Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Iniziative per favorire l'acquisto diretto del consumatore dal produttore agricolo - n. 3-01127)
PRESIDENTE. La deputata Rossi Gasparrini ha facoltà di illustrare, per un minuto, la sua interrogazione n. 3-01127, concernente iniziative per favorire l'acquisto diretto del consumatore dal produttore agricolo (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 3).
FEDERICA ROSSI GASPARRINI. Signor Presidente, come gruppo Popolari-Udeur stiamo raccogliendo le testimonianze delle difficoltà di molte aziende agricole, soprattutto familiari, che non riescono a collocare i propri prodotti sul mercato e che sono costrette a venderli sul campo a prezzi bassi e spesso sottostimati.
Tale stato di cose penalizza l'agricoltura. Nel contempo osserviamo l'aumento dei prezzi di frutta e verdura su tutto il territorio. Le famiglie hanno ridotto gli acquisti, gli agricoltori devono spesso distruggere il loro prodotto, seppure di qualità. Il Ministro più volte si è espresso dichiarando l'intenzione di favorire il collegamento diretto del mondo della produzione agricola con quello dei consumatori finali.
PRESIDENTE. La invito a concludere.
Pag. 52FEDERICA ROSSI GASPARRINI. Chiediamo al Ministro quali siano gli intendimenti che intenda assumere.
PRESIDENTE. Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro, ha facoltà di rispondere.
PAOLO DE CASTRO, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Signor Presidente, si concorda con gli interroganti riguardo alla necessità di avere una filiera con meno intermediari ed eventualmente un collegamento diretto tra il produttore e il consumatore, specialmente nel settore della vendita degli ortofrutticoli.
Infatti, ciò permette un duplice vantaggio: un minor prezzo pagato dal consumatore e un maggior valore aggiunto al produttore. A tale scopo mirava, in particolare, il decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228. Le applicazioni delle misure previste da tale decreto legislativo sono state numerose sul territorio nazionale. Tuttavia, non si può ritenere che le stesse abbiano esplicato tutte le loro potenzialità. A tale scopo è necessario richiamare l'attenzione delle regioni, delle province e dei comuni, i quali hanno competenza primaria nella commercializzazione dei prodotti agricoli.
A livello nazionale, tuttavia, si evidenzia che legge finanziaria per l'anno 2007, al comma 1065 ha previsto che con decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, di natura non regolamentare, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti con lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, siano stabiliti i requisiti uniformi e gli standard per la realizzazione dei mercati riservati alla vendita diretta degli imprenditori agricoli, anche in riferimento alla partecipazione degli imprenditori agricoli, alle modalità di vendita, alla trasparenza dei prezzi nonché alle condizioni per poter beneficiare degli interventi previsti dalla legislazione in materia (i cosiddetti farmer's market diffusi in molti altri paesi europei). Tale norma punta a promuovere lo sviluppo di mercati in cui gli imprenditori agricoli nell'esercizio delle attività di vendita diretta, possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all'acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione.
In tal senso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha svolto un'ampia azione di concertazione con le parti sociali e l'ANCI, nonché in sede di Conferenza Stato-regioni, per definire lo schema di decreto ministeriale che la prossima settimana sarà posto all'intesa della Conferenza stessa.
Inoltre, va ricordato che la stessa legge finanziaria per l'anno 2007, al comma 1064, ha raddoppiato i limiti per la vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, portandoli a 160 mila euro per le persone fisiche e a 4 milioni di euro per le società.
Con la diffusione dei mercati per la vendita diretta e i nuovi limiti di fatturato, si favorirà ulteriormente quella cultura dell'acquisto diretto tra produttore e consumatore che, al di là del benefico impatto economico, determina importanti benefici in termini di consapevolezza dei consumi.
PRESIDENTE. La deputata Rossi Gasparrini ha facoltà di replicare.
FEDERICA ROSSI GASPARRINI. La ringrazio, signor Ministro. Apprezzo l'impegno descritto. Tuttavia, spero si possa fare di più e meglio. Sul territorio vi sono esperienze positive, forse semplici, ma che andrebbero acquisite.
A nome del gruppo dei Popolari-UDEUR, vorrei esprimerle il nostro appoggio e la condivisione per la sua sofferenza, a causa agli incendi che stanno devastando la Puglia e tutta l'Italia.