Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Iniziative ed eventi \ Mostre, concerti, convegni, conferenze \ Anno 2006 \ Giornata parlamentare contro la violenza \

Inizio contenuto

Bertinotti alla “Giornata parlamentare contro la violenza alle donne”


Si è svolta, alla Sala della Lupa a Montecitorio, la “Giornata parlamentare contro la violenza alle donne”.

Dopo il saluto del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, i lavori sono stati introdotti dal Presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Titti De Simone.

La Giornata è stata promossa dal Consiglio d’Europa e manifestazioni analoghe si svolgeranno nei quarantasei paesi aderenti al Consiglio.

I lavori si sono articolati in quattro sessioni alle quali hanno partecipato parlamentari ed esperti italiani e stranieri.

La prima sessione “Informativa sulle indagini italiane ed europee” è stata coordinata da Erminia Mazzoni, componente del Comitato per le Pari Opportunità. E' seguita la Tavola Rotonda sulla “Violenza di genere in Italia e in Europa” coordinata da Franca Bimbi, Presidente della XIV Commissione della Camera. La terza sessione “Azioni di contrasto nel quadro europeo” è stata coordinata da Giorgia Meloni, Vicepresidente della Camera. La quarta sessione “Pratiche delle donne e politiche locali” è stata coordinata da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza della Camera, e Sesa Amici, componente del Comitato per le Pari Opportunità. Nel pomeriggio è intervenuto il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini.

Vai al saluto del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale