Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 275 del 19/2/2008
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 19 febbraio 2008.
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Fioroni, Folena, Forgione, Francescato, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliori, Minniti, Morrone, Mura, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Prodi, Realacci, Reina, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Soro, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonelli, Bonino, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Di Salvo, Donadi, Fioroni, Folena, Forgione, Francescato, Galante, Galati, Gasparri, Gentiloni Silveri, Giovanardi, La Malfa, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliori, Minniti, Morrone, Mura, Oliva, Leoluca Orlando, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Realacci, Reina, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Soro, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 5 febbraio 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
RANIERI ed altri: «Nuove disposizioni concernenti il trattamento pensionistico dei parlamentari» (3418);
MELLANO ed altri: «Modifiche all'articolo 3-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per la riforma delle procedure di selezione dei direttori generali delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere» (3419);
DURANTI ed altri: «Modifiche all'articolo 13 della legge 27 marzo 1992, n. 257, e all'articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, in materia di benefìci previdenziali in favore del personale civile del Ministero della difesa che sia stato esposto all'amianto» (3420);
GRIMOLDI: «Istituzione del Museo storico dei motori e della locomozione» (3421);
GRIMOLDI: «Nuova disciplina delle targhe degli autoveicoli» (3422);
GELMINI: «Delega al Governo per la promozione e l'attuazione del merito nella società, nell'economia e nella pubblica amministrazione e istituzione della Direzione di valutazione e monitoraggio del merito presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato» (3423).
In data 6 febbraio 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
GRIMOLDI: «Disposizione per favorire la ricerca dei minori scomparsi» (3424);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GRILLINI e NICCHI: «Modifica all'articolo 30 della Costituzione, in materia di figli nati fuori del matrimonio» (3425);
CRAXI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione di coloro che collaborano con la giustizia» (3426);
CRAXI: «Modifiche agli articoli 21 e 30-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354, per l'estensione dei benefìci del lavoro all'esterno e dei permessi premio ai condannati alla reclusione militare» (3427);
ZACCHERA: «Disposizioni in materia di pubblicità dell'attività edilizia» (3428);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE TURCO ed altri: «Modifica all'articolo 57 della legge 20 maggio 1985, n. 222, concernente l'abolizione della designazione di tre componenti del consiglio di amministrazione del Fondo edifici di culto da parte della Conferenza episcopale italiana» (3429);
CORDONI e GHIZZONI: «Norme per la promozione dei sentieri della memoria e disposizioni per la tutela e la promozione della memoria dei crimini nazifascisti» (3430).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di un disegno di legge.
In data 16 febbraio 2008 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'interno:
«Conversione in legge del decreto-legge 15 febbraio 2008, n. 24, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche ed amministrative nell'anno 2008» (3431).
Sarà stampato e distribuito.
Modifica del titolo di proposte di legge.
La proposta di legge n. 1962, d'iniziativa dei deputati LION e SCHIRRU, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni per la promozione delle costruzioni in terra cruda».
La proposta di legge n. 2635, d'iniziativa del deputato GRILLINI, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice civile in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio».
La proposta di legge n. 2754, d'iniziativa dei deputati PELLEGRINO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Disposizioni generali per l'istituzione di unità di senologia».
La proposta di legge n. 3310, d'iniziativa dei deputati PEDRINI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice penale in materia di sequestro di minorenne».
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge CARLUCCI: «Agevolazione fiscale relativa al canone di locazione dell'abitazione in favore dei nuclei familiari indigenti residenti nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti» (2654) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni per la destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito IRPEF a gestione statale al Fondo nazionale per le
donne e le famiglie» (2660) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni in materia di vaccinazione contro tutte le forme di meningite» (2661) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge DI CENTA ed altri: «Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica» (3118) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GIUDITTA: «Modifica dell'articolo 27 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e disposizioni in materia di soppressione delle comunità montane e trasferimento delle relative funzioni, competenze e risorse agli enti parco» (3147) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano, Barani, Carta, Cioffi, De Corato, Del Mese, D'Elpidio, D'Ippolito Vitale, Li Causi, Morrone, Picano, Ponzo, Rossi Gasparrini e Satta.
