Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
DICHIARAZIONE DI VOTO DEL DEPUTATO AURELIO SALVATORE MISITI SUI DOCUMENTI DI INDIRIZZO CONCERNENTI LE INIZIATIVE VOLTE A FAR PROSEGUIRE LE PROCEDURE PER REALIZZARE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
AURELIO SALVATORE MISITI. L'Italia dei Valori è favorevole a realizzare il ponte sullo stretto di Messina. Anzi ritiene che esso in futuro costituirà il raccordo ferroviario e autostradale tra l'Alta capacità ferroviaria che va da Salerno, Sibari, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria e la Salerno-Reggio Calabria autostrada, con il sistema autostradale e ferroviario Messina, Catania, Palermo e la 106 ionica.
È chiaro a tutti che si tratta di opere previste nel piano nazionale dei trasporti da realizzare nel prossimo ventennio. Oggi però ci troviamo in un momento difficile per i conti pubblici e ci tocca fare scelte di priorità dolorose e necessarie, ma anche in questa situazione difficile per i nostri conti occorre però dare qualche indicazione per il futuro.
Il gap infrastrutturale tra nord e sud è sotto gli occhi di tutti, come pure è noto il deficit italiano rispetto ai grandi paesi europei.
Noi di Italia dei Valori intendiamo batterci per ottenere un riequilibrio interno al nostro paese e complessivamente verso gli altri paesi. La nostra posizione fa riferimento alle ferrovie, alle autostrade, ai porti e agli aeroporti. È per questo motivo che siamo per il completamento dei corridoi europei n. 1, 5 e 8.
Le mozioni presentate dai colleghi del centrodestra (La Loggia e D'Alia) riferite al ponte hanno il pregio di esporre chiaramente, sia nelle premesse che negli impegni, richieste per il Governo, posizioni condivise da tanti di noi e da tanti governanti del passato di ogni colore politico. Tuttavia, già ieri nella discussione generale, mentre ho avuto modo di apprezzare gli obiettivi di quelle mozioni, ho dovuto rilevare la mancanza di stretto collegamento con l'insieme delle infrastrutture da eseguire al sud, per superare il gap con il resto del paese.
La loro realizzazione potrà rappresentare un contributo a una possibile futura posizione unitaria di tutto il Parlamento.
La nuova formulazione contenuta nella risoluzione Franceschini invece risponde molto più della precedente mozione ai contenuti del programma del Governo, che noi abbiamo accettato anche se non corrispondono integralmente alla nostra posizione.
D'altra parte, la chiara posizione espressa dal Governo nel dibattito generale attraverso le dichiarazioni del sottosegretario Tommaso Casillo, ci convince e la condividiamo.
Nella risoluzione Franceschini inoltre la preferenza, rispetto al sistema viario, per il rinnovamento del sistema ferroviario, dei porti e degli aeroporti al Sud ci induce a superare le perplessità di ieri sera ed a votare a favore della risoluzione.
Auspichiamo comunque che tale grande opera, il cui progetto è valutato nel mondo industrializzato (USA, Giappone) come esempio da seguire, per le ricadute scientifiche e tecnologiche, possa trovare nel quinquennio prossimo un più ampio consenso da parte di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese.Pag. 50
Pertanto Italia dei Valori voterà a favore della risoluzione Franceschini ed altri e non potrà esprimere un voto favorevole sulle mozioni presentate dai colleghi di centrodestra.