Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
XV LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 38 di mercoledì 20 settembre 2006
Pag. VPRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
La seduta comincia alle 10,35.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 1o agosto 2006.
Sull'uccisione di suor Leonella Sgorbati.
PRESIDENTE. (Si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Esprime, anche a nome dell'intera Assemblea, profondo cordoglio e solidarietà ai familiari, ai collaboratori ed alle consorelle di suor Leonella Sgorbati, barbaramente uccisa mentre era impegnata in una difficile e preziosa opera di assistenza umanitaria; ritiene quindi che tale ennesimo tributo di sangue pagato da volontari impegnati nelle aree più tormentate del mondo debba rappresentare un monito affinché prevalgano i valori del dialogo, dell'accoglienza e della solidarietà.
Invita l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).
In ricordo di Oriana Fallaci.
PRESIDENTE. (Restando in piedi). Ricorda che Oriana Fallaci, al di là delle legittime diversità di opinioni rispetto alle prese di posizioni da lei recentemente assunte, è stata una personalità illustre della letteratura e del giornalismo ed una protagonista del dibattito culturale sui problemi del mondo contemporaneo (Applausi).
Missioni.
PRESIDENTE. Comunica che i deputati in missione sono cinquantaquattro.
Programma e calendario dei lavori dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Comunica il programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di ottobre 2006 ed il calendario dei lavori per il mese di settembre 2006 predisposti a seguito della riunione di ieri della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 2).
Seguito della discussione del disegno di legge: Legge comunitaria 2006 (A.C. 1042).
PRESIDENTE. Passa all'esame degli articoli del disegno di legge e delle relative proposte emendative, avvertendo che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.
Comunica quindi le proposte emendative dichiarate inammissibili (vedi resoconto stenografico pag. 4).
Sull'ordine dei lavori.
TEODORO BUONTEMPO (AN). Chiede che il Governo riferisca alla Camera in merito a possibili violazioni della privacy dei cittadini emerse nel corso di indagini che hanno riguardato rappresentanti della Telecom.
PRESIDENTE. Assicura che interesserà il Governo.
FABIO GARAGNANI (FI). Ritiene insufficientemente motivata la declaratoria di inammissibilità di alcuni atti di sindacato ispettivo da lui presentati, lamentando la lesione delle proprie prerogative parlamentari.
PRESIDENTE. Precisa che la Presidenza si è attenuta agli ordinari criteri di ammissibilità degli atti di sindacato ispettivo.
Si riprende la discussione.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 1 e delle proposte emendative ad esso riferite.
Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati SANDRO GOZI (Ulivo) e ITALO BOCCHINO (AN).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI
Intervengono inoltre sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati MASSIMO GARAVAGLIA (LNP) e GABRIELE BOSCETTO (FI).
Preavviso di votazioni elettroniche.
PRESIDENTE. Avverte che decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Si riprende la discussione.
Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati MAURIZIO GASPARRI (AN) e MAURO PILI (FI).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CASTAGNETTI
Intervengono quindi sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati IGNAZIO LA RUSSA (AN), ROBERTO COTA (LNP) e TEODORO BUONTEMPO (AN).
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede che la Presidenza conceda tempi aggiuntivi a quelli assegnati nell'ambito del contingentamento.
ANDREA GIBELLI (LNP). Si associa alla richiesta del deputato La Russa.
PRESIDENTE. Comunica che la Presidenza ha disposto l'ampliamento di un terzo dei tempi a disposizione dei gruppi nell'ambito del contingentamento.
Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati CARLO GIOVANARDI (UDC), VINCENZO NESPOLI (AN), TOMMASO FOTI (AN), MARCO AIRAGHI (AN), GIUSEPPE ANGELI (AN), PIETRO ARMANI (AN), LUCA BELLOTTI (AN), CARMELO BRIGUGLIO (AN), ANTONIO BUONFIGLIO (AN), GIUSEPPINA CASTIELLO (AN), JOLE SANTELLI (FI), PAOLO GRIMOLDI (LNP), RENZO TONDO (FI), GIUSEPPE CONSOLO (AN), BASILIO CATANOSO (AN), MANLIO CONTENTO (AN), PAOLA FRASSINETTI (AN), PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA (AN), MAURIZIO LEO (AN), RICCARDO MIGLIORI (AN), EUGENIO MINASSO (AN), SILVANO MOFFA (AN), BRUNO MURGIA (AN), ANGELA NAPOLI (AN), CARMINE SANTO PATARINO (AN), ANTONIO PEPE (AN), ENZO RAISI (AN), FABIO RAMPELLI (AN), ROBERTO SALERNO (AN), MARCO ZACCHERA (AN) e SALVATORE FERRIGNO (FI).
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta, che sospende fino alle 15.
Pag. VIILa seduta, sospesa alle 13,30, è ripresa alle 15.
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
GIAMPIERO CATONE (DC-PS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00224, sulle iniziative a favore della libertà di espressione con riferimento alle reazioni seguite a recenti dichiarazioni del Papa Benedetto XVI.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 37) - Replica il deputato GIAMPIERO CATONE (DC-PS), che rileva il carattere elusivo della risposta, invitando il Governo ad assumere una ferma posizione in tema di libertà religiosa.
FEDERICO BRICOLO (LNP). Illustra l'interrogazione Maroni n. 3-00225, sulle misure volte a proteggere il Papa e la Santa Sede da attentati di matrice islamica.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 38) - Replica il deputato FEDERICO BRICOLO (LNP), che, espressa solidarietà al Papa ed a tutti i religiosi che svolgono attività umanitarie all'estero, riterrebbe opportuno assumere iniziative concrete nei confronti degli immigrati di religione islamica.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00226, sulle iniziative nei confronti di quei paesi che maggiormente hanno consentito manifestazioni intimidatorie nei confronti del Papa.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 40) - Replica il deputato PIER FERDINANDO CASINI (UDC), che rileva un'eccessiva timidezza del Governo nella difesa dell'identità cristiana del nostro Paese; ritiene altresì incompatibile l'adesione della Turchia all'Unione europea con la posizione assunta dal governo turco sulle dichiarazioni del Santo Padre.
ELIO VITO (FI). Illustra la sua interrogazione n. 3-00227, sulle iniziative diplomatiche a seguito delle reazioni suscitate da recenti dichiarazioni del Papa Benedetto XVI.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 42) - Replica il deputato SANDRO BONDI (FI), che osserva che l'eccessiva prudenza mostrata dal Governo nella vicenda dimostra la sua incapacità di difendere i valori fondanti della nostra civiltà, anche a causa delle troppe ambiguità che caratterizzano l'Esecutivo.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-00228, sugli orientamenti del Governo in ordine all'eventuale riconversione della società Stretto di Messina.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 44) - Replica il deputato ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It), che si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta, rilevando che la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina non rappresenta una priorità per la Sicilia.
ANGELA LOMBARDI (RC-SE). Illustra l'interrogazione Folena n. 3-00229, sulle misure per contrastare il fenomeno della riduzione in schiavitù degli immigrati che lavorano nel settore agricolo.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 45) - Replica il deputato PIETRO FOLENA (RC-SE), che sottolinea la necessità di attuare interventi urgenti per contrastare fenomeni di vera e propria schiavitù come quelli richiamati nell'atto ispettivo.
SALVATORE BUGLIO (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-00230, sulle misure per assicurare condizioni di lavoro e di vita dignitose agli immigrati che lavorano nei campi.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 47) - Replica il deputato SALVATORE BUGLIO (RosanelPugno), che auspica l'individuazione di soluzioni idonee ad affrontare il grave problema evidenziato nell'atto ispettivo.
FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur). Illustra la sua interrogazione n. 3-00231, sulle misure per contrastare il fenomeno degli atti vandalici commessi in occasione dei cosiddetti rave party.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 48) - Replica il deputato FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur), che si dichiara sufficientemente soddisfatto della risposta.
