Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 26 del 17/7/2006
TESTO AGGIORNATO AL 19 SETTEMBRE 2006
...
AFFARI ESTERI
Interrogazione a risposta orale:
BONDI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere:
se il Ministro degli affari esteri, on. Massimo D'Alema, è a conoscenza di un volantino del coordinamento esteri della Cgil, diffuso in data 10 luglio 2006 che, a giudizio dell'interrogante rappresenta un grave atto di intimidazione personale nei confronti di funzionari del ministero degli affari esteri in quanto, dopo aver espresso soddisfazione per la sostituzione del direttore generale con frasi a giudizio dell'interrogante, offensive e sprezzanti fornisce indicazioni perentorie su ciò che il nuovo direttore generale dovrà fare -:
quale sia l'opinione ed il giudizio del ministro degli esteri sulla vicenda e se non ritenga di adottare provvedimenti a tutela dell'immagine e dell'onorabilità professionale di uomini che hanno servito lo Stato con rigore, trasparenza, imparzialità e con risultati riconosciuti da un ampio arco di forze politiche, di maggioranza e di opposizione.
(3-00127)
Interrogazione a risposta in Commissione:
SPINI, RUTA, MATTARELLA, FUMAGALLI, PETTINARI, RIGONI e LEONI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che:
atteso che il Governo italiano deve concretizzare il suo impegno per l'effettivo
trasferimento alla GFATM (Global Fund Aids Tubercolosis and Malaria) di 20 miliardi di euro, di quota mancante per il 2005 e di quella del 2006 (130 milioni di euro);
atteso che gli USA condizionano il loro contributo al suddetto fondo al 30 per cento dei contributi effettivamente versati dagli altri stati soci del fondo stesso -:
quali provvedimenti intenda prendere il Governo italiano per garantire l'effettivo trasferimento al GFATM della cifra dovuta dall'Italia per un totale di 150 milioni di euro entro il 31 luglio 2006, data prevista per i suddetti impegni.
(5-00094)