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Allegato B
Seduta n. 35 del 1/8/2006
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TRASPORTI
Interrogazione a risposta scritta:
BALDUCCI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
da quanto si è appreso dalle agenzie di stampa, presso molteplici aeroporti italiani (Alghero, Fiumicino, Bari), nel periodo compreso tra sabato 29 luglio e lunedì 31 luglio 2006, numerosi passeggeri sono rimasti in attesa che la compagnia Air One predisponesse gli aerei al fine di trasportarli verso le destinazioni stabilite come da programma di volo giornaliero;
nel caso specifico dell'aeroporto di Bari Palese, per la tratta Bari Ibiza/Maiorca (Spagna) la partenza era fissata alle ore 22.30 di sabato 29 luglio con un volo charter della Compagnia Air One. A quanto denunciato dagli stessi passeggeri, la partenza è stata rinviata prima di due ore, poi di altre due ore finché, a notte inoltrata, gli stessi sono stati trasferiti in un albergo nei pressi dello stesso aeroporto. Nella giornata di domenica 30 luglio 2006, i passeggeri, trasferiti nuovamente nell'aerostazione, hanno trascorso tutta la giornata - e parte della nottata - nelle sale d'attesa dell'aeroporto;
anche l'Associazione Codacons ha intrapreso iniziative, sollecitando l'intervento dell'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) al fine di individuare le responsabilità del caso;
i passeggeri del volo Air One diretto nella meta spagnola sono riusciti a partire con ben due giorni di ritardo, subendo così gravi ed inaccettabili disagi -:
quali iniziative intende adottare il Ministro dei trasporti nei confronti della compagnia aerea Air One affinché si accerti:
che non si verifichino, su scala nazionale, altri disservizi a scapito dei passeggeri;
quali misure la compagnia aerea Air One ritenga opportuno adottare per risarcire gli incredibili disagi causati ad ognuno dei passeggeri.
(4-00792)