Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 242 del 14/11/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 14 novembre 2007.
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonelli, Bongiorno, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cogodi, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, D'Elia, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Marcenaro, Maroni, Martino, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mosella, Mura, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Palumbo, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Samperi, Santagata, Scajola, Sgobio, Soro, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonelli, Bongiorno, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Cogodi, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, D'Elia, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Duilio, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Khalil, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Marcenaro, Maroni, Martino, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mosella, Mura, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Palumbo, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Samperi, Santagata, Scajola, Sgobio, Siniscalchi, Soro, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 13 novembre 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
BUONFIGLIO: «Disposizioni per il riconoscimento e la tutela della famiglia» (3235);
D'ELPIDIO: «Norme in favore dei soggetti incontinenti e stomizzati» (3236);
PISICCHIO ed altri: «Modifica all'articolo 32 della legge 3 febbraio 1963, n. 69. Introduzione dell'uso dell'elaboratore elettronico (personal computer) nello svolgimento della prova scritta dell'esame di idoneità professionale per l'accesso alla professione di giornalista» (3237);
GIORGIO CONTE: «Disciplina dello svolgimento dei servizi di prevenzione e di sicurezza nelle attività sportive e ricreative e nei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo» (3238);
SANTORI: «Modifica all'articolo 72 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di obbligo di dotare di catene da neve gli autoveicoli e i rimorchi» (3239);
ULIVI: «Modifiche alla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa del trapianto di organi portatori di virus HIV o di cellule neoplastiche» (3240).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di disegni di legge.
In data 13 novembre 2007 sono stati presentati alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
dal ministro della giustizia:
«Disposizioni in materia di reati di grave allarme sociale e di certezza della pena» (3241);
«Misure di contrasto alla criminalità organizzata. Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle misure di prevenzione. Disposizioni per il potenziamento degli uffici giudiziari e sul patrocinio a spese dello Stato» (3242);
«Modifiche alle disposizioni penali in materia di società e consorzi» (3243).
Saranno stampati e distribuiti.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge GRILLINI ed altri: «Norme in materia di prostituzione» (2229) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Dato.
La proposta di legge CARLUCCI: «Esenzione dall'imposta sul valore aggiunto per la pubblicità in favore delle associazioni senza scopo di lucro e delle organizzazioni di volontariato» (2655) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni per la tutela associativa delle diverse abilità» (2659) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni per la destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito IRPEF a gestione statale al Fondo nazionale per le donne e le famiglie» (2660) stata successivamente sottoscritta dal deputato Aracu.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni in materia di vaccinazione contro tutte le forme di meningite» (2661) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Aracu.
La proposta di legge BONO ed altri: «Istituzione dell'Ordine al merito dei donatori di organi, nonché disposizioni per il collocamento obbligatorio dei loro familiari superstiti e per la diffusione della cultura della donazione degli organi» (2911) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge RAZZI ed altri: «Modifiche al codice civile in materia di disciplina dell'usucapione della proprietà e dei diritti reali di godimento relativi a beni appartenenti a cittadini italiani residenti all'estero» (3040) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge ZANETTA ed altri: «Disposizioni per il riconoscimento della lingua italiana dei segni come mezzo per realizzare l'integrazione sociale delle persone sorde» (3053) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge URSO ed altri: «Nuove norme in materia di servizio idrico integrato di cui alla parte terza, sezione III, titolo II, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152» (3070) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge URSO ed altri: «Delega al Governo per il riordino dei
servizi pubblici locali» (3071) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge URSO ed altri: «Disposizioni in materia di partecipazione della società Italia Lavoro Spa alle società miste per i servizi pubblici» (3073) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge DI VIRGILIO ed altri: «Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e sportiva negli istituti penitenziari» (3103) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge ROMAGNOLI ed altri: «Disposizioni per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo» (3180) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):
COSTA ed altri: «Introduzione degli articoli 589-bis e 590-bis del codice penale, concernenti i reati di omicidio colposo e di lesioni personali colpose commessi da chi guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti» (3190) Parere delle Commissioni I e IX.
XII Commissione (Affari sociali):
NARDUCCI ed altri: «Modifiche alla legge 7 dicembre 2000, n. 383, in materia di attività delle associazioni di promozione sociale in favore delle comunità italiane all'estero» (3168) Parere delle Commissioni I, III (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e V.
XIII Commissione (Agricoltura):
CICU ed altri: «Interventi finanziari in favore degli agricoltori della regione Sardegna» (3189) Parere delle Commissioni I, V, VI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
Il ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, con lettera in data 13 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 13 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, un parere relativo all'articolo 46-bis (Disposizioni in materia di concorrenza e qualità dei servizi essenziali nel settore della distribuzione del gas) del decreto-legge 1o ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale (atto Camera n. 3194).
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
Comunicazione di una nomina ministeriale.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 14 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, la comunicazione relativa alla conferma del prefetto dottor Gianlorenzo Fiore a commissario straordinario del Governo per l'attuazione della legge 3 agosto 2004, n. 206, recante nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.
Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).
Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 13 novembre 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 5, della legge 18 aprile 2005, n. 62, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161, di attuazione della direttiva 2004/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004, relativa alla limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovute all'uso di solventi in talune pitture e vernici, nonché in prodotti per carrozzeria (194).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente) nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 24 dicembre 2007. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 4 dicembre 2007.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.