Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 238 dell'8/11/2007
...
LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE
Interrogazioni a risposta scritta:
CIRIELLI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che:
da quanto si evince da manifesti nonché da articoli di stampa, sembrerebbe che sia in atto una veemente protesta da parte degli ex lavoratori dipendenti dell'azienda salernitana Ideal Standard che da otto anni risultano senza occupazione;
secondo quanto si evince dagli articoli di stampa, sembra che il 20 ottobre 2007 si sia tenuto l'ennesimo sit in di protesta dei lavoratori della ex Ideal Standard innanzi alla Prefettura di Salerno;
la protesta era volta a chiedere alla Prefettura la riapertura delle trattative per l'assunzione dei 90 lavoratori ex Ideal Standard che, a distanza di otto anni, ancora attendono che vengano rispettati gli accordi presi con il Comune di Salerno;
secondo quanto si evince dalla stampa, sembrerebbe che gli operai accusino la Prefettura di Salerno di non essersi mai prodigata negli anni per verificare i termini delle proposte fatte da alcuni sindaci di comuni della Provincia di Salerno che, nel 2006, si erano resi disponibili a risolvere l'annosa questione proponendo l'assunzione dei predetti operai in società miste o in servizi comunali;
pare che lo stesso Prefetto di Salerno, soltanto dopo l'ennesima protesta, abbia convocato, per ascoltarli, i rappresentanti dei Comuni che si erano resi disponibili, in tempi passati, all'assunzione di questi lavoratori in società miste o servizi comunali e per verificare l'effettiva concretezza delle loro proposte;
secondo quanto affermano i lavoratori in premessa, sembrerebbe che l'Amministrazione Comunale di Salerno abbia previsto, in tempi passati, la costruzione di un parco tematico all'interno del quale avrebbe promesso l'occupazione degli ex operai dell'azienda Ideal Standard ma, a tutt'oggi, ancora non è stata avviata alcuna iniziativa risolutoria in tal senso -:
se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di propria competenza intenda adottare affinché sia risolta l'annosa questione degli ex dipendenti della Ideal Standard di Salerno che, attualmente, versano in situazioni economiche critiche e che attendono da anni il rispetto degli accordi presi con l'amministrazione comunale di Salerno.
(4-05562)
FABRIS. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che:
la Gestione Governativa Ferrovie della Sardegna è subentrata, il 1o gennaio 1989, alle precedenti Gestioni «Ferrovie Complementari della Sardegna» e «Strade Ferrate Sarde», a loro volta originate dalle Aziende Concessionarie delle linee a scartamento ridotto realizzate a partire dal 1888;
Ferrovie della Sardegna (FdS), seconda azienda, dopo Ferrovie dello Stato, per l'estensione delle linee ferroviarie in Italia, opera soltanto in Sardegna, dove svolge l'importante compito di collegare il centro dell'isola con i porti e gli aeroporti, e quindi con il resto del mondo;
presso tale Azienda, la figura di assuntore di passaggio a livello è stata storicamente coperta con l'utilizzo di lavoratori precari i quali, grazie ad un accordo sindacale del 1997, venivano riqualificati secondo le professionalità possedute, mano a mano che si rendevano disponibili posti in organico, passando prima come avventizi e poi come dipendenti;
nel 2004, la FdS ha stipulato 26 contratti per coprire le mansioni di assuntore di passaggio a livello, in occasione dei lavori della metropolitana leggera all'interno della città di Cagliari;
questi contratti devono essere considerati quanto meno atipici, dal momento che i lavoratori, pur essendo vincolati da orari e mansioni di assuntori di passaggio a livello, vengono inquadrati come appaltatori;
in questi anni, tali lavoratori, pensando che anche per loro vi sarebbe stata l'inclusione nell'accordo sindacale del 1997, si sono dotati, a proprie spese, delle patenti di guida D+CAP, per essere pronti a diventare conducenti quando l'azienda avrebbe dovuto assumere gli operatori d'esercizio per i tram;
a giugno 2007, però, l'azienda ha bandito un concorso per assunzioni a tempo determinato di lavoratori con patente D+CAP al quale gli stessi, non possedendo il requisito di disoccupazione, non hanno potuto partecipare;
nel giro di pochi mesi la metropolitana verrà messa in esercizio con l'utilizzo di semafori automatici, comportando cosi il non rinnovo del contratto per i 26 lavoratori atipici -:
quali iniziative urgenti l'On. Ministro interrogato intenda porre in essere, alla luce di quanto descritto nella presente interrogazione, al fine di prevedere un percorso di stabilizzazione per tali lavoratori, che consenta loro di poter usufruire di un accordo come quello stipulato nel 1997.
(4-05568)