Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 215 del 2/10/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 2 ottobre 2007.
Albonetti, Alessandri, Amato, Aprea, Azzolini, Bellotti, Bersani, Bimbi, Bindi, Bocchino, Boco, Bonelli, Bonino, Boniver, Brugger, Bruno, Capodicasa, Castagnetti, Catanoso, Cento, Cesa, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, Del Mese, De Piccoli, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Gianni Farina, Fiorio, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Gentiloni Silveri, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Letta, Levi, Lion, Lucà, Marcenaro, Margiotta, Marinello, Maroni, Martinello, Martino, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Misuraca, Morrone, Mosella, Mura, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Palumbo, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rivolta, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Siniscalchi, Stucchi, Tremonti, Valducci, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito, Zacchera.
Annunzio di proposte di legge.
In data 1o ottobre 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
LA RUSSA: «Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di permessi premio e di misure alternative alla detenzione» (3101);
CASTAGNETTI: «Abrogazione della legge 21 dicembre 2005, n. 270, in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, nonché modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361» (3102).
Saranno stampate e distribuite.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
FILIPPESCHI ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533. Introduzione del sistema elettorale maggioritario a doppio turno con ballottaggio per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica» (2871) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
II Commissione (Giustizia):
GIBELLI: «Modifiche agli articoli 16, 17 e 51 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396, in materia di celebrazione e trascrizione di matrimoni contratti all'estero e di adempimenti relativi alle richieste di pubblicazione di matrimonio» (2918) Parere delle Commissioni I e III;
SANTELLI ed altri: «Modifiche all'articolo 116 del codice civile e all'articolo 27 della legge 31 maggio 1995, n. 218, in materia di matrimonio tra un cittadino italiano e uno straniero, nonché all'articolo
483 del codice penale, in materia di false attestazioni in atti dello stato civile rese dallo straniero» (3034) Parere delle Commissioni I e III.
III Commissione (Affari esteri):
«Ratifica ed esecuzione del III Protocollo alle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all'adozione di un emblema aggiuntivo, fatto a Ginevra l'8 dicembre 2005» (2782) Parere delle Commissioni I, IV, V e XII;
ZELLER ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992» (3096) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
CAPARINI ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992» (3099) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
VII Commissione (Cultura):
MARCAZZAN: «Disposizioni per l'introduzione di percorsi formativi per l'educazione alla legalità e alla responsabilità all'interno dell'attività didattica nella scuola secondaria» (3028) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
X Commissione (Attività produttive):
MARTINELLO: «Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, in materia di erogazione di prestazioni accessorie alle cure termali» (3050) Parere delle Commissioni I, V, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 27 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 59, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, la relazione concernente l'esito delle verifiche degli effetti sul piano occupazionale degli interventi attuati a carico del Fondo a gestione bilaterale per la riorganizzazione ed il risanamento della Società Ferrovie dello Stato Spa, relativa all'anno 2006 (doc. CLXXXI, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).
Annunzio di un documento dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Il Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha trasmesso il testo del sottoindicato documento, approvato nel corso della III parte della sessione ordinaria svoltasi a Strasburgo dal 25 al 29 giugno 2007.
Tale documento è assegnato, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alla XIII Commissione (Agricoltura) nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Risoluzione n. 1556 - La politica agricola per le aree rurali nella regione euromediterranea (doc. XII-bis, n. 54).
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
La Commissione europea ha inviato nel periodo dal 15 al 30 settembre 2007 progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché altri atti dalla stessa adottati.
Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.
Il ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, con lettera in data 28 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4
febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissioni dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 28 settembre 2007 e 1o ottobre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
sciopero proclamato per i giorni dall'8 ottobre 2007 al 12 ottobre 2007, riguardante i medici ambulatoriali del servizio assistenza sanitaria naviganti (SASN);
sciopero proclamato per il giorno 1o ottobre 2007, con contestuale richiesta di attuazione delle procedure di conciliazione, riguardante il personale dipendente dell'IPAB Istituto Testasecca di Caltanissetta;
astensione dal lavoro del personale dipendente della società Città Solidali SpA, effettuata nei giorni dal 22 maggio 2007 all'8 giugno 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 1o ottobre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le seguenti delibere concernenti:
sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata del 9 novembre 2007;
sciopero di 24 ore effettuato nella giornata del 18 settembre 2007, riguardante il personale dipendente di SAV, SAVE e AVIAPARTNER Venezia.
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).
Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 28 settembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, nonché dell'articolo 3, comma 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 383, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante autorizzazione all'ampliamento a tre corsie da Rimini nord a Pedaso del tratto Porto Sant'Elpidio-Pedaso dell'autostrada A 14 Bologna-Bari-Taranto (174).
Tale richiesta è assegnata, d'intesa con il Presidente del Senato, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 22 ottobre 2007.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.