Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 264 del 9/1/2008
TRASPORTI
Interpellanza:
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:
nella sera di mercoledì 2 gennaio 2008, nell'aeroporto di Fiumicino si sono registrati gravi problemi legati al servizio di restituzione dei bagagli, in coincidenza dell'arrivo di diversi voli provenienti da scali U.E. (Nizza, Lione, Barcellona, Monaco, Bruxelles, Madrid, Vienna);
la stessa interpellante è stata testimone e vittima dei disservizi, in quanto imbarcata su un volo Alitalia proveniente da Nizza: per alcune ore dopo l'atterraggio, assieme a tanti altri passeggeri in arrivo, ha constatato la lunghissima attesa presso il nastro trasportatore n. 11 per la riconsegna del bagaglio, ma la stessa situazione si registrava contemporaneamente su altri nastri dell'aeroporto di Fiumicino;
durante la lunga attesa nessun responsabile, senza alcuna considerazione dell'ora tarda e delle molte persone anziane costrette ad aspettare invano, si è preoccupato di informare adeguatamente i viaggiatori ormai stanchi e in preda allo sconforto o alla rabbia;
solo dopo alcune ore è iniziata la riconsegna delle valigie sui nastri, ma senza un preciso rispetto dell'ordine di arrivo dei voli;
i nastri hanno iniziato così a restituire bagagli di passeggeri atterrati con voli diversi, con conseguente angoscia degli utenti, costretti ad ammassarsi, stipati, davanti ai sistemi di scorrimento. La stessa interrogante, soltanto dopo due ore di attesa è riuscita a recuperare faticosamente il suo bagaglio imbarcato sul volo Nizza-Roma;
si è trattato di un episodio grave (purtroppo, l'ennesimo di una lunga serie), che testimonia inefficienza nel sistema di restituzione bagagli e, ancor di più, imperdonabile disattenzione verso i passeggeri e i loro disagi -:
quali siano le ragioni dei disservizi riscontrati nel servizio di restituzione dei bagagli dell'aeroporto di Fiumicino nella sera del 2 gennaio 2008 e quali iniziative intenda assumere il Governo per il miglioramento dell'efficienza del sistema di restituzione bagagli all'interno degli aeroporti italiani.
(2-00915) «Balducci».
Interrogazione a risposta scritta:
LOCATELLI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
nei giorni passati l'interrogante ha ricevuto sollecitazioni e lamentele sui disservizi causati ai pendolari dai pesanti ritardi dei treni delle Ferrovie Nord e della RFI dovuti al non completamento del passante di Milano fino alla stazione di Rogoredo;
emerge una difficoltà per gli utenti e soprattutto per i pendolari che in questa situazione accumulano ritardi sul posto di lavoro o annullamenti di appuntamenti presso strutture sanitarie -:
se sia a conoscenza di detti disservizi;
se sia a conoscenza dei ritardi di consegna del manufatto e quali provvedimenti intenda adottare per risolvere queste carenze.
(4-06020)