Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Accesso

Consulta i cataloghi

Indirizzo:
Bibliotecario:
Segreteria:
via del Seminario 76, 00186 Roma
dott. Antonio Casu
Tel: 06.6760.3476
Fax: 06.678.6886
e-mail: bib_segreteria@camera.it







La Biblioteca della Camera dei deputati è nata nel 1848 per fornire la documentazione bibliografica e legislativa a sostegno dell'attività parlamentare. Dal 1988 è aperta al pubblico e offre servizi di informazione e ricerca a tutti i cittadini.
La Biblioteca è specializzata nelle discipline giuridiche, storiche, della scienza politica, della storia delle istituzioni; cura le raccolte legislative e degli atti parlamentari italiani e di numerosi paesi stranieri.
Per accedere alla Biblioteca è sufficiente aver compiuto 16 anni, presentare un documento di identità valido e compilare un apposito modulo. La tessera rilasciata dalla Biblioteca della Camera consente l'accesso anche alla Biblioteca del Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.
L'orario di apertura è dalle ore 9.00 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 12.30 il sabato mattina. La Biblioteca rimane chiusa al pubblico durante il mese di agosto. Il servizio per i parlamentari è attivo in tutti i periodi dell'anno e segue gli orari di seduta.

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA
Biblioteche a porte aperte - Insula Sapientiae
Mercoledì 23 aprile 2008, nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore organizzata dall'UNESCO, il Polo bibliotecario parlamentare promuove l'iniziativa "Biblioteche a porte aperte". Durante la giornata si terrà la terza edizione dell'Insula Sapientiae, grazie alla quale sarà possibile visitare il complesso domenicano nella sua interezza, grazie alla collaborazione tra Camera dei deputati, Senato della Repubblica, Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva. La Biblioteca della Camera, oltre alle mostre FAÏENCE - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e Madame de Staël l'Italia e l'Europa. I 200 anni di Corinna ossia l’Italia, ospiterà un'esposizione organizzata dall'Unione Scrittori, dedicata al tema della natura e in particolare dell'acqua. Al piano terra della Biblioteca saranno esposti libri ed opere di circa 25 artisti; alla mostra è connessa una lettura di testi poetici che si terrà nel Chiostro della Cisterna alle 16.30.

Vai alla notizia

Periodici e Quotidiani nel Polo bibliotecario parlamentare
Da lunedì 31 marzo 2008 ci sono delle novità nei servizi di consultazione per gli utenti del Polo bibliotecario parlamentare, costituito dalla Biblioteca del Senato e da quella della Camera. A partire da questa data infatti i quotidiani potranno essere consultati presso l'Emeroteca della Biblioteca del Senato, mentre le riviste saranno disponibili presso la Sala Periodici al quinto piano della Biblioteca della Camera. I dettagli riguardanti le modalità di riorganizzazione del servizio agli utenti sono contenuti in uno specifico avviso. Si ