Vai al Menu di navigazione principale
In occasione della presentazione del Rapporto 2006 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea, si è svolta una discussione sul tema: “il processo di europeizzazione degli ordinamenti nazionali e di nazionalizzazione delle politiche europee”, presso la Sala della Lupa, lunedì 22 gennaio 2007, ore 15.00 – 18.30.
Il Rapporto annuale sulla legislazione della Camera dei deputati, fin dalla sua prima edizione nel 1998, risponde all’esigenza di una visione di insieme e guarda alla dinamica reale delle politiche legislative in atto tra Stato, Regioni ed Unione europea ed alla loro natura intersettoriale e interterritoriale. Il Rapporto è introdotto da una Nota di sintesi, che sviluppa una chiave di lettura del fenomeno legislativo sulla base di una speciale ricerca sul campo, finalizzata a mettere a fuoco il sistema Stato, Regioni e Unione europea.
Il Rapporto 2006 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea è stato redatto con la collaborazione degli uffici legislativi delle Assemblee regionali e il contributo dell’Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR, diretto dal prof. Antonio D’Atena, che ha curato la parte “Tendenze e problemi della legislazione regionale”, e dell’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze, diretto dal prof. Paolo Caretti, che ha curato l’analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di rapporti tra Stato e regioni.
Nel Rapporto 2006, la Nota di sintesi guarda al sistema dal punto di vista dell’Unione europea e nasce da una ricerca su 5 politiche “campione” in vari Paesi membri. Quattro di esse sono politiche legislative aventi origine comunitaria: a) organismi geneticamente modificati (OGM); b) comunicazioni elettroniche; c) finanza pubblica; d) energia. La quinta politica è di rango costituzionale e riguarda le norme delle Costituzioni nazionali che contengono riferimenti espliciti o impliciti all’Unione europea.
Le indicazioni che emergono dalla ricerca evidenziano il duplice processo di europeizzazione degli ordinamenti nazionali e di nazionalizzazione di principi e norme europee nel contesto dei singoli ordinamenti.