ANTONIO ROTONDO (Ulivo). Illustra l'interrogazione Iannuzzi n. 3-00232, sugli intenti del Governo rispetto al progetto di estensione della rete Alta Velocità con il quadruplicamento della linea Salerno-Battipaglia.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 50) - Replica il deputato TINO IANNUZZI (Ulivo), che prende atto con soddisfazione degli impegni assunti dal Governo.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00233, sulle iniziative volte alla predisposizione di una riforma del processo penale.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 52) - Replica il deputato FEDERICO PALOMBA (IdV), che, nel dichiararsi convinto della serietà degli impegni assunti dall'Esecutivo, ritiene che la riforma del processo penale sia essenziale al fine di garantire il pieno rispetto del principio di legalità.
DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN). Illustra l'interrogazione La Russa n. 3-00234, sulle iniziative concernenti la sepoltura delle vittime di omicidi commessi dai familiari, con particolare riferimento al caso della giovane pakistana Saleem Hina.
Risponde il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, FRANCESCO RUTELLI (vedi resoconto stenografico pag. 53) - Replica il deputato DANIELA GARNERO SANTANCHÈ (AN), che si dichiara insoddisfatta, giudicando incomprensibili le ragioni per le quali il Governo non intenda ricorrere allo strumento della decretazione d'urgenza per risolvere la grave questione evocata nell'atto di sindacato ispettivo.
PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 16,35.
Missioni.
PRESIDENTE. Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono cinquantanove.
Modifica nella composizione della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro europea (INCE).
PRESIDENTE. Comunica che il deputato Franco Stradella è stato chiamato a far parte della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro europea (INCE) in sostituzione del deputato Elio Vito, dimissionario.
Modifica nella composizione della Delegazione italiana presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e della UEO.
PRESIDENTE. Avverte che il Presidente del Senato ha comunicato che il senatore Giannicola Sinisi è stato nominato membro effettivo e la senatrice Albertina Soliani è stata nominata membro supplente della Delegazione italiana presso le Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'Unione dell'Europa occidentale.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
PRESIDENTE. Comunica che il deputato Marco Beltrandi è stato chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi in sostituzione del deputato Roberto Villetti, dimissionario.
Per un richiamo al regolamento.
MANLIO CONTENTO (AN). Ritiene che l'atteggiamento assunto dal Vicepresidente del Consiglio dei ministri in occasione dello svolgimento di interrogazioni a risposta immediata si ponga in contrasto con la disciplina recata dall'articolo 135-bis del regolamento.
PRESIDENTE. Nel giudicare pertinenti le osservazioni del deputato Contento, osserva che il Vicepresidente del Consiglio Rutelli ha puntualmente risposto nel merito al quesito posto dal deputato Garnero Santanchè.
Si riprende la discussione del disegno di legge n. 1042.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Parlando sull'ordine dei lavori, giudicate insoddisfacenti le considerazioni svolte dal Presidente, chiede alla Presidenza di concedere ai gruppi di opposizione tempi ulteriori rispetto a quelli assegnati nell'ambito del contingentamento, la cui definizione risente dell'inopportuna decisione di autorizzare la costituzione di ulteriori gruppi parlamentari di maggioranza.
PRESIDENTE. Ricordato che il contingentamento dei tempi è predisposto dalla Presidenza sulla base dei precedenti in materia, osserva che la questione sollevata dal deputato La Russa potrà essere utilmente affrontata in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo. Rilevato altresì che la Presidenza ha già concesso un ampliamento dei tempi a disposizione dei gruppi, preannunzia disponibilità alla concessione di tempi ulteriori, purché ciò non pregiudichi la sollecita conclusione dell'iter del disegno di legge.
CARLO GIOVANARDI (UDC). Parlando sull'ordine dei lavori, giudica incongruo l'ordine del giorno preannunziato da un gruppo parlamentare della maggioranza e volto ad impegnare l'Esecutivo nel senso di favorire, nel corso dell'iter al Senato, la modifica della disciplina del diritto d'asilo recata dal disegno di legge comunitaria.
PRESIDENTE. Ritiene che la questione sollevata attenga al merito del provvedimento richiamato.
TEODORO BUONTEMPO (AN). Parlando per un richiamo al regolamento, lamenta che nel corso dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata sono stati superati i tempi previsti dal regolamento.
