Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 31 del 25/7/2006
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 25 luglio 2006.
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Cacciari, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Del Bue, Del Mese, Di Pietro, Duilio, Dussin, Fioroni, Folena, Foti, Galante, Galati, Gentili, Gentiloni Silveri, Lanzillotta, Letta, Lusetti, Maroni, Melandri, Meloni, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Pedulli, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stradella, Stucchi, Violante, Visco.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Amato, Aprea, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Cacciari, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Del Mese, Di Pietro, Duilio, Dussin, Fioroni, Folena, Foti, Galante, Galati, Gentili, Gentiloni Silveri, Lanzillotta, Letta, Lusetti, Maroni, Melandri, Meloni, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Pedulli, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stradella, Stucchi, Violante, Visco.
Annunzio di proposte di legge.
In data 24 luglio 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
RIVOLTA ed altri: «Riforma della disciplina della cooperazione allo sviluppo» (1446);
BIANCHI: «Norme per la promozione del parto indolore» (1447).
Saranno stampate e distribuite.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge REALACCI ed altri: «Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti nonché dei comuni compresi nelle aree protette» (15) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Armani, Bordo, De Angelis, Di Gioia, Dussin, Giorgio Merlo e Rosso.
La proposta di legge CASINI: «Norme sull'esercizio del diritto di voto da parte dei non vedenti» (26) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Mereu.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Regolamentazione del settore dei materiali gemmologici in commercio» (158) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Catone.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Modifica all'articolo 92 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di valutazione delle rimanenze nei settori del tessile, dell'abbigliamento e calzaturiero» (160) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Catone, Moffa, Rosso e Tassone.
La proposta di legge QUARTIANI ed altri: «Legge per la montagna» (296) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella e Verini.
La proposta di legge CIALENTE ed altri: «Disposizioni in materia di appartenenza dei risultati della ricerca svolta nelle università e negli enti pubblici di ricerca» (308) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sereni.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Disposizioni in materia di statistiche di genere» (402) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella e Sereni.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002» (404) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella e Sereni.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Disposizioni in materia di riorganizzazione degli Istituti italiani di cultura all'estero» (406) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella e Sereni.
La proposta di legge D'AGRÒ ed altri: «Disposizioni per il superamento delle situazioni di sovraindebitamento delle famiglie, mediante l'istituzione della procedura di concordato delle persone fisiche insolventi con i creditori» (412) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Mereu.
La proposta di legge D'AGRÒ ed altri: «Norme per la prevenzione e la cura delle malattie che comportano trombofilie» (414) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bocciardo, Di Virgilio, Giovanardi e Tassone.
La proposta di legge D'AGRÒ ed altri: «Promozione di interventi diretti alla realizzazione di opere pubbliche» (420) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Giovanardi e Tassone.
La proposta di legge MUSI ed altri: «Modifiche all'articolo 2 della legge 14 novembre 1995, n. 481, in materia di autonomia e indipendenza delle Autorità di regolazione di servizi di pubblica utilità» (555) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella, D'Ulizia e Sereni.
La proposta di legge D'ANTONA ed altri: «Abrogazione della legge 20 febbraio 2006, n. 46, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento» (567) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Carbonella.
La proposta di legge SALERNO ed altri: «Introduzione dell'articolo 340-bis del codice penale, concernente il reato di oltraggio nei confronti di alcune figure di pubblico ufficiale» (568) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Buontempo.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Disposizioni in materia di personale per gli asili nido e i servizi integrativi» (668) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sereni.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Riconoscimento della lingua dei segni italiana» (669) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sereni.
La proposta di legge CRISCI ed altri: «Istituzione del marchio etico per il riconoscimento delle imprese socialmente responsabili» (687) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sereni.
La proposta di legge ZANOTTI ed altri: «Disposizioni in materia di dichiarazione anticipata di volontà sui trattamenti sanitari» (842) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Carbonella.
La proposta di legge LULLI ed altri: «Norme per la riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani» (848) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Mereu e Sereni.
La proposta di legge costituzionale COLUCCI ed altri: «Modifica all'articolo 9 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente e della dignità degli animali» (979) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bocciardo e Mellano.
La proposta di legge GARDINI: «Disposizioni fiscali in favore delle famiglie» (1022) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Aracu, Benedetti Valentini, Bernardo, Bertolini, Biancofiore, Brusco, Campa, Carfagna, Carlucci, Catanoso, Catone, Ceccacci Rubino, Ceroni, Ciccioli, Ciocchetti, Colucci, Consolo, D'Agrò, De Corato, Francesco De Luca, Di Cagno Abbrescia, Di Virgilio, Fallica, Gregorio Fontana, Forlani, Franzoso, Fratta Pasini, Gamba, Gasparri, Giro, Lenna, Lisi, Lo Monte, Lo Presti, Mancuso, Marinello, Mazzaracchio, Mazzocchi, Ricardo Antonio Merlo, Migliori, Mondello, Osvaldo Napoli, Nespoli, Palumbo, Paoletti Tangheroni, Pedrizzi, Ponzo, Romagnoli, Paolo Russo, Stagno d'Alcontres, Stradella, Tucci e Uggè.
