GOZZI n. 9/1042-B/2, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 17 gennaio 2007, concernente la salvaguardia delle libertà garantite dalla Costituzione italiana nell'attuazione della direttiva 2005/85/CE, SANTELLI ed altri n. 9/1704/1, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 10 ottobre 2006, riguardante il trattenimento permanente in servizio di polizia di agenti ausiliari e possibile assunzione in ruolo di personale della Polizia di Stato, FRIAS ed altri n. 9/2374/14, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 3 aprile 2007, concernente iniziative normative in tema di soggiorni di breve durata degli stranieri.
Il ministro, con lettera del 2 agosto 2007, ha trasmesso altresì una comunicazione relativa al seguito dato alle dichiarazioni rese nella seduta del 30 novembre 2006 in risposta all'interpellanza BUCCHINO ed altri n. 2/00190, concernente i pericoli sanitari collegati all'immigrazione.
Le suddette note e comunicazione sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali) competente per materia.
Trasmissione dal ministro della pubblica istruzione.
Il ministro della pubblica istruzione, con lettera del 6 agosto 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, della risoluzione conclusiva in Commissione FRASSINETTI ed altri n. 8/00053, approvata dalla VII Commissione (Cultura) il 9 maggio 2007, riguardante l'adozione di iniziative nelle scuole, al fine di educare ad una pratica sportiva senza violenza.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed é trasmessa alla VII Commissione (Cultura) competente per materia.
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di quattordici risoluzioni e una raccomandazione approvate nella sessione dal 9 al 12 luglio 2007. Tali
documenti sono assegnati, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnati alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione del protocollo dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica algerina democratica e popolare, dall'altra, per tener corto dell'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca all'Unione europea (doc. XII, n. 227) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Moldova, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (doc. XII, n. 228) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Ucraina, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (doc. XII n. 229) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (doc. XIII, n. 230) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Azerbaigian, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (doc. XII, n. 231) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio e della Commissione relativa alla conclusione del protocollo all'accordo di partenariato e di cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, per tener conto dell'adesione della Repubblica di Bulgaria e della Romania all'Unione europea (doc. XII, n. 232) - alla III Commissione (Affari estri);
risoluzione sulla riduzione dei costi amministrativi imposti dalla legislazione (doc. XII, n. 233) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione sulle prospettive del mercato interno del gas e dell'elettricità (doc. XII, n. 234) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione su: modernizzare il diritto del lavoro per rispondere alle sfide del XXI secolo (doc. XII, n. 235) - alla XI Commissione (Lavoro);
risoluzione sulle iniziative per contrastare le malattie cardiovascolari (doc. XII, n. 236) - alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione sull'accordo PNR con gli Stati Uniti d'America (doc. XII, n. 237) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla relazione 2006 sui progressi compiuti dall'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (doc. XII, n. 238) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sul controllo democratico dell'attuazione dello strumento finanziario per la cooperazione allo sviluppo (Doc. XII, n. 239) - alla III Commissione (Affari esteri);
raccomandazione destinata al Consiglio su un mandato negoziale per un nuovo accordo rafforzato tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e l'Ucraina dall'altro (doc. XII, n. 240) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla Repubblica di Moldova (doc. XII, n. 241) - alla III Commissione (Affari esteri).
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
La Commissione europea ha inviato nel periodo dal 1o agosto 2007 al 15 settembre 2007 progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché altri atti dalla stessa adottati.
Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.
Il ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, con lettera in data 14 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 14 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
proclamazione di uno sciopero nazionale dei pediatri per l'intera giornata del 21 settembre 2007;
sciopero nazionale dei medici di medicina generale, proclamato per il 21 settembre 2007 dalla segreteria nazionale della organizzazione sindacale sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI);
atto di adesione con cui la segreteria nazionale della federazione medici aderente alla UIL FPL dichiara di aderire allo sciopero proclamato per il 21 settembre, unitamente ad altre sigle sindacali, e riguardante il settore dei medici di medicina generale;
sciopero proclamato per il 23 settembre 2007, riguardante il personale della polizia municipale del comune di Monte San Savino (Arezzo);
sciopero nazionale dei medici di medicina generale, proclamato per il 21 settembre 2007 dalla segreteria nazionale della organizzazione sindacale federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG).
Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Comunicazione di nomine ministeriali.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 17 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le comunicazioni, ai sensi dei
commi 4, 5-bis, 6 e 10 del medesimo articolo 19, relative ai seguenti incarichi di livello dirigenziale generale, che sono tutte trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alla VIII Commissione (Ambiente):
il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare:
al dottor Vincenzo Ferrara, l'incarico di consulenza, studio e ricerca in materia di «cambiamenti climatici ed atmosferici», nell'ambito degli uffici di diretta collaborazione del ministro;
all'ingegner Mauro Luciani, l'incarico di direttore della direzione generale per la difesa del suolo;
la revoca del seguente incarico nell'ambito del Ministero delle infrastrutture:
all'ingegner Pietrantonio Isola, l'incarico di direttore della direzione generale per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, per il personale ed i servizi generali.
Richiesta di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro delle comunicazioni, con lettera in data 13 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 3 aprile 1947, n. 428, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante approvazione di una modifica all'articolo 30 dello statuto della RAI - Radiotelevisione italiana Spa.
Tale richiesta è assegnata dal Presidente della Camera, d'intesa con il Presidente del Senato, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, che dovrà esprimere il prescritto parere entro l'8 ottobre 2007 (160).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.