PRESIDENTE. Ricorda di aver già fornito risposta alla questione sollevata dal deputato Buontempo.
ANTONIO LEONE (FI). Parlando sull'ordine dei lavori, stigmatizzato il comportamento tenuto dal Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel corso dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, si associa alla richiesta formulata dal deputato La Russa.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 1.201 - identico all'emendamento 1.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento) e 1.105, nonchè del subemendamento 0.1.104.1, della Commissione; accetta inoltre gli emendamenti 1.101, 1.103 e 1.104 del Governo. Esprime infine parere contrario sugli emendamenti 1.102 e 1.100 del Governo.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda, rimettendosi all'Assemblea sugli emendamenti 1.102 del Governo e 1.201 della Commissione, identico all'emendamento 1.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento). Raccomanda infine l'approvazione dell'emendamento 1.100 del Governo.
ITALO BOCCHINO (AN). Sottolinea la necessità che il Governo fornisca chiarimenti circa i rilievi reiteratamente formulati nel corso del dibattito in riferimento alla posizione dell'Esecutivo sull'attuale normativa sull'immigrazione.
PIER FERDINANDO CASINI (UDC). Ritiene che il ministro Bonino dovrebbe rendere i chiarimenti richiesti dal deputato Giovanardi in ordine alle proposte emendative presentate dal suo gruppo.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Precisato di aver espresso il parere del Governo solo sulle proposte emendative riferite all'articolo 1 in ossequio alla disciplina regolamentare, osserva che la lettera a) del comma 1 dell'articolo 8-ter, oggetto delle critiche espresse dall'opposizione, sarà significativamente modificata a seguito dell'eventuale approvazione dell'emendamento 8-ter.201 della Commissione, rilevando che il Governo ha presentato un emendamento riferito anche alla lettera b) del medesimo articolo.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Precisato che la sua parte politica è pienamente consapevole delle proposte di modifica presentate al testo dell'articolo 8-ter, chiede al Governo chiarimenti in merito alla condizione del richiedente asilo nelle more della decisione dell'autorità giurisdizionale, ritenendo necessario introdurre meccanismi di garanzia tali da non precludere l'espulsione dell'immigrato privo dei requisiti per la concessione dell'asilo politico.
ROBERTO GIACHETTI (Ulivo). Parlando per un richiamo al regolamento, invita la Presidenza a procedere nell'esame dell'articolo 1 del provvedimento nel rispetto della disciplina regolamentare, rinviando le osservazioni riferite all'articolo 8-ter al momento in cui si passerà all'esame del suddetto articolo.
PRESIDENTE. Sottolinea che la Presidenza ha consentito un ampio dibattito su un importante nodo politico del provvedimento in esame per favorire una più agevole prosecuzione del suo iter.
CARLO GIOVANARDI (UDC). Osservato che l'emendamento 8-ter.201 della Commissione non fuga le preoccupazioni dell'opposizione, riterrebbe opportuno espungere dal testo del provvedimento l'articolo 8-ter, al fine di consentire al Parlamento di esaminare il problema del diritto di asilo politico nell'ambito di un provvedimento organico.
ROBERTO COTA (LNP). Riterrebbe opportuno che il Governo proponesse di espungere dal testo in esame gli articoli 8-bis e 8-ter, che in maniera surrettizia minano le fondamenta della legge Bossi-Fini.
ANTONIO LEONE (FI). Rilevato che l'emendamento 8-ter.201 della Commissione,Pag. XIove approvato, rischierebbe di accentuare le preoccupazioni dell'opposizione, auspica la soppressione dell' articolo 8-ter.
LUCIANO VIOLANTE (Ulivo). Sottolineata la necessità di colmare una lacuna normativa in materia di diritto di asilo, giudica condivisibile la soluzione proposta con l'emendamento 8-ter.201 della Commissione, atteso il carattere eccessivamente repressivo delle proposte emendative presentate, sulla stessa materia, dal gruppo di Alleanza Nazionale.
MAURO DEL BUE (DC-PS). Auspica che si possa individuare una soluzione condivisa della questione relativa alla richiesta di asilo politico da parte di cittadini di paesi terzi.
ANTONELLO FALOMI (RC-SE). Giudicata pretestuosa la posizione ostruzionistica assunta dall'opposizione, paventa i rischi che potrebbero derivare dalla eventuale mancata approvazione, in tempi celeri, del disegno di legge comunitaria.
MASSIMO DONADI (IdV). Nel ritenere che sarebbe stato auspicabile espungere dal testo del provvedimento gli articoli 8-bis ed 8-ter, preannunzia la presentazione di un ordine del giorno dal cui accoglimento dipenderà la posizione del suo gruppo sul disegno di legge in esame.
MARCO BOATO (Verdi). Nel ritenere che il mancato recepimento da parte dell'Italia di direttive comunitarie in materia di asilo si configuri quale grave inadempienza politica ed istituzionale, giudica condivisibile la soluzione prospettata nell'emendamento 8-ter.201 della Commissione.
VITO LI CAUSI (Pop-Udeur). Auspica il recepimento della direttiva comunitaria relativa alla procedura di ammissione di cittadini di paesi terzi richiedenti asilo, nel pieno rispetto dei diritti umani degli stessi.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Precisa che il Governo si è limitato a reiterare una delega già inserita nel testo del provvedimento presentato dal precedente Esecutivo, che peraltro dovrà essere esercitata sulla base della vigente normativa e previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.
ITALO BOCCHINO (AN). Parlando per un richiamo al regolamento, osserva che la proposta emendativa presentata dal suo gruppo non prevede il trattenimento a tempo indeterminato nei centri di permanenza temporanea dei richiedenti asilo politico.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Parlando sull'ordine di lavori, ritiene che l'Assemblea dovrebbe essere chiamata a pronunziarsi sull'ipotesi, precedentemente prospettata, di stralcio degli articoli 8-bis e 8-ter del disegno di legge in esame.
FRANCA BIMBI (Ulivo), Presidente della XIV Commissione. Rileva che, subito dopo l'esame dell'articolo 1 e delle proposte emendative ad esso riferite, si potrebbe procedere alla trattazione degli articoli 8-bis e 8-ter del provvedimento.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Parlando sull'ordine dei lavori, prospetta l'opportunità di una sospensione della seduta, per consentire alla Commissione di merito un'ulteriore riflessione sulla materia oggetto degli articoli 8-bis e 8-ter.
PRESIDENTE. Osservato che la prospettata ipotesi di stralcio non è tecnicamente praticabile, invita il presidente della XIV Commissione ad esprimersi sulla proposta formulata dal deputato La Russa.
FRANCA BIMBI (Ulivo), Presidente della XIV Commissione. Richiama le ragioni per le quali ritiene che non sussistano le condizioni per un'ulteriore riflessione da parte della Commissione.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Lamenta che la proposta di sospensione della seduta non è stata sottoposta al voto dell'Assemblea.
Pag. XIIPRESIDENTE. Precisa che, alla luce del dibattito svoltosi e delle valutazioni espresse dal presidente della XIV Commissione, la Presidenza ha ritenuto di non porre in votazione la richiesta di sospensione dei lavori.
MARCO LION (Verdi). Chiede al Governo di chiarire gli impegni che intende assumere per il recepimento della direttiva di cui all'emendamento 1.101 del Governo.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Rileva che l'emendamento 1.101 del Governo sottende l'intendimento di consentire il recepimento della direttiva 2005/55/CE mediante una procedura semplificata.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Richiama le ragioni per le quali sarà indotto ad esprimere voto contrario sull'articolo 1.
PIER FERDINANDO CASINI (UDC). Parlando sull'ordine dei lavori, invita la Presidenza a riconsiderare, anche alla luce della consolidata prassi parlamentare, la decisione di non sottoporre al voto dell'Assemblea la proposta di sospensione della seduta formulata dal deputato La Russa.
