Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori.
ANTONIO LEONE (FI). Chiede che gli emendamenti presentai da deputati del Pag. VIsuo gruppo agli articoli in relazione ai quali il Governo ha presentato ulteriori proposte emendative siano considerati quali subemendamenti riferiti a queste ultime.
PRESIDENTE. Conferma l'impegno della Presidenza a garantire che alla presentazione di proposte emendative da parte del Governo corrispondano tempi adeguati per l'esercizio delle prerogative dei parlamentari e della Commissione di merito.
ALBERTO GIORGETTI (AN). Fa presente che la disponibilità da parte dell'opposizione all'eventuale ritiro di alcuni emendamenti è subordinata alla conoscenza in tempi adeguati delle conseguenze, anche procedurali, delle ulteriori proposte emendative che saranno presentate dal Governo.
ROBERTO COTA (LNP). Osserva che la presentazione, in tarda sera, di ulteriori proposte emendative da parte del Governo denota un atteggiamento provocatorio che rischia di pregiudicare il rapporto di collaborazione che si era instaurato tra maggioranza ed opposizione.
GUIDO CROSETTO (FI). Chiede di prevedere un termine di due ore per la presentazione di eventuali subemendamenti all'emendamento presentato dal Governo all'articolo 3 del disegno di legge finanziaria.
PRESIDENTE. Nel sottolineare l'estraneità della Presidenza da valutazioni di carattere politico, ribadisce l'orientamento precedentemente esplicitato in merito alla garanzia delle prerogative dei parlamentari.
MICHELE VENTURA (Ulivo). In qualità di relatore sul disegno di legge finanziaria, considerata la complessità dell'emendamento del Governo riferito all'articolo 3, riconosce la legittimità della richiesta avanzata dai deputati dell'opposizione.
LINO DUILIO (Ulivo), Presidente della V Commissione. Propone di fissare alle 12,30 il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti all'emendamento del Governo riferito all'articolo 3, nonché di sospendere i lavori dell'Assemblea per consentire al Comitato dei nove di riunirsi.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti all'emendamento presentato dal Governo all'articolo 3 è fissato alle 12,30.