La proposta di legge BONO ed altri: «Disposizioni per la promozione della lettura, il sostegno dell'attività editoriale e la diffusione della cultura e della lingua italiane nel mondo» (3191) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge CATONE ed altri: «Esclusione dell'uxoricida dal diritto al trattamento pensionistico di reversibilità» (3196) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GIRO ed altri: «Piano straordinario di cessione di alloggi di edilizia residenziale pubblica per il finanziamento di nuovi programmi di costruzione e di risanamento dei fabbricati e dei quartieri degradati» (3247) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GIRO ed altri: «Riordino del sistema aeroportuale della città di Roma, capitale della Repubblica, e istituzione del Parco dell'aria in Rieti» (3248) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GIRO ed altri: «Modifiche alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, recante riordino della legislazione in materia portuale» (3249) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GIRO ed altri: «Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autovetture con conducente» (3250) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge MANTINI ed altri: «Modifica all'articolo 656 del codice di procedura penale, in materia di esecuzione delle pene detentive» (3263) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge BUEMI ed altri: «Norme in materia di organizzazione e di trasparenza dell'attività dei partiti politici» (3268) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge GALLI ed altri: «Modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198, in materia di riammissione in servizio nell'Arma dei carabinieri» (3282) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge BALDUCCI ed altri: «Introduzione degli articoli 259-bis e 259-ter del codice di procedura penale e altre disposizioni per la custodia e la gestione dei beni sequestrati nell'ambito del procedimento penale» (3287) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge BALDUCCI ed altri: «Norme in materia di difesa d'ufficio e di patrocinio a spese dello Stato nonché disposizioni per l'istituzione degli elenchi
degli avvocati specialisti» (3344) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge BALDUCCI ed altri: «Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di disposizioni penali a protezione del diritto d'autore» (3345) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Jannone e Rivolta.
La proposta di legge UGGÈ ed altri: «Disciplina del contratto di prestazione di servizi di logistica» (3355) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge UGGÈ ed altri: «Disposizioni per l'attuazione del patto e del piano della logistica» (3356) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
La proposta di legge BALDUCCI ed altri: «Modifica dell'articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di riproduzione, comunicazione al pubblico, riassunto e citazione di opere o parti di opere protette dal diritto d'autore» (3363) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Jannone.
Ritiro di proposte di legge.
Il deputato Tolotti ha comunicato di ritirare, anche a nome degli altri firmatari, la seguente proposta di legge:
TOLOTTI ed altri: «Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 25 settembre 2001, n. 351, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 novembre 2001, n. 410, in materia di prezzo di vendita degli immobili previdenziali definiti di pregio» (2063).
Il deputato Misuraca ha comunicato di ritirare, anche a nome degli altri firmatari, la seguente proposta di legge:
MISURACA ed altri: «Istituzione di una zona franca urbana nel comune di Gela» (2778).
Le proposte di legge saranno, pertanto, cancellate dall'ordine del giorno.
Ritiro di una sottoscrizione ad una proposta di legge.
Il deputato BALDUCCI ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:
SANTELLI ed altri: «Modifiche alla legge 14 agosto 1991, n. 281, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo» (2833).
Trasmissione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 23 gennaio 2008, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, concernente autorizzazione all'utilizzo, da parte della città di Enna, delle economie di spesa realizzate su un contributo assegnato in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale relativo all'anno 2002. Tale decreto è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).
Trasmissioni dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 4 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci per l'esercizio 2005. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 177).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Gestore dei servizi elettrici (GSE) S.p.A., per l'esercizio 2006. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 178).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Enel S.p.A, per l'esercizio 2006. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 179).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto postelegrafonici (IPOST), per gli esercizi dal 2004 al 2006. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 180).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT), per l'esercizio 2006. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 181).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dal ministro dell'università e della ricerca.