La proposta di legge CRAXI: «Modifiche al codice di procedura penale e al codice penale in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni» (1170) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Gelmini e Romele.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
ASCIERTO: «Disciplina delle procedure concorsuali per l'acquisto, da parte della pubblica amministrazione, di dispositivi per sistemi informativi e reti d'interconnessione» (977) Parere delle Commissioni II, V, VI, VIII, IX, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ANGELA NAPOLI: «Istituzione della Commissione parlamentare per le pari opportunità» (1293) Parere delle Commissioni V e XII;
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BETTA: «Modifica all'articolo 75 della Costituzione in materia di referendum abrogativo» (1303) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
II Commissione (Giustizia):
PECORELLA: «Riforma del codice di procedura penale» (323) Parere delle Commissioni I, V e XIV;
MAZZOCCHI ed altri: «Disposizioni in materia di repressione della contraffazione e dell'abusivismo commerciale» (324) Parere delle Commissioni I, X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e XIV;
TOLOTTI ed altri: «Legge quadro per l'assistenza, il sostegno e la tutela delle vittime dei reati» (520) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
PECORELLA: «Riforma della parte generale del codice penale» (941) Parere delle Commissioni I, V e XII;
MASCIA: «Modifiche al codice penale in materia di delitti contro la personalità dello Stato» (1189) Parere della I Commissione.
V Commissione (Bilancio):
BERTOLINI ed altri: «Modifiche alla legge 20 maggio 1985, n. 222, in materia di destinazione di una quota dell'otto per mille del gettito IRPEF a diretta gestione
statale al finanziamento di progetti di studio e di ricerca sulle cellule staminali adulte» (1265) Parere delle Commissioni I, VII e XII.
VI Commissione (Finanze):
AMORUSO: «Riduzione dell'aliquota IVA sui prodotti fitosanitari contenenti princìpi attivi naturali» (1143) Parere delle Commissioni I, V, XII, XIII e XIV;
D'AGRÒ e GIOVANARDI: «Modifiche alla legge 4 ottobre 1986, n. 652, in materia di autorizzazione a cedere ai soci della cooperativa terreni demaniali Punta Sabbioni il compendio immobiliare appartenente al patrimonio disponibile dello Stato sito nel comune di Cavallino-Treporti, località Punta Sabbioni-Cavallino» (1147) Parere delle Commissioni I, II, V, VIII e XIII.
IX Commissione (Trasporti):
PEDRIZZI e SALERNO: «Istituzione del servizio medico di pronto intervento sui treni a lunga percorrenza o a lunga durata di percorrenza» (975) Parere delle Commissioni I, V e XII.
XI Commissione (Lavoro):
SGOBIO ed altri: «Disposizioni per la progressiva immissione in ruolo, nel triennio 2006-2008, del personale assunto a tempo determinato dai Ministeri della salute, dell'ambiente e della tutela del territorio, della giustizia, dei beni e delle attività culturali e dell'economia e delle finanze» (1049) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, VIII e XII.
XII Commissione (Affari sociali):
BERTOLINI ed altri: «Delega al Governo in materia di interventi in favore di soggetti affetti da epilessia e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104» (1172) Parere delle Commissioni I, V, IX, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali):
ZANOTTI ed altri: «Disposizioni per la depenalizzazione dell'eutanasia» (843) Parere delle Commissioni I e V.
L'assegnazione dei predetti progetti di legge alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, decorrerà dal momento della costituzione della medesima Commissione.
Annunzio di due domande di autorizzazione all'esecuzione della custodia cautelare in carcere.
In data 24 luglio 2006, dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Roma sono pervenute alla Camera due domande di autorizzazione all'esecuzione della custodia cautelare in carcere nei confronti del deputato Giorgio SIMEONI, nell'ambito dei procedimenti penali n. 26277/06 RGNR - n. 15294/06 RG GIP e n. 26284/06 RGNR - n. 12256/06 RG GIP, per i reati di associazione per delinquere, corruzione, falso e truffa.
Le domande sono state trasmesse alla competente giunta per le autorizzazioni.
Copia delle domande sarà stampata e distribuita (doc. IV, nn. 4 e 5).
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 19 luglio 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, per gli esercizi dal 2002 al 2004.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 34).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di nove risoluzioni approvate nella sessione dal 12 al 15 giugno 2006. Tali documenti sono assegnati, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione permanente (Affari esteri) e alla XIV Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnati alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio concernente la conclusione dell'Accordo tra la Comunità europea e la Bosnia-Erzegovina su alcuni aspetti relativi ai servizi aerei (doc. XII n. 63) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio sulla conclusione, a nome della Comunità europea, del protocollo della convenzione alpina sull'agricoltura di montagna (doc. XII n. 64) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio sulla ratifica, a nome della Comunità europea, del Protocollo «Difesa del suolo», del Protocollo «Energia» e del Protocollo «Turismo» della Convenzione alpina (doc. XII n. 65) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione sulla situazione dei detenuti a Guantànamo (doc. XII n. 66) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione sulle conseguenze della sentenza della Corte di giustizia del 13 settembre 2005 (doc. XII n. 67) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri e comunitari) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulle prossime iniziative per il periodo di riflessione e analisi sul futuro dell'Europa (doc. XII n. 68) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri e comunitari) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sui risultati del diciassettesimo Vertice UE-Russia, tenuto a Sochi il 25 maggio 2006 (doc. XII n. 69) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione sulle armi leggere e di piccolo calibro, nella prospettiva della Conferenza 2006 per la revisione del programma d'azione delle Nazioni Unite volto a prevenire, combattere ed eradicare il commercio illegale di armi leggere di piccolo calibro in tutti i suoi aspetti, e verso l'adozione di un trattato internazionale sul commercio di armi (doc. XII n. 70) - alla III Commissione (Affari esteri e comunitari);
risoluzione del Parlamento europeo sulle deliberazioni della commissione per le petizioni nel corso dell'anno parlamentare marzo 2004 - dicembre 2005 (doc. XII n. 71) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.