Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 63 del 6/11/2006
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 6 novembre 2006.
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Capezzone, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Zulueta, Duilio, Fioroni, Folena, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Levi, Lucà, Marcenaro, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Stucchi, Violante, Visco.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Capezzone, Casini, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, De Zulueta, Di Pietro, Duilio, Evangelisti, Fabris, Fioroni, Folena, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lucà, Marcenaro, Maroni, Martino, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Pagliarini, Parisi, Pecoraro Scanio, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Stucchi, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 30 ottobre 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
ANDREA ORLANDO: «Istituzione della "Giornata del riscatto nazionale" in ricordo delle azioni che, il 9 settembre 1943, diedero inizio alla Guerra di liberazione e al Secondo risorgimento italiano» (1872);
PORETTI ed altri: «Modifica dell'articolo 113 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di pubblicità dei medicinali e di informazione sui medicinali» (1873).
In data 31 ottobre 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
GRIMOLDI e BRICOLO: «Nuove disposizioni concernenti l'acquisto, la detenzione e l'uso personale di bombolette spray contenenti sostanze irritanti o urticanti» (1875);
ALLASIA ed altri: «Norme in materia di polizia locale» (1876);
COSTA: «Disposizioni in materia di termini per chiedere l'applicazione della pena su richiesta in caso di reati per i quali è previsto l'indulto» (1877).
In data 2 novembre 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
SPINI e MIGLIORI: «Norme in materia di difesa civica e istituzione del Difensore civico nazionale» (1879);
GALANTE ed altri: «Celebrazioni in memoria delle donne partigiane combattenti» (1880);
LEDDI MAIOLA: «Istituzione del Museo del Palio di Asti» (1881).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di disegni di legge.
In data 31 ottobre 2006 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal ministro degli affari esteri:
«Ratifica ed esecuzione della Convenzione consolare tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Cuba, fatta a Roma il 12 marzo 2001» (1874).
In data 2 novembre 2006 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal ministro degli affari esteri:
«Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio federale svizzero per il rinnovo della concessione relativa al collegamento della rete ferroviaria svizzera con la rete italiana attraverso il Sempione dal confine di Stato a Iselle e l'esercizio del tratto da Iselle a Domodossola, fatta a Torino il 28 marzo 2006» (1878).
Saranno stampati e distribuiti.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge PAOLO RUSSO ed altri: «Istituzione della festa nazionale del 17 marzo per la celebrazione della proclamazione dell'Italia unita» (42) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Castiello e Gamba.
La proposta di legge PAOLO RUSSO ed altri: «Istituzione del Museo enologico della regione Campania» (43) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Castiello.
La proposta di legge PAOLO RUSSO ed altri: «Istituzione del Museo della produzione alimentare della regione Campania» (45) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Giuditta.
La proposta di legge PAOLO RUSSO ed altri: «Disposizioni in materia di tutela penale dell'ambiente» (49) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano e Cosenza.
La proposta di legge LISI ed altri: «Istituzione della Commissione parlamentare per l'anziano e dell'Osservatorio nazionale per l'anziano» (53) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Ciro Alfano.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Modifica all'articolo 92 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di valutazione delle rimanenze nei settori del tessile, dell'abbigliamento e calzaturiero» (160) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Fasolino.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Disposizioni in favore delle imprese che subiscono ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione» (165) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Fasolino.
La proposta di legge BUONTEMPO ed altri: «Facoltà per il personale militare di chiedere un'anticipazione sull'indennità di liquidazione di fine servizio» (302) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Dato.
La proposta di legge BUONTEMPO ed altri: «Istituzione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza» (305) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano e Rampelli.
La proposta di legge BUONTEMPO ed altri: «Istituzione del Fondo rotativo per il finanziamento degli studi universitari» (306) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Rampelli, Di Virgilio e Tassone.
La proposta di legge MAZZOCCHI ed altri: «Disposizioni in materia di repressione della contraffazione e dell'abusivismo commerciale» (324) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Rampelli.
La proposta di legge MARINELLO: «Disposizioni per il riconoscimento dell'equipollenza del titolo di specializzazione e per l'assegnazione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione dal 1983 al 1991» (961) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Ciro Alfano.
La proposta di legge STUCCHI: «Istituzione della figura professionale di medico specialista senologo» (1119) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Lussana.
La proposta di legge LUCCHESE: «Riordino del sistema dell'istruzione musicale» (1139) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Marinello.
La proposta di legge CRAXI ed altri: «Modifiche al codice di procedura penale e al codice penale in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni» (1170) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano e Fasolino.
La proposta di legge GIUDITTA: «Istituzione dell'Autorità per la difesa del suolo» (1213) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Capotosti, Carlucci, Catone, Cioffi, Colucci, Del Mese, Fabris, Ferrigno, Giuseppe Fini, Grassi, Lenna, Li Causi, Lo Monte, Lucchese, Lusetti, Morrone, Picano, Samperi, Satta, Squeglia e Tassone.
La proposta di legge MANTINI e IANNUZZI: «Princìpi fondamentali in materia di governo del territorio» (1215) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bocci, Brandolini, Franci, Lusetti, Miglioli, Servodio, Suppa e Vico.
La proposta di legge MANTINI ed altri: «Riforma della disciplina delle professioni intellettuali» (1216) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Amici, Boato, Lo Monte e Naccarato.
La proposta di legge LENNA ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di gestione del servizio idrico e determinazione delle relative tariffe nei comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti» (1296) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Ciro Alfano.
