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Allegato B
Seduta n. 57 del 23/10/2006
...
ECONOMIA E FINANZE
Interrogazione a risposta scritta:
PORETTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:
il sottosegretario al ministero dell'economia, Massimo Tononi, in risposta (pubblicata il 9 ottobre 2006) all'interrogazione parlamentare (interrogazione a risposta scritta 4/00267) riguardo la campagna pubblicitaria dell'Enel sui maggiori organi di informazione nazionali, ha affermato, tra l'altro, che:
«Enel, al pari delle società quotate in Borsa, per conseguire le proprie finalità e ottenere il consenso degli azionisti e del mercato, deve rassicurare il raggiungimento degli obiettivi di consolidamento, redditività e crescita»;
la pubblicità viene considerata una leva commerciale che contribuisce al raggiungimento della propria "mission". Infatti le sempre più numerose indagini di
opinione evidenziano che la réclame non è percepita dai consumatori come elemento invasivo, subito passivamente, ma come fonte di informazione e scambio tra azienda e cliente»;
la pubblicità «rappresenta un investimento, che favorisce l'accesso a nuovi clienti e crea le condizioni per ottenere il consenso del pubblico sulle scelte strategiche e l'operatività quotidiana dell'azienda»;
in ambito aziendale, quando si parla di mission (o missione o scopo) si intende lo scopo ultimo dell'organizzazione, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre -:
in che misura la campagna pubblicitaria promossa nei mesi scorsi dall'Enel abbia influito sul raggiungimento degli obiettivi di consolidamento, redditività e crescita dell'azienda;
quanto sia costata tale campagna;
quali siano le indagini di opinione a cui fa riferimento il sottosegretario al ministero dell'economia;
che genere di informazioni siano contenute all'interno delle pubblicità in questione;
quale sia stata la percentuale di accesso di nuovi clienti che hanno scelto di servirsi di Enel da quando è stata promossa la campagna pubblicitaria;
quale sia la mission dell'azienda Enel e in che percentuale la campagna pubblicitaria ha contribuito e tuttora contribuisce alla sua realizzazione;
in che cosa la mission dell'azienda Enel permette di contraddistinguerla da tutti i suoi concorrenti.
(4-01360)