Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 267 del 16/1/2008
...
TRASPORTI
Interrogazioni a risposta immediata:
ATTILI, DI SALVO, PETTINARI, AURISICCHIO, BANDOLI, BUFFO, CIALENTE, D'ANTONA, FUMAGALLI, LEONI, LOMAGLIO, MADERLONI, NICCHI, ROTONDO, SASSO, SCOTTO, TRUPIA e ZANOTTI - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
sul finire del 2007 il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro interrogato, ha approvato il «collegato alla manovra finanziaria 2008: Misure in materia
di trasporti, recante misure organizzative e procedurali in materia di infrastrutture, ambiente e assetto e mobilità sul territorio»;
il collegato affronta diverse problematiche legate alle varie modalità di trasporto:
a) sviluppo della mobilità locale;
b) piano generale della mobilità;
c) logistica e intermodalità;
d) sviluppo del trasporto aereo;
e) sistemi portuali;
f) sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste;
è importante esaminare e arricchire le proposte del Governo sui diversi settori che presentano da un lato criticità, ma anche straordinarie opportunità per il Paese, i lavoratori e i cittadini -:
se e quando il Governo intenda presentare alle Camere il relativo disegno di legge.
(3-01544)
SATTA, FABRIS, ADENTI, AFFRONTI, CAPOTOSTI, CIOFFI, D'ELPIDIO, DEL MESE, GIUDITTA, LI CAUSI, MORRONE, PICANO, ROCCO PIGNATARO e ROSSI GASPARRINI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
i trasporti marittimi sono vitali ed essenziali per le popolazioni che vivono nelle isole minori e che sopportano costantemente l'isolamento geografico del loro territorio;
il trasporto marittimo da e per l'Isola di La Maddalena rappresenta l'unico strumento per la continuità territoriale di passeggeri e merci ed ha, quindi, un alto valore strategico, sociale ed economico, soprattutto dopo la svolta epocale, voluta e condivisa dall'intera popolazione, del definitivo allontanamento della base americana e della riduzione della presenza militare italiana;
il turismo, pertanto, diventa, in tutte le sue articolazioni, la scelta prioritaria del processo di sviluppo economico dell'intero arcipelago;
hanno usufruito, finora, del collegamento La Maddalena-Palau oltre un milione di passeggeri, dei quali ben 750 mila residenti, e ben molto più alto sarebbe il numero dei viaggiatori, se fosse attiva una quantità adeguata di corse;
la Saremar, compagnia di navigazione, che appartiene al gruppo Tirrenia, garantisce, ormai, da moltissimi anni, i collegamenti tra l'Isola di La Maddalena e Palau e viceversa, effettuando, in particolare, fino a poco tempo fa, ben 28 corse giornaliere, con l'impiego di quattro equipaggi, per complessive 60 unità lavorative, e di una riserva a terra, per turnazione, di altrettante unità;
a seguito dei tagli della sovvenzione, la Saremar ha ridotto le corse, portandole dalle attuali 28 a 21, con conseguente riduzione degli equipaggi;
ad aggravare la situazione vi è l'aumento delle tariffe, sia per il trasporto passeggeri, sia per il trasporto auto, di circa il 75 per cento, con conseguenze a dir poco preoccupanti ed in netto contrasto con il principio della continuità territoriale -:
se, alla luce di quanto sopra, il Ministro interrogato non ritenga urgente e necessario intervenire affinché il servizio di collegamento fra La Maddalena e Palau e viceversa sia non solo ripristinato nel numero delle 28 corse giornaliere, garantendo, in tal modo, il mantenimento degli originari livelli occupativi, ma ulteriormente potenziato, e sia rivisto il costo del collegamento, con la cancellazione degli ultimi aumenti.
(3-01545)