Il ministro dell'università e della ricerca, con lettere del 21 e del 23 gennaio 2008, ha trasmesso tre note relative all'attuazione data, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno Mungo ed altri n. 9/1475/12, concernente gli stanziamenti per i consumi intermedi degli enti di ricerca e delle università, e Tessitore ed altri n. 9/1475/19, riguardante l'esclusione delle università dalla contrazione del 10 per cento delle spese per i consumi intermedi, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 3 agosto 2006, nonché all'ordine del giorno Barbieri n. 9/1475/194, accolto come raccomandazione dal Governo nella medesima seduta dell'Assemblea, riguardante gli stanziamenti di spesa per i consumi intermedi del CNR.
Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio
per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla VII Commissione (Cultura), competente per materia.
Trasmissioni dal ministro degli affari esteri.
Il ministro degli affari esteri, con lettere del 22 gennaio, del 7 e dell'11 febbraio 2008, ha trasmesso tre note relative all'attuazione data agli ordini del giorno: Venier ed altri n. 9/2374/2, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 giugno 2007, concernente la richiesta di estradizione in Italia del cittadino venezuelano Luis Posada Carriles, Mellano ed altri n. 9/2266/2, riguardante la tutela del patrimonio culturale e dell'ecosistema tibetano nell'ambito dell'Accordo tra Italia e Cina di cooperazione scientifica e tecnologica, e Paoletti Tangheroni ed altri n. 9/2598/1, riguardante iniziative volte a promuovere azioni positive a difesa della condizione femminile in Pakistan, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 17 luglio 2007, nonché, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno Zacchera ed altri n. 9/2266/1, accolto dal Governo nella medesima seduta dell'Assemblea, concernente la tutela della compatibilità ambientale di progetti da realizzarsi in Tibet nell'ambito dell'Accordo tra Italia e Cina di cooperazione scientifica e tecnologica.
Il ministro degli affari esteri, con lettera del 23 gennaio 2008, ha trasmesso una comunicazione relativa al seguito dato alle dichiarazioni rese nella seduta dell'Assemblea del 12 settembre 2007, in risposta all'interrogazione Boato n. 3/01194, riguardante misure a livello comunitario e internazionale per la difesa dei diritti umani e sindacali in Myanmar. Infine, con lettera del 7 febbraio 2008, il ministro ha trasmesso una comunicazione relativa al seguito dato alle dichiarazioni rese nella seduta dell'Assemblea del 30 novembre 2006 in risposta all'interpellanza Boato ed altri n. 2/00192, concernente l'assassinio della giornalista russa Anna Politovskaia, nonché alle dichiarazioni contenute nelle risposte scritte alle interrogazioni Villetti n. 4/01242 e Cassola n. 4/01285, pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta dell'Assemblea del 19 dicembre 2006, riguardanti il rispetto dei diritti umani e civili in Russia.
Le suddette note e comunicazioni sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla III Commissione (Affari esteri), competente per materia.
Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 11 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2-bis, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 marzo 2007, n. 38, la prima relazione sulla situazione, i risultati e le prospettive della missione umanitaria, di stabilizzazione e ricostruzione in Iraq, riferita all'anno 2007 (doc. CCXXXVIII, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri) e alla IV Commissione (Difesa).
Trasmissione dal ministro della difesa.
Il ministro della difesa, con lettera del 24 gennaio 2008, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, alla risoluzione conclusiva Papini ed altri n. 8/00084, approvata dalla IV Commissione (Difesa) nella seduta del 2 ottobre 2007, concernente l'attuazione dei decreti istitutivi del Centro Interforze Munizionamento Avanzato (CIMA) di Aulla e della Direzione Munizionamento (Diremuni) di Ca' Moncelo.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla IV Commissione (Difesa), competente per materia.
