Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 57 del 23/10/2006
TESTO AGGIORNATO AL 24 OTTOBRE 2006
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 23 ottobre 2006.
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Capodicasa, Casini, Castagnetti, Cento, Colucci, D'Antoni, Damiano, De Piccoli, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fioroni, Folena, Galante, Gentiloni Silveri, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lucà, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Morrone, Mura, Mussi, Oliva, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Ranieri, Realacci, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Violante, Visco, Zacchera.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Aprea, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Brugger, Buontempo, Capodicasa, Casini, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fioroni, Folena, Galante, Gentiloni Silveri, Giovanardi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lucà, Maroni, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mura, Mussi, Oliva, Parisi, Pecoraro Scanio, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Rigoni, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stucchi, Villetti, Violante, Visco, Zacchera.
Annunzio di proposte di legge.
In data 20 ottobre 2006 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
D'ALIA: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (1839);
DEL BUE: «Modifica all'articolo 2 del decreto-legge 30 gennaio 1999, n. 15, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 marzo 1999, n. 78, in materia di titolarità dei diritti di trasmissione televisiva dei campionati di calcio» (1840).
Saranno stampate e distribuite.
Modifica del titolo di una proposta di legge.
La proposta di legge n. 1474, d'iniziativa dei deputati INTRIERI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice civile e ad altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli».
Ritiro di una proposta di legge.
Il deputato LUMIA, anche a nome del deputato AMICI, ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
LUMIA e AMICI: «Disposizioni per favorire lo sviluppo sostenibile delle isole minori» (273).
La proposta di legge sarà, pertanto, cancellata dall'ordine del giorno.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di
legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
LA LOGGIA e FERRIGNO: «Disposizioni in materia di rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini» (1688) Parere delle Commissioni II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
FEDI ed altri: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (1836) Parere delle Commissioni III e V.
II Commissione (Giustizia):
INTRIERI ed altri: «Modifiche al codice civile e ad altre disposizioni in materia di cognome dei coniugi e dei figli» (1474) Parere della I Commissione.
V Commissione (Bilancio):
LA LOGGIA ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione e la tutela dei territori montani» (1559) Parere delle Commissioni I, II, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, IX, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
VII Commissione (Cultura):
BOFFA ed altri: «Istituzione della rete dei musei nazionali della scienza e della tecnica» (1486) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
CECCACCI RUBINO: «Introduzione dell'insegnamento "attività teatrali e intelligenza emotiva" nei programmi scolastici» (1675) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TESSITORE ed altri: «Abrogazione della legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di accesso agli studi universitari» (1737) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIV.
X Commissione (Attività produttive):
BONELLI: «Norme per favorire l'installazione di impianti fotovoltaici» (1710) Parere delle Commissioni I, V, VIII e XIV.
XII Commissione (Affari sociali):
JANNONE: «Disposizioni per la prevenzione e la cura del morbo di Alzheimer e delle patologie correlate» (1670) Parere delle Commissioni I, V, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive).
VIETTI ed altri: «Riforma della disciplina delle professioni intellettuali» (1319) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite VII (Cultura) e XII (Affari sociali):
LATTERI: «Modifiche al decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517, recante disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale ed università» (1485) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
L'assegnazione dei predetti progetti di legge alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, decorrerà dal momento della costituzione della medesima Commissione.
Adesione di deputati ad una proposta di modificazione al regolamento.
La proposta di modificazione al regolamento, doc. II n. 2: «Articolo 150-bis: disposizioni riguardanti le segnalazioni e i pareri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato», presentata dal deputato Capezzone (annunziata nella seduta del 4 luglio 2006), è stata successivamente sottoscritta anche dai deputati Barani, Bimbi, Costantini, Crisci, D'Agrò, D'Elia, Giuditta, Testa, Trepiccione e Turci.
Trasmissione dal ministro dell'interno.
Il ministro dell'interno, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 16 del decreto-legge 15 gennaio 1991, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 1991, n. 82, come modificato dall'articolo 11 della legge 13 febbraio 2001, n. 45, la relazione sui programmi di protezione, sulla loro efficacia e sulle modalità generali di applicazione per coloro che collaborano con la giustizia, relativa al secondo semestre 2004 (doc. XCI, n. 1).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla II Commissione (Giustizia).
Trasmissione dal ministro per il commercio internazionale e le politiche europee.
Il ministro per il commercio internazionale e le politiche europee, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso il Rapporto sullo stato di attuazione del Programma nazionale di riforma per la strategia di Lisbona, approvato dal Consiglio dei ministri il 19 ottobre 2006.
Questa documentazione è trasmessa a tutte le Commissioni permanenti.
Trasmissione dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
Il presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 7, lettera e), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, una segnalazione in merito alle conclusioni relative all'indagine conoscitiva svolta dalla medesima Autorità, in merito alle convenzioni autostradali stipulate tra l'ANAS SpA e la Società autostrade per l'Italia SpA.
Questa documentazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla IX Commissione (Trasporti).
Richiesta di parere parlamentare su una proposta di nomina.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 2, del decreto, legislativo 5 giugno 1998, n. 204, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ingegner Gian Carlo Michellone a presidente del Consorzio per l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste (10).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro dell'università e della ricerca, con lettera in data 16 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2006 (32).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 22 novembre 2006.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, commi 3 e 4, e dell'articolo 25, comma 3, della legge 18 aprile 2005, n. 62, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (33).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione permanente (Ambiente), nonché alla V Commissione permanente (Bilancio). È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 2 dicembre 2006.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, con lettera in data 19 ottobre 2006, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 12 e 44, della legge 28 dicembre 2005, n. 262, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2003/71/CE del 4 novembre 2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2001/34/CE (34).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VI Commissione permanente (Finanze), nonché alla V Commissione permanente (Bilancio). È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere, entro il 2 dicembre 2006.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.
Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.
Sono pervenute alla Presidenza dai competenti ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.