Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
ANDREA GIBELLI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANDREA GIBELLI. Intervengo sull'ordine dei lavori per una cortesia. Signor Presidente, sarò estremamente breve.Pag. 38
Vorrei ricordare all'Assemblea che sabato mattina è morto Enrico Morandi, la guardia giurata che, a Lodi, è stata vittima di un brutale assassinio a seguito dello speronamento del mezzo portavalori e della conseguente sparatoria. L'emozione che ho nel cuore è dovuta al fatto che si tratta di una persona che tutti conoscevamo in città, molto disponibile, che a cinquant'anni dava la sua vita nel lavoro e che ora è mancata all'affetto dei suoi cari.
Al di là del mio ruolo di parlamentare, mi sono sentito in dovere di intervenire per questioni umane e per ribadire al Parlamento (lo farò anche al Presidente Bertinotti) la richiesta di calendarizzare il provvedimento di riforma in materia di guardie giurate e polizie private; ma questo è un aspetto tecnico che andrà affrontato nelle sedi opportune.
Desidero ora ricordare all'Assemblea una persona che ha pagato con la vita, a qualche anno dalla fine del proprio lavoro, ed è morta in modo tragico. Ringrazio il Presidente per la cortesia di avermi permesso di intervenire fuori dalle convenzioni parlamentari (Applausi).
PRESIDENTE. Sono io a ringraziarla per questo ricordo. La Presidenza della Camera si unisce al cordoglio manifestato, che considero da lei rivolto a nome di tutti noi. La ringrazio ancora.