Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 224 del 16/10/2007
(A.C. 2161 - Sezione 7)
ARTICOLO 7 DEL DISEGNO DI LEGGE NEL TESTO DELLA COMMISSIONE
Art. 7.
(Ambito applicativo di alcune disposizioni della legge 7 agosto 1990, n. 241).
1. L'articolo 22, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, è abrogato.
2. All'articolo 27 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 2, secondo periodo, le parole: «professori di ruolo» sono sostituite dalle seguenti: «professori universitari di ruolo»;
b) al comma 5, le parole da: «adotta» fino a: «articolo 25, comma 4;» sono soppresse.
3. All'articolo 29 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. Le disposizioni della presente legge si applicano alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali. Le disposizioni di cui agli articoli 2-bis, 11, 15 e 25, commi 5, 5-bis e 6, nonché quelle del capo IV-bis, si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche»;
b) dopo il comma 2 sono aggiunti i seguenti:
«2-bis. Attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione le disposizioni della presente legge concernenti gli obblighi per la pubblica amministrazione di garantire la partecipazione dell'interessato al procedimento, di individuarne un responsabile, di concluderlo entro il termine prefissato con un provvedimento espresso e motivato, di assicurare l'accesso alla documentazione amministrativa.
2-ter. Attengono altresì ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione le disposizioni della presente legge concernenti la dichiarazione di inizio di attività e il silenzio assenso, salva la possibilità di individuare, con intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, casi ulteriori in cui tali disposizioni non si applicano.
2-quater. Le regioni e gli enti locali, nel disciplinare i procedimenti amministrativi di loro competenza, non possono stabilire garanzie inferiori a quelle assicurate ai privati dalle disposizioni attinenti ai livelli essenziali delle prestazioni di cui ai commi 2-bis e 2-ter, ma possono prevedere livelli ulteriori di tutela.
2-quinquies. Le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano adeguano la propria legislazione alle disposizioni del presente articolo, secondo i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione».
4. Dopo l'articolo 29 della legge 7 agosto 1990, n. 241, come da ultimo modificato dal comma 3 del presente articolo, è inserito il seguente:
«Art. 29-bis. - (Disciplina per i gestori di servizi di pubblica utilità). - 1. I gestori pubblici o privati dei servizi di pubblica utilità di cui all'articolo 2, comma 1, della legge 14 novembre 1995, n. 481, applicano al rapporto di utenza, in quanto compatibili, le disposizioni degli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 della presente legge.
2. Con provvedimenti delle rispettive Autorità di regolazione, da adottare entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente articolo, sono determinate le concrete modalità applicative delle disposizioni del comma 1.
3. In caso di mancata osservanza, da parte dei gestori pubblici o privati di servizi di pubblica utilità di cui all'articolo 2, comma 1, della legge 14 novembre 1995, n. 481, delle disposizioni di cui al comma 1
del presente articolo ovvero dei livelli minimi di qualità e di quantità predeterminati e pubblicati anche attraverso carte dei servizi, nella misura e secondo le modalità stabilite con provvedimenti delle rispettive Autorità di regolazione, da adottare entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente articolo, deve essere assicurata agli utenti interessati la corresponsione di un indennizzo automatico e forfetario, eventualmente anche mediante forme di autotutela negoziale.
4. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente articolo, sono individuati gli altri servizi di interesse generale soggetti all'applicazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 della presente legge, nonché i soggetti competenti all'attuazione dei commi 2 e 3 del presente articolo».
PROPOSTE EMENDATIVE RIFERITE ALL'ARTICOLO 7 DEL DISEGNO DI LEGGE
ART. 7.
(Ambito applicativo di alcune disposizioni della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. L'articolo 29 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«Art. 29 (Ambito di applicazione). - 1. Le disposizioni della presente legge si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche nonché alle società con totale o parziale capitale pubblico».
7. 74. D'Alia.
Al comma 3, lettera a), capoverso, primo periodo, sostituire le parole: alle amministrazioni statali e agli enti pubblici nazionali con le seguenti: a tutte le amministrazioni pubbliche.
Conseguentemente, al medesimo capoverso, sopprimere il secondo periodo.
7. 6. Boscetto, Bruno, Bertolini, Biancofiore, Carfagna, Cicchitto, Fitto, La Loggia, Santelli, Verdini.
Al comma 3, lettera a), capoverso, primo periodo, sostituire le parole: e agli enti pubblici nazionali con le seguenti:, agli enti pubblici nazionali e, ove compatibili, ai soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative.
Conseguentemente, al medesimo capoverso, secondo periodo, dopo la parola: applicano aggiungere la seguente: altresì.
7. 76. Costantini, Belisario, Donadi, Mura, Borghesi, Pedica.
Al comma 3, lettera a), capoverso, primo periodo, sostituire le parole da: e agli enti pubblici nazionali fino alla fine del capoverso con le seguenti:, agli enti pubblici nazionali, alle province, ai comuni, alle comunità montane e loro consorzi e associazioni, nonché alle società con totale o parziale capitale pubblico. Le disposizioni di cui agli articoli 2-bis, 11, 15 e 25, commi 5, 5-bis e 6, nonché quelle del capo IV-bis, si applicano a tutte le amministrazioni.
7. 75. D'Alia.
Al comma 3, lettera b), capoverso 2-bis, dopo le parole: provvedimento espresso e motivato aggiungere le seguenti: e di corrispondere un risarcimento in caso di ritardo.
7. 73. Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.
Sopprimere il comma 4.
7. 7. Boscetto, Bruno, Bertolini, Biancofiore, Carfagna, Cicchitto, Fitto, La Loggia, Santelli, Verdini.
Al comma 4, capoverso «Art. 29-bis», comma 1, sopprimere le parole: degli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
7. 71. Costantini, Belisario, Donadi, Mura, Borghesi, Pedica.
Al comma 4, capoverso «Art. 29-bis», comma 4, sopprimere le parole da: gli altri servizi fino a: nonché.
7. 8. Boscetto, Bruno, Bertolini, Biancofiore, Carfagna, Cicchitto, Fitto, La Loggia, Santelli, Verdini.
Al comma 4, capoverso «Art. 29-bis», comma 4, sostituire le parole: degli articoli 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 con le seguenti: delle disposizioni.
7. 72. Costantini, Belisario, Donadi, Mura, Borghesi, Pedica.
Aggiungere, in fine, il seguente comma:
5. All'articolo 2, comma 25, della legge 14 novembre 1995, n. 481, e successive modificazioni, le parole: «sono proposti avanti il tribunale amministrativo regionale ove ha sede l'Autorità» sono sostituite dalle seguenti: «devono essere proposti davanti al tribunale amministrativo regionale del Lazio con sede in Roma».
7. 77. Angelo Piazza, Di Gioia.