Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 15,24).
GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE. Signor Presidente, da questa mattina è in atto una manifestazione di braccianti agricoli della provincia di Catania, che hanno bloccato la strada Catania-Gela ed occupato la sede INPS di Caltagirone. I lavoratori protestano per il fermo dei pagamenti dell'indennità di disoccupazione agricola. Infatti, la direzione INPS di Catania ha avviato una verifica delle pratiche per accertare eventuali frodi.
Signor Presidente, siamo dell'avviso che debbano essere individuati i colpevoli che hanno falsato le pratiche, ma questo non può compromettere le aspettative dei braccianti onesti. Io e la collega Samperi, in modo particolare, chiediamo che si accelerino le procedure e i controlli. Per questo invitiamo il Governo, in modo particolare il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, a sollecitare la direzione INPS di Catania a non bloccare per lungo tempo i pagamenti, che sono particolarmente attesi dai lavoratori agricoli che, a causa delle avversità climatiche nei mesi scorsi, hanno avuto difficoltà a svolgere le proprie attività.
Chiediamo, altresì, al Governo di promuovere un incontro tra la direzione provinciale INPS di Catania e i sindacati, per dare ai lavoratori le rassicurazioni sulla tempestività dei pagamenti.
PRESIDENTE. La ringrazio.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 15,45.
La seduta, sospesa alle 15,25 è ripresa alle 15,50.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIORGIA MELONI