Vai al Menu di navigazione principale
Si è svolta, alla Sala della Lupa a Montecitorio, la “Giornata parlamentare contro la violenza alle donne”.
Dopo il saluto del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, i lavori sono stati introdotti dal Presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Titti De Simone.
La Giornata è stata promossa dal Consiglio d’Europa e manifestazioni analoghe si svolgeranno nei quarantasei paesi aderenti al Consiglio.
I lavori si sono articolati in quattro sessioni alle quali hanno partecipato parlamentari ed esperti italiani e stranieri.
La prima sessione “Informativa sulle indagini italiane ed europee” è stata coordinata da Erminia Mazzoni, componente del Comitato per le Pari Opportunità. E' seguita la Tavola Rotonda sulla “Violenza di genere in Italia e in Europa” coordinata da Franca Bimbi, Presidente della XIV Commissione della Camera. La terza sessione “Azioni di contrasto nel quadro europeo” è stata coordinata da Giorgia Meloni, Vicepresidente della Camera. La quarta sessione “Pratiche delle donne e politiche locali” è stata coordinata da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza della Camera, e Sesa Amici, componente del Comitato per le Pari Opportunità. Nel pomeriggio è intervenuto il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini.
Vai al saluto del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti