Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 83 del 6/12/2006
...
COMUNICAZIONI
Interrogazione a risposta in Commissione:
BARATELLA. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che:
la regolamentazione e la verifica del corretto svolgimento e della qualità del servizio postale sono compiti dello Stato che vengono esercitati dal Ministero delle comunicazioni in qualità di Autorità di regolamentazione del settore postale prevista dall'articolo 2 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261;
i rapporti tra lo Stato e la Società Poste Italiane S.p.a. per l'espletamento del servizio postale sono regolati da un Contratto di programma che prevede, tra l'altro, tra i compiti della Società il perseguimento di obiettivi di efficienza di gestione ed il rispetto degli obblighi del servizio universale, e tra le attribuzioni dell'Autorità l'esercizio delle funzioni ispettive e di controllo;
nel Comune di Rovigo gli uffici postali di Via Puccini e Vicolo Maneo versano in condizioni pietose con conseguenti notevoli disagi sia per gli utenti sia per i lavoratori dipendenti; per la sede Centrale di Corso del Popolo si attende da anni una ipotetica e sempre più lontana riqualificazione. In questa sede ogni giorno viene effettuato lo scarico ed il carico di tutta la corrispondenza della Provincia; non disponendo di spazi e strutture adeguate tutto il processo di lavorazione viene rallentato e ciò è causa di lunghe ed improduttive soste sul corso centrale della città per decine di mezzi adibiti al trasporto;
le indispensabili ristrutturazioni consentirebbero una maggior efficienza dei processi di lavorazione, migliori condizioni di lavoro per il personale e segnatamente per i 40 portalettere costretti a lavorare da anni in un mezzanino, e contemporaneamente consentirebbero di offrire servizi migliori ad una cittadinanza sempre più attenta alla qualità ed alla efficienza degli stessi -:
se il Ministro sia a conoscenza della inqualificabile situazione in cui versano i succitati uffici postali della città di Rovigo e quali iniziative intenda assumere affinché siano garantite condizioni efficienza, funzionalità e qualità di questo indispensabile servizio.
(5-00479)