Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 238 dell'8/11/2007
TESTO AGGIORNATO AL 9 NOVEMBRE 2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta dell'8 novembre 2007.
Airaghi, Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Bocchino, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cioffi, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mattarella, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Paoletti Tangheroni, Pagliarini, Parisi, Pecoraro Scanio, Picchi, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rivolta, Rutelli, Santagata, Sasso, Scajola, Sgobio, Soro, Tremaglia, Tremonti, Villetti, Visco, Elio Vito, Volontè, Zacchera.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Airaghi, Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cioffi, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mattarella, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Paoletti Tangheroni, Pagliarini, Parisi, Pecoraro Scanio, Picchi, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rivolta, Rutelli, Santagata, Sasso, Scajola, Sgobio, Soro, Stucchi, Tremaglia, Tremonti, Villetti, Visco, Elio Vito, Volontè, Zacchera.
Annunzio di proposte di legge.
In data 7 novembre 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
CIOFFI: «Istituzione dell'Osservatorio dei porti turistici e della nautica» (3219);
LION ed altri: «Disposizioni per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette» (3220);
CASSOLA: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, in materia di criteri per l'assegnazione dei seggi alle circoscrizioni e di istituzione della circoscrizione Europa per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia» (3221);
PINI: «Istituzione della corte di appello di Forlì» (3222);
PINI: «Istituzione dell'università degli studi della Romagna» (3223);
BONO e ROSITANI: «Disposizioni per la riforma degli interventi dello Stato
in favore dello spettacolo e l'introduzione di incentivi fiscali per il sostegno del settore cinematografico, dell'audiovisivo e dello spettacolo dal vivo» (3224);
PISICCHIO: «Introduzione dell'articolo 613-bis del codice penale, concernente il reato di manipolazione mentale» (3225).
Saranno stampate e distribuite.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge D'AGRÒ ed altri: «Disposizioni per la semplificazione amministrativa dei procedimenti di immatricolazione e di registrazione della proprietà degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi e norme sull'organizzazione e sul funzionamento del pubblico registro automobilistico» (2325) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Buontempo.
La proposta di legge AMORUSO: «Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, per l'accelerazione delle procedure di adozione e di affidamento preadottivo» (2433) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Patarino.
La proposta di legge MONACO e LA FORGIA: «Abrogazione della legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica» (2688) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Chiaromonte.
Assegnazione di progetti di legge a Commissione in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:
I Commissione (Affari costituzionali):
BOATO: «Distacco del comune di Montecopiolo dalla regione Marche e sua aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione» (3201) Parere della V Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
BOATO: «Distacco del comune di Sassofeltrio dalla regione Marche e sua aggregazione alla regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione» (3202) Parere della V Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 5 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente nazionale risi per l'esercizio 2006. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 151).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XIII Commissione (Agricoltura).
Trasmissione dal ministro della difesa.
Il ministro della difesa, con lettera del 27 ottobre 2007, ha trasmesso quattro note relative all'attuazione data agli ordini del giorno ORLANDO ed altri, n. 9/1746-bis/120, concernente il finanziamento del piano di ammodernamento degli arsenali dì Taranto e La Spezia e PINOTTI n. 9/1746-bis/122, riguardante la dismissione degli immobili della difesa, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 18 novembre 2006, nonché alle risoluzioni conclusive RUGGHIA n. 8/00058 e FALLICA ed altri n. 8/00059 concernenti gli ufficiali in ferma prefissata e i volontari in
ferma breve e prefissata delle Forze armate approvate dalla IV Commissione (Difesa) nella seduta del 6 giugno 2007.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare sono trasmesse alla IV Commissione (Difesa) competente per materia.
Trasmissione dal ministro degli affari esteri.
Il ministro degli affari esteri, con lettera del 30 ottobre 2007, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno GARNERO SANTANCHÈ ed altri n. 9/2193/19, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 7 marzo 2007, concernente ulteriori iniziative normative volte a destinare fondi all'attuazione di programmi a tutela della condizione femminile in Afghanistan e nelle aree di guerra.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri), competente per materia.
Trasmissioni dal ministro dell'economia e delle finanze.
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 6 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6 della legge 25 luglio 2000, n. 209, la relazione sullo stato di attuazione della citata legge n. 209 del 2000, recante «Misure per la riduzione del debito estero dei paesi a più basso reddito e maggiormente indebitati», aggiornata al 30 giugno 2007 (doc. CLXXXIII, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri).
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 6 novembre 2007, ha trasmesso un documento concernente «La rilevazione dei costi dello Stato per l'anno 2006 - Riconciliazione con il rendiconto generale dello Stato», predisposto dalla Ragioneria generale dello Stato.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 6 novembre 2007, ha trasmesso le relazioni, aggiornate ai mesi maggio e giugno 2007, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione da un consiglio regionale.
Il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, con lettera in data 31 ottobre 2007, ha trasmesso un voto, approvato dall'Assemblea stessa nella seduta del 24 ottobre 2007, concernente «Risoluzione per sollecitare il Governo e il Parlamento ad adeguare la legge finanziaria 2008, alle esigenze delle vittime di incidenti sul lavoro e per garantire a loro ed ai loro familiari una esistenza dignitosa».
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio), alla XI Commissione (Lavoro) e alla XII Commissione (Affari sociali).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il Ministero delle comunicazioni, con lettera in data 6 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 34, comma 6-bis, del testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante recepimento del codice di autoregolamentazione delle
trasmissioni di commento degli avvenimenti sportivi denominato «Codice media e sport» (191).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 28 novembre 2007.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 8 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettere a), b) e c), della legge 11 gennaio 2007, n. 1, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, per il raccordo tra la scuola, le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato di cui all'articolo 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264 (192).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 7 gennaio 2008. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro l'8 dicembre 2007.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.