Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 28 del 19/7/2006
...
(Sezione 12 - Iniziative per evitare l'emergenza nel rifornimento del gas e nel funzionamento del sistema energetico)
QUARTIANI, GIACHETTI, SERENI, BRESSA, LULLI, BURCHIELLARO, CHICCHI,
CIALENTE, LIONELLO COSENTINO, MARINO, MERLONI, RUGGERI, SANGA, SQUEGLIA, TESTA, TOMASELLI, TUCCILLO e VICO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che:
sono emersi sulla stampa dubbi sulle disponibilità di adduzione di gas russo tramite i gasdotti e gli impianti situati in Ucraina;
il Presidente del Consiglio dei ministri ha preannunciato un accordo che prevede l'intensificazione delle relazioni tra Italia e Russia nel settore energetico, incluso quello del gas;
già lo scorso inverno, sia dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che dal documento conclusivo dell'indagine conoscitiva condotta dalla X Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, sono giunte indicazioni di come l'emergenza nei rifornimenti di gas era dovuta ad una sottocapacità del nostro sistema di stoccaggio di gas naturale ed a un mancato potenziamento dei gasdotti internazionali -:
quali siano gli intendimenti del Governo al fine di evitare il ripetersi di situazioni di emergenza nel rifornimento di gas e nel funzionamento del nostro sistema energetico nel prossimo autunno-inverno. (3-00139)