Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
XV LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 115 di lunedì 26 febbraio 2007
Pag. IIIPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
La seduta comincia alle 16,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 19 febbraio 2007.
Missioni.
PRESIDENTE. Comunica che i deputati in missione sono sessantacinque.
Annunzio della reiezione delle dimissioni del Governo.
PRESIDENTE. Dà lettura della lettera con la quale il Presidente del Consiglio dei ministri informa che il Presidente della Repubblica ha respinto le dimissioni da lui rassegnate ed ha invitato il Governo a presentarsi al Parlamento.
Annunzio di petizioni.
SILVANA MURA (IdV), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).
Seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 300 del 2006: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni di delegazione legislativa (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2114-B).
PRESIDENTE. Passa alle dichiarazioni di voto finale.
FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur). Manifestato apprezzamento per l'impianto del provvedimento d'urgenza in discussione, invita le Presidenze dei due rami del Parlamento ad adoperarsi affinché siano armonizzati i criteri sulla base dei quali viene effettuato il vaglio di ammissibilità delle proposte emendative presentate; manifestata inoltre condivisione, in particolare, per le disposizioni concernenti adempimenti amministrativi che interessano talune province, esprime forti perplessità sulla prospettata abolizione del divieto di nuove assunzioni per gli enti locali non rispettosi del patto di stabilità interno. Dichiara, infine, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.
FRANCO RUSSO (RC-SE). Nel giudicare la prassi seguita dalla Camera in materia di interpretazione dei criteri per il vaglio di ammissibilità delle proposte emendative riferite a decreti-legge più conforme alle disposizioni della legge n. 400 del 1988 rispetto a quella applicata dal Senato, auspica che si possa pervenire in tempi brevi ad un'armonizzazione dei criteri applicati nei due rami del Parlamento.
LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo, esprime tuttavia forti perplessità sull'opportunità di adottare un provvedimento d'urgenza recante proroga di termini, che contiene anche norme di carattere sostanziale; giudica inoltre improcrastinabile la necessità di armonizzare i criteri sulla base dei quali, nei due rami del Parlamento, si procede al vaglio di ammissibilità degli emendamenti presentati.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno Pag. IVdi legge di conversione in esame, pur nella piena consapevolezza delle problematiche di tipo procedurale e di merito poste dall'emanazione di decreti-legge recanti proroga di termini, nonché dalla difformità dei criteri di ammissibilità degli emendamenti applicati nei due rami del Parlamento e che ha consentito al Senato di apportare al testo del provvedimento d'urgenza numerose e significative modifiche.
PIERANGELO FERRARI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sul disegno di legge di conversione di un provvedimento d'urgenza, del quale richiama gli aspetti più condivisibili, il cui esame ha evidenziato il problema - che auspica possa essere risolto quanto prima - delle inopportune difformità esistenti nei due rami del Parlamento relativamente ai criteri di ammissibilità delle proposte emendative.
Preavviso di votazioni elettroniche.
PRESIDENTE. Avverte che decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per le votazioni elettroniche.
Si riprende la discussione.
PRESIDENTE. Preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento per dichiarazione di voto finale, sospende la seduta fino alle 19,30.
La seduta, sospesa alle 16,55, è ripresa alle 19,30.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede il controllo delle tessere di votazione.
PRESIDENTE. Dà disposizioni in tal senso (I deputati Segretari ottemperano all'invito del Presidente).
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2114-B.
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'organizzazione del dibattito sulle comunicazioni che il Presidente del Consiglio renderà alla Camera a seguito dell'invito rivolto dal Presidente della Repubblica al Governo a presentarsi in Parlamento (vedi resoconto stenografico pag. 11).
Integrazione nella costituzione di un gruppo parlamentare.
PRESIDENTE. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Forza Italia ha reso noto che l'assemblea del gruppo ha integrato la composizione del direttivo nominando la deputata Isabella Bertolini vicepresidente e la deputata Margherita Boniver consigliere del gruppo medesimo.
Ordine del giorno della seduta di domani.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Martedì 27 febbraio 2007, alle 17,30.
(Vedi resoconto stenografico pag. 12).
La seduta termina alle 19,35.