PRESIDENTE. Nel ritenere di poter accedere alla richiesta formulata dal deputato Casini, avverte che porrà in votazione la proposta di sospendere la seduta per trenta minuti.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di sospensione della seduta.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 1.101 del Governo e respinge l'emendamento 1.102 del Governo; approva quindi gli identici emendamenti 1.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento) e 1.201 della Commissione, l'emendamento 1.103 del Governo, il subemendamento 0.1.104.1 della Commissione e l'emendamento 1.104 del Governo, come subemendato, nonché l'emendamento 1.105 della Commissione; respinge l'emendamento 1.100 del Governo, ed approva quindi l'articolo 1, nel testo emendato, nonché l'articolo 2, al quale non sono riferiti emendamenti.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 3 e dell'unico articolo aggiuntivo ad esso riferito.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Misuraca 3.01.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 3 e respinge l'articolo aggiuntivo 3.01; approva quindi gli articoli 4, 5 e 6, ai quali non sono riferiti emendamenti.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 6-bis e delle proposte emendative ad esso riferite.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Accetta l'emendamento 6-bis.100 del Governo ed esprime parere favorevole sul subemendamento Pini 0.6-bis.100.1; esprime inoltre parere contrario sull'emendamento Pini 6-bis.41.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il subemendamento Pini 0.6-bis.100.1, l'emendamento 6-bis del Governo, come subemendato, nonché l'articolo 6-bis, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 7 e delle proposte emendative ad esso riferite.
Pag. XIIIROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 7.100 della Commissione ed esprime parere favorevole sul subemendamento Zeller 0.7.100.1.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il subemendamento Zeller 0.7.100.1 e l'emendamento 7.100 della Commissione, come subemendato, nonchè l'articolo 7, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 8 e delle proposte emendative ad esso riferite.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Accetta l'emendamento 8.100 del Governo ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
GIANLUCA PINI (LNP). Illustra le finalità del suo emendamento 8.3.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pini 8.3 e 8.4.
GIANLUCA PINI (LNP). Illustra le finalità del suo emendamento 8.2, del quale sottolinea l'importanza.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Pini 8.2 ed approva l'emendamento 8.100 del Governo; approva quindi l'articolo 8, nel testo emendato.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dei subemendamenti 0.8.0100.1 e 0.8.0100.2 della Commissione ed accetta l'articolo aggiuntivo 8.0100 del Governo.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Esprime parere favorevole sulle proposte emendative presentate.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva i subemendamenti 0.8.0100.1 e 0.8.0100.2 della Commissione, nonché l'articolo aggiuntivo 8.0100 del Governo, come subemendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 8-bis e degli emendamenti ad esso riferiti.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Nel condividere l'opportunità di semplificare le procedure di ingresso in Italia di ricercatori scientifici, invita la Commissione ed il Governo a riconsiderare il parere contrario espresso sull'emendamento Pini 8-bis.42, preannunziando che altrimenti esprimerà voto contrario sull'articolo 8-bis.
SANDRO GOZI (Ulivo). Sottolinea l'importanza che il Governo si avvalga della possibilità prevista dall'articolo 14, comma 3, della direttiva 2005/71/CE.
ANDREA GIBELLI (LNP). Invita il Governo a fornire chiarimenti circa le ragioni del parere contrario espresso sull'emendamento Pini 8-bis.42.
PIETRO ARMANI (AN). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Pini 8-bis.42.
CARLO GIOVANARDI (UDC). Invita l'Assemblea ad approvare l'emendamento Pini 8-bis.42.
Pag. XIVGABRIELE BOSCETTO (FI). Sottolineato che la norma in esame riguarda anche coloro che si trovano in Italia senza permesso di soggiorno, manifesta un orientamento favorevole all'emendamento Pini 8-bis.42.
FRANCA BIMBI (Ulivo), Presidente della XIV Commissione. Modificando il precedente avviso, esprime parere favorevole sull'emendamento Pini 8-bis.42.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Bertolini 8-bis.40 e Pini 8-bis.41 ed approva l'emendamento Pini 8-bis.42, nonché l'articolo 8-bis, nel testo emendato.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Parlando sull'ordine dei lavori, propone di accantonare l'esame dell'articolo 8-ter e delle proposte emendative ad esso riferite, la cui discussione potrebbe più opportunamente svolgersi nella seduta di domani.