La proposta di legge MARINELLO: «Disposizioni per la tutela dell'ambiente marino» (1380) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Ciro Alfano, Castiello, Cosenza, Fallica, Lisi e Ricevuto.
La proposta di legge LUSETTI ed altri: «Dispozioni per l'attivazione di politiche in favore dei giovani» (1493) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bianchi e Dato.
La proposta di legge FRANZOSO: «Modifica dell'articolo 53 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del sindaco o del presidente della provincia» (1554) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Barbieri, Bernardo, Brusco, Carlucci, Di Cagno Abbrescia, Fabbri, Fedele, Ferrigno, Giuseppe Fini, Longhi, Lucchese,
Mazzaracchio, Mele, Osvaldo Napoli, Ponzo, Romagnoli, Sanza, Simeoni e Strizzolo.
La proposta di legge FRANZOSO: «Modifica dell'articolo 64 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di incompatibilità tra le cariche di consigliere comunale e provinciale e di assessore nella rispettiva giunta» (1555) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Barbieri, Bernardo, Bordo, Brusco, Carlucci, Carta, Di Cagno Abbrescia, Fabbri, Fedele, Ferrigno, Giuseppe Fini, Grassi, Greco, Laratta, Lisi, Lo Monte, Longhi, Lucchese, Martinello, Mazzaracchio, Mele, Osvaldo Napoli, Ponzo, Romagnoli, Sanza, Simeoni, Strizzolo e Vitali.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione e la tutela dei territori montani» (1559) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bocciardo, Fasolino e Ricevuto.
La proposta di legge MARCHI ed altri: «Istituzione della Fondazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia» (1586) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Albonetti, Alessandri, Brandolini, De Simone, Lusetti, Motta, Mungo, Pedulli e Zanotti.
La proposta di legge NICOLA ROSSI ed altri: «Disposizioni in materia di rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini» (1588) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Carbonella, Mancini e Motta.
La proposta di legge GIUDITTA: «Norme in materia di soppressione dell'accesso programmato ai corsi universitari» (1619) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Barani, Bellillo, Brusco, Capotosti, Caruso, Ceroni, Cioffi, Del Mese, Fabbri, Fabris, Ferrigno, Fogliardi, Grassi, Li Causi, Lo Monte, Martinello, Morrone, Ossorio, Picano, Poletti, Ponzo, Samperi, Sanna, Satta, Suppa e Tucci.
Adesione di deputati ad una proposta di inchiesta parlamentare.
La proposta di inchiesta parlamentare CANCRINI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle dipendenze patologiche» (doc. XXII, n. 7) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bafile e Mosella.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 2 novembre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia del Demanio, per gli esercizi 2004 e 2005.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi all'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 53).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissione dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
Il presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), con lettera in data 27 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10 della legge 30 dicembre 1986, n. 936, il documento - approvato dal CNEL stesso nella seduta del 25 ottobre - recante osservazioni e proposte sul disegno di legge concernente «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)» (A.C. n. 1746-bis) e sul decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante «Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria» (doc. XXI, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal ministro della salute.
Il ministro della salute, con lettera del 24 ottobre 2006, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data agli ordini del giorno in Assemblea: Mario PEPE n. 9/525-bis/3, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 27 luglio 2006, concernente l'assistenza sanitaria ai detenuti, e MELLANO ed altri n. 9/525-bis/38, accolto dal Governo nella medesima seduta, riguardante la riforma del sistema carcerario.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali), competente per materia.
Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale.
Il ministro del lavoro e della previdenza sociale, con lettera del 25 ottobre 2006, ha trasmesso una nota relativa all'impegno assunto, in risposta all'interrogazione Franco RUSSO ed altri n. 3-00008, nella seduta dell'Assemblea del 19 settembre 2006, concernente i problemi occupazionali presso l'azienda Atesia di Roma.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato), competente per materia.
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.
Nel mese di ottobre 2006 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.
Trasmissione da un consiglio regionale.
La regione Lombardia, con lettera pervenuta in data 31 ottobre 2006, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 10 della legge 2 maggio 1990, n. 102, recante disposizioni per la ricostruzione e la rinascita della Valtellina e delle adiacenti zone delle province di Bergamo, Brescia e Como, nonché della provincia di Novara, colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche nei mesi di luglio ed agosto 1987, la relazione, riferita all'anno 2005, sullo stato di attuazione della citata legge n. 102 del 1990 (doc. CVIII, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VIII Commissione (Ambiente).
Comunicazioni di nomine ministeriali.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 31 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, la comunicazione relativa alla nomina del prefetto dottor Gianlorenzo Fiore a commissario straordinario del Governo per l'attuazione della legge 3 agosto 2004, n. 206, recante nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.
Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).
Il ministro del lavoro e della previdenza sociale ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della conferma del dottor Bruno Mangiatordi a componente della commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).
Tale comunicazione è stata trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro della difesa, con lettera in data 24 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera b), della legge 4 ottobre 1988, n. 436, la richiesta di parere parlamentare sul programma pluriennale di A/R n. SMD 21 del 2006, relativo all'acquisizione di n. 249 veicoli blindati da combattimento VBC 8x8 (35).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IV Commissione (Difesa), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 6 dicembre 2006.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 26 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento recante modifiche agli articoli 17 e 18 del regolamento di cui al Presidente della Repubblica 10 giugno 2004, n. 173, concernente organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (36).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 6 dicembre 2006. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 23 novembre 2006.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.