Trasmissione dal ministro delle infrastrutture.
Il ministro delle infrastrutture, con lettera del 29 gennaio 2008, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data alla risoluzione conclusiva Realacci ed altri n. 8/00099, approvata dalla VIII Commissione (Ambiente) nella seduta del 14 novembre 2007, concernente la disciplina dei criteri di computo dell'indennità di espropriazione.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente), competente per materia.
Trasmissioni dal ministro del lavoro e della previdenza sociale.
Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera in data 1o febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 7, del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, e successive modificazioni, la relazione della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, sull'attività svolta nell'anno 2006 (doc. CXIX, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze) e alla XI Commissione (Lavoro).
Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera in data 1o febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 760, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la prima relazione - redatta di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze - contenente i dati relativi alla costituzione e ai rendimenti delle forme pensionistiche complementari, aggiornata al 30 settembre 2007 (doc. CCXXXIX, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 1o febbraio 2008, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 1 della legge 8 agosto 1985, n. 440, della concessione di un assegno straordinario vitalizio dell'importo annuo di diciottomila/00 euro al signor Francesco Trincale suonatore e cantastorie.
Questa comunicazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Trasmissioni dal ministro del commercio internazionale.
Il ministro del commercio internazionale, con lettera in data 5 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7, comma 6, della legge 25 marzo 1997, n. 68, la relazione sui risultati dell'attività promozionale svolta dall'Istituto nazionale per il commercio con l'estero (ICE), relativa all'anno 2006 (doc. CXLIII, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Il ministro del commercio internazionale, con lettera in data 5 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge 24 aprile 1990, n. 100, recante «Norme sulla promozione della partecipazione a società ed imprese miste all'estero», la relazione sullo stato di attuazione della citata legge n. 100 del 1990, per l'anno 2006 (doc. LXXXV, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dal ministro delle comunicazioni.
Il ministro delle comunicazioni, con lettera del 6 febbraio 2008, ha trasmesso
una nota relativa all'attuazione data alla risoluzione conclusiva Lovelli ed altri n. 8/00022, approvata dalla IX Commissione (Trasporti) nella seduta del 28 novembre 2006, concernente la proroga dei contratti tra Poste Italiane S.p.A. e le agenzie di recapito.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti), competente per materia.
Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso il parere della Conferenza unificata in merito al seguente disegno di legge: «Conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria» (3324).
Tale parere è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso il parere della Conferenza unificata in merito al seguente disegno di legge: «Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2007, n. 249, recante misure urgenti in materia di espulsioni e di allontanamenti per terrorismo e per motivi imperativi di pubblica sicurezza» (3325).
Tale parere è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali).
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 13 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66, concernente «Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e modifiche al codice della navigazione, in attuazione della direttiva 94/56/CE del Consiglio, del 21 novembre 1994», la relazione finale di inchiesta relativa ad un incidente occorso ad un aeromobile il 6 agosto 2005 al largo di Capo Gallo (Palermo).
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).
Trasmissione dal ministro per le politiche europee.
Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15-bis, comma 1, della legge 4 febbraio 2005, n. 11, introdotto dall'articolo 7, comma 1, della legge 6 febbraio 2007, n. 13, l'elenco delle procedure giurisdizionali e di precotenzioso comunitari riguardanti l'Italia, aggiornato al 31 dicembre 2007 (doc. CCXXXVI, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso a tutte le Commissioni permanenti.
Trasmissioni dal ministro della giustizia.
Il ministro della giustizia, con lettera in data 11 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10 della legge 1o luglio 1977, n. 404, la relazione sullo stato di attuazione del programma di edilizia penitenziaria per l'anno 2007 (doc. CXVI, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla II Commissione (Giustizia).
