Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 51 dell'11/10/2006
...
TRASPORTI
Interrogazione a risposta in Commissione:
MANCUSO e AIRAGHI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:
l'attività della compagnia aerea Alitalia è caratterizzata da numerosi disservizi causati tra l'altro dal mancato arrivo dei piloti e degli equipaggi presso l'Aeroporto di Milano Malpensa;
la compagnia aerea in oggetto vende il 75 per cento dei biglietti nella regione settentrionale del Paese;
il traffico passeggeri dall'Aeroporto di Milano Malpensa è aumentato dell'11 per cento nell'ultimo anno e solo quello della compagnia Alitalia è aumentato dell'8 per cento;
l'accordo sindacale firmato nel 2005 prevedeva che 1.500 dipendenti della Compagnia Alitalia avrebbero dovuto trasferirsi da Roma a Milano e solo pochi l'avrebbero fatto;
i pochi voli operativi sulla tratta Malpensa-Fiumicino imbarcano fino al 50 per cento di dipendenti Alitalia anziché passeggeri paganti, creando penuria di posti ed overbooking -:
quali interventi intenda promuovere il Governo per ridurre i disagi dei viaggiatori clienti di Alitalia provenienti dal Nord Italia;
quali interventi intenda adottare il Governo per garantire che Alitalia rispetti l'accordo sindacale indispensabile per garantire le necessarie risorse umane presso lo scalo di Malpensa.
(5-00297)
Interrogazioni a risposta scritta:
FASOLINO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
il giorno 28 settembre 2006 il treno Eurostar in partenza da Roma Termini alle ore 18,45 con arrivo previsto a Salerno alle ore 21,20 è giunto invece alle ore 22,40 circa, a seguito di interminabili soste nella tratta tra Latina e Portici;
i ritardi dei treni Eurostar in partenza da Roma Termini per le stazioni dislocate nelle città del Mezzogiorno, oramai si possono considerare una costante;
consta all'interrogante che le carrozze adibite al trasporto passeggeri nelle tratte meridionali, sia degli Eurostar, sia degli altri treni, sono mediamente di livello scadente ed obsoleto al punto da configurare un doppio regime di trasporto, più moderno ed «europeo» per le tratte verso il nord, e stile anni '50 per le tratte verso il sud Italia;
i treni Eurostar, insieme a quelli della TAV dovrebbero, al contrario di quanto accade, rappresentare il fiore all'occhiello del trasporto su rotaia in Italia -:
quali interventi urgenti intenda promuovere al fine di uniformare il trasporto su rotaia nelle regioni meridionali al resto del paese sia per quanto concerne gli Eurostar, sia per tutti gli altri treni utilizzati per il trasporto passeggeri.
(4-01244)
HOLZMANN. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
il materiale rotabile in provincia di Bolzano è assai vetusto e richiederebbe la sua sostituzione;
la provincia autonoma di Bolzano ha a propria disposizione ampie risorse finanziarie e potrebbe intervenire in sinergia con Trenitalia;
la vicina provincia di Trento ha già acquistato alcuni treni e li ha affidati in gestione a Trenitalia per le tratte locali, in particolare quella della Valsugana;
al fine di assicurare il più efficace coordinamento tra le attività dell'amministrazione statale e di quella provinciale, il decreto del Presidente della Repubblica n. 527 del 1987 ha istituito un comitato provinciale di coordinamento delle comunicazioni e dei trasporti -:
se intenda intervenire, per quanto di sua competenza, per favorire la stipulazione di adeguate convenzioni che consentano l'acquisto di nuovo materiale rotabile da assegnare alle tratte della provincia di Bolzano, destinate al trasporto locale.
(4-01255)
HOLZMANN. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
nella provincia autonoma di Bolzano accade che vi sia un notevole turn over di dirigenti e funzionari di Trenitalia che ricoprono incarichi delicati e complessi, trasferendo personale da altre sedi per brevi periodi -:
se non ritenga di attivarsi affinché i ruoli apicali, nell'ambito del trasporto ferroviario locale, vadano ricoperti da personale locale evitando il trasferimento di personale da altre sedi.
(4-01256)