FRANCA BIMBI (Ulivo), Presidente della XIV Commissione. Manifesta un orientamento favorevole alla proposta di accantonare l'esame dell'articolo 8-ter.
La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di accantonare l'esame dell'articolo 8-ter e delle relative proposte emendative.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 10, 11, 12 e 13, ai quali non sono riferiti emendamenti.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 14 e delle proposte emendative ad esso riferite.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Accetta l'articolo aggiuntivo 14.0100 del Governo ed esprime parere contrario sull'emendamento Bellotti 14.40.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
LUCA BELLOTTI (AN). Illustra le finalità del suo emendamento 14.40.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Bellotti 14.40 ed approva l'articolo 14, nonché l'articolo aggiuntivo 14.0100 del Governo.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 15-bis e degli emendamenti ad esso riferiti.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Saglia 15-bis.40, Pini 15-bis.41 e 15-bis.201 della Commissione, interamente soppressivi dell'articolo 15-bis; esprime altresì parere contrario sui restanti emendamenti.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
STEFANO SAGLIA (AN). Dichiara di condividere l'opportunità di sopprimere l'articolo 15-bis del disegno di legge in esame.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva gli identici emendamenti Saglia 15-bis.40, Pini 15-bis.41 e 15-bis.201 della Commissione, interamente soppressivi dell'articolo 15-bis.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 16 e dell'unico emendamento ad esso riferito.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Pini 16.1.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
Pag. XVGIANLUCA PINI (LNP). Illustra le finalità del suo emendamento 16.1.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara voto contrario sull'emendamento Pini 16.1.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Pini 16.1 ed approva l'articolo 16.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 17 e degli emendamenti ad esso riferiti.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 17.201 della Commissione, invita al ritiro dell'emendamento Misuraca 17.3 ed esprime parere contrario sull'emendamento Misuraca 17.40.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 17.201 della Commissione e respinge l'emendamento Misuraca 17.40; approva quindi l'articolo 17, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 18-bis e degli emendamenti ad esso riferiti.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 18-bis.201 della Commissione, identico all' emendamento 18-bis.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento).
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli identici emendamenti 18-bis.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del regolamento) e 18-bis.201 della Commissione, nonché l'articolo 18-bis, nel testo emendato.
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo 18-ter e delle proposte emendative ad esso riferite.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 18-ter.
ROSELLA OTTONE (Ulivo), Relatore. Accetta gli articoli aggiuntivi 18-ter.0100 (identico all'articolo aggiuntivo Cesini 18-ter.041), 18-ter.0101, 18-ter.0102 e 18-ter.0103 del Governo; esprime inoltre parere contrario sui restanti articoli aggiuntivi.
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Concorda.
GIANLUCA PINI (LNP). Ritira il suo articolo aggiuntivo 18-ter.06 e richiama le finalità dei suoi articoli aggiuntivi 18-ter.04 e 18-ter.05.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Manifesta un orientamento favorevole all'articolo aggiuntivo Pini 18-ter.05, che dichiara di voler sottoscrivere.
SANDRO GOZI (Ulivo). Giudica pleonastico l'articolo aggiuntivo Pini 18-ter.05.
PIETRO ARMANI (AN). Dichiara di voler sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Pini 18-ter.05.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI). Dichiara anch'ella di voler sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Pini 18-ter.05.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Pini 18-ter.04 e 18-ter.05.
GIANLUCA PINI (LNP). Invita l'Assemblea a riflettere sull'opportunità di abrogare la legge n. 250 del 2000.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli identici articoli aggiuntiviPag. XVICesini 18-ter.041 e 18-ter.0100 del Governo, nonché l'articolo aggiuntivo 18-ter.0101 del Governo.
ANTONIO ATTILI (Ulivo). Esprime perplessità sull'articolo aggiuntivo 18-ter.0101 del Governo, testé approvato dall'Assemblea.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli aggiuntivi 18-ter.0102 e 18-ter.0103 del Governo.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.
Ordine del giorno della seduta di domani.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Giovedì 21 settembre 2006, alle 9,30.
(Vedi resoconto stenografico pag. 104).
La seduta termina alle 19,50.