Il ministro della giustizia, con lettera in data 11 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, della legge 22 giugno 2000, n. 193, la relazione, relativa all'anno 2007, sullo svolgimento da parte dei detenuti di attività lavorative o di
corsi di formazione professionale per qualifiche richieste da esigenze territoriali (doc. CXCIV, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla II Commissione (Giustizia) e alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 15 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30 della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, la relazione sulla stima del fabbisogno di cassa del settore pubblico e sulla stima della previsione di cassa del settore statale aggiornata al 30 settembre 2007 (doc. XXV, n. 7).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione da Ministeri.
I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 2, comma 4-quinquies, della legge 5 agosto 1978, n. 468;
articolo 3, comma 5 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279.
Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.
Trasmissioni da consigli regionali.
Il presidente della regione Abruzzo, con lettera in data 1o febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19-bis, comma 5, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, la relazione sullo stato di attuazione delle deroghe in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio, previste dall'articolo 9 della direttiva 79/409/CEE, riferita agli anni dal 2005 al 2007 (doc. CXCIX, n. 19).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XIII Commissione (Agricoltura).
Il presidente della regione Molise, con lettera in data 6 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione della regione stessa concernente l'attuazione degli adempimenti previsti dall'accordo del 14 febbraio 2002 tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di indirizzi applicativi sulle liste di attesa, riferita all'anno 2006 (doc. CCI, n. 16).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).
Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.
Il Ministero dell'interno, con lettere in data 8 febbraio 2008, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Omignano (Salerno), Alagna (Pavia), Frosolone (Isernia) e Surbo (Lecce).
Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.
Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo
sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettere in data 30 gennaio, 1o, 5, 6, 7, 8, 12, 13 e 14 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, le delibere in merito alla proclamazione di alcuni scioperi.
Questa documentazione è stata trasmessa alla XI Commissione (Lavoro) e alla IX Commissione (Trasporti).
Trasmissioni dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con lettera in data 24 gennaio 2008, ha trasmesso il «Piano strategico triennale 2008-2010».
La suddetta documentatone è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive).
Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con lettera in data 5 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 89, della legge 23 agosto 2004, n. 239, la relazione sul monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita e di microgenerazione ed analisi dei possibili effetti sul sistema elettrico nazionale, riferita all'anno 2005 (doc. CCXXX, n. 2).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).
Trasmissione dall'Istituto per la contabilità nazionale.
Il presidente dell'Istituto per la contabilità nazionale (ISCONA), con lettera pervenuta in data 6 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 80, comma 53, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sull'attività svolta dall'Istituto stesso nell'anno 2007.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Nel periodo tra il 31 gennaio e il 15 febbraio 2008, sono state trasmesse alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti atti comportanti spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione del nominativo dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi, adottati dai seguenti soggetti:
Tirrenia navigazione Spa;
Alitalia Servizi Spa;
Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Spa;
Finanziaria per i settori industriale e dei servizi Spa (FINTECNA).
L'Ufficio dell'alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione, con lettera in data 31 gennaio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la comunicazione concernente la decurtazione, per l'anno in corso, del trattamento economico spettante all'alto commissario e al suo vicario.
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con lettere in data 5 e 11 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti il trattamento economico spettante al presidente, ai commissari e al segretario generale dell'Autorità.
Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettere in data 5, 7 e 11 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti il conferimento di
incarichi a esperti nell'ambito degli uffici di segreteria dei sottosegretari di Stato.
Il Ministero dell'interno, con lettera in data 13 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la comunicazione concernente il trattamento economico spettante al capo di Gabinetto del ministro dell'interno e al capo della polizia - direttore generale della pubblica sicurezza.
Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissioni dal Garante del contribuente.
Il Garante del contribuente per il Piemonte, con lettera in data 29 gennaio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, come modificato dall'articolo 94, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuente nel campo della politica fiscale, riferita all'anno 2007 (doc. LII-bis, n. 32).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Il Garante del contribuente per l'Emilia Romagna, con lettera in data 31 gennaio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, come modificato dall'articolo 94, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuente nel campo della politica fiscale, riferita all'anno 2007 (doc. LII-bis, n. 31).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Il Garante del contribuente per la Basilicata, con lettera in data 4 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, come modificato dall'articolo 94, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale, riferita all'anno 2007 (doc. LII-bis, n. 33).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Il Garante del contribuente per la Liguria, con lettera in data 12 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, come modificato dall'articolo 94, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuenti nel campo della politica fiscale, riferita all'anno 2007 (doc. LII-bis, n. 34).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Comunicazioni di nomine ministeriali.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 29 gennaio 2008, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della proroga degli incarichi conferiti al dottor Aldo Cosentino e al dottor Silvano Toso, rispettivamente, di commissario straordinario e di sub commissario dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica.
Tale comunicazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 7 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione relativa a una rettifica concernente il conferimento, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dell'incarico di livello dirigenziale generale di direttore generale del segretariato nazionale della valutazione del rischio
della catena alimentare, nell'ambito del Ministero della salute, al dottor Fabrizio Oleari. Tale comunicazione é trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XII Commissione (Affari sociali).
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 8 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le comunicazioni relative al conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale, che sono tutte trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
nell"ambito del dipartimento per i rapporti con il Parlamento della Presidenza del Consiglio dei ministri:
alla dottoressa Patrizia De Rose, l'incarico di coordinatore dell'ufficio II «Procedimento legislativo»;
al dottor Antonio Sabbatella, l'incarico di coordinatore dell'ufficio III «Sindacato ispettivo e controllo parlamentare»;
alla dottoressa Elena Zappalorti, l'incarico relativo allo svolgimento di attività di consulenza, studio e ricerca;
alla V Commissione (Bilancio) il seguente incarico nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze:
al dottor Biagio Mazzotta, l'incarico di direttore del servizio studi dipartimentale di cui all'articolo 1, comma 476, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, presso il dipartimento della ragioneria generale dello Stato;
alla VII Commissione (Cultura) i seguenti incarichi:
all'architetto Francesco Scoppola, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali;
alla dottoressa Paola Bassi, l'incarico relativo allo svolgimento di attività di consulenza, studio e ricerca nell'ambito del dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio dei ministri;
all'architetto Maria Grazia Bellisario, l'incarico relativo allo svolgimento di attività di consulenza, studio e ricerca nell'ambito del dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio dei ministri;
alla VIII Commissione (Ambiente) il seguente incarico nell'ambito del Ministero delle infrastrutture:
all'ingegner Donato Carlea, l'incarico di provveditore interregionale per le opere pubbliche per la Campania e il Molise.
Richieste di parere parlamentare su proposte di nomina.
Il ministro della difesa, con lettera in data 14 febbraio 2008, ha inviato, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ammiraglio di squadra in ausiliaria Mario Maguolo a vicepresidente della Lega navale italiana (65).
Tale richiesta, in data 15 febbraio 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IV Commissione (Difesa).
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 19 febbraio 2008, ha inviato, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ammiraglio di squadra in ausiliaria Marcello De Donno a presidente della Lega navale italiana (66).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IV Commissione (Difesa).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 6 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 1o dicembre 1997, n. 420, la richiesta di parere parlamentare sull'elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2008 (216).
Tale richiesta, in data 13 febbraio 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 14 marzo 2008.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 12 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione ai beni culturali (217).
Tale richiesta, in data 15 febbraio 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 15 aprile 2008. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 16 marzo 2008.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 12 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10, comma 4, della legge 6 luglio 2002, n. 137, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione al paesaggio (218).
Tale richiesta, in data 15 febbraio 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 15 aprile 2008. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 16 marzo 2008.
Il ministro delle infrastrutture, con lettera in data 12 febbraio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 14 luglio 1993, n. 238, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di aggiornamento del contratto di programma 2007-2011 tra il Ministero delle infrastrutture e Rete ferroviaria italiana Spa (219).
Tale richiesta, in data 15 febbraio 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 16 marzo 2008.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.
Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.
Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.