Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
GAETANO FASOLINO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GAETANO FASOLINO. Signor Presidente, stamani le forze di polizia hanno operato una carica contro inermi cittadini che a Serre protestavano per la difesa dei loro diritti contro l'installazione di una discarica che va a deturpare uno degli ambienti più protetti ed incontaminati del nostro Paese. Subito dopo è ritornata la calma, anche per la civiltà dei cittadini di Serre. Ho avuto notizia che la Commissione ambiente del Senato riceverà una delegazione di tali cittadini.
Come ho già espresso ieri al commissario Bertolaso, audito presso la Commissione ambiente della Camera, auspico che non solo si possa soprassedere, ma addirittura revocare tale anomalo provvedimento e restituire la calma ad una cittadinanza che ha già sopportato in passato l'installazione di una discarica sul proprio territorio.Pag. 49
Quindi, mi chiedo se la Presidenza vorrà attivare i suoi autorevoli uffici presso il Governo e presso il commissario Bertolaso per poter finalmente revocare il provvedimento volto a realizzare una discarica nel comune di Serre.
PRESIDENTE. Onorevole Fasolino, naturalmente la Presidenza non può attivarsi affinché venga revocato il provvedimento da lei richiamato. Semmai, tramite un atto di indirizzo, lei può sollecitare il Governo in questa direzione.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 15 con lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata e proseguirà, alle 16,30, con il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione n. 2201-A.
La seduta, sospesa alle 13,40, è ripresa alle 15.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI