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Allegato B
Seduta n. 207 del 19/9/2007
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TRASPORTI
Interrogazioni a risposta scritta:
MANCUSO. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:
dal confronto tra gli scali aerei di Malpensa e Fiumicino (dati del 2005)
emerge che dal secondo transitano 12,8 milioni di passeggeri contro i 10,6 milioni del primo, ma anche che il traffico europeo ed intercontinentale premia Malpensa rispetto a Fiumicino che invece intercetta i due terzi del traffico nazionale;
il 70 per cento dei biglietti della compagnia aerea Alitalia si vende tra Lombardia e Piemonte, il mercato evidentemente premia il sistema aeroportuale di Milano (Malpensa, Linate, Orio al Serio);
il traffico portato da Alitalia a Malpensa rappresenta circa il 50 per cento del mercato e nel caso la compagnia nazionale scegliesse Fiumicino quale unico hub i consumatori si orienterebbero su altri hub europei piuttosto che spostarsi a Roma, con gravi danni e ripercussioni su entrambi;
a proposito della grave crisi in cui versa la compagnia Alitalia, il Governo ha sprecato i primi mesi del 2007 per un'operazione di beauty contest inconcludente a fronte di liquidità limitata (dicembre 2007) -:
quale soluzione abbia scelto il Governo per addivenire ad una reale privatizzazione della compagnia aerea Alitalia, nell'ipotesi di giungere ad un'asta vera e propria (di quelle che si chiamano tecnicamente «Aste alla Vickrey») e ad un commissariamento propedeutico all'asta, basato sulla legge Marzano, concepito sulla scia della crisi Parmalat e mirato al risanamento strutturale dell'impresa.
(4-04860)
MANCUSO. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
è stata recentemente annunciata una grande alleanza europea, denominata Railteam, fra i maggiori operatori ferroviari per la gestione congiunta dei servizi;
le Ferrovie dello Stato italiane non fanno parte di detta alleanza;
Stoccarda, punto di interconnessione fra l'alta velocità orizzontale e quella verticale, da Amsterdam, Bruxelles, Colonia, Francoforte è già stata designata come uno dei cinque hub strategici e commerciali della rete;
è prevista la possibilità di integrare altri operatori ferroviari. Tale spiraglio sembra più essere rivolto alle ferrovie dell'Est europeo che stanno imprimendo accelerazione ai programmi di costruzione della rete che dovrebbe portare a Mosca;
le linee ad alta velocità in Europa emettono dieci volte in meno anidride carbonica rispetto ad un volo con la stessa destinazione -:
per quali motivi il Governo non si sia adoperato affinché FS entrasse a far parte di Railteam;
quale sia la posizione dei Ministri in indirizzo riguardo la Linea ad Alta Velocità, specificatamente alla tratta del Corridoio 5 che attraversa il suolo italiano;
quali mosse intendano adottare i Ministri in indirizzo ed il Governo affinché l'Italia non venga esclusa da questa partita importante e fondamentale per il futuro del Paese a tutto vantaggio di Francia, Germania e dei Paesi dell'Est Europa.
(4-04863)