Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE (COSAC)


La Conferenza degli organi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE (COSAC) è stata istituita dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari dei Paesi membri della Comunità europea che si è svolta a Madrid nel maggio 1989, al fine di rafforzare il ruolo dei Parlamenti nazionali nel processo comunitario mediante riunioni periodiche degli organismi specializzati negli affari comunitari.

La composizione e il funzionamento della COSAC sono disciplinati da un regolamento adottato nel 1991 e modificato da ultimo in occasione della XXIX COSAC di Atene del 5 e 6 maggio 2003; il protocollo sul ruolo dei Parlamenti nazionali allegato al Trattato prevede che la COSAC possa trasmettere alle istituzioni dell'Unione i contributi che ritenga utili sulle attività legislative dell'Unione.

Le riunioni della COSAC hanno luogo, con cadenza semestrale, nello Stato membro che esercita il turno di Presidenza dell'Unione europea. Vi partecipano i rappresentanti delle Commissioni competenti per gli affari europei e comunitari dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione europea ed i rappresentanti del Parlamento europeo. Possono inoltre essere invitati tre osservatori dei Parlamenti dei paesi candidati all'adesione, sempre che siano già stati ufficialmente aperti i relativi negoziati.

Ciascun Parlamento è rappresentato da un massimo di sei membri dell'organismo o degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei; anche il Parlamento europeo è rappresentato da sei membri; sono inoltre invitati tre osservatori dei Parlamenti di ciascun paese candidato all'adesione, a condizione che l'Unione europea abbia ufficialmente avviato con il paese in questione discussioni e/o negoziati finalizzati all'adesione e che il Parlamento interessato abbia presentato a titolo ufficiale una richiesta di partecipazione alla COSAC.

I contributi della COSAC sono adottati in via generale per consenso delle delegazioni presenti alla riunione, nel caso ciò non fosse possibile i contributi sono adottati con la maggioranza qualificata di almeno ¾ dei voti espressi che rappresenti almeno la metà di tutti i voti. Ogni delegazione dispone di due voti. Secondo quanto stabilito dal protocollo allegato al Trattato di Amsterdam i contributi non vincolano in alcun modo i Parlamenti nazionali e non pregiudicano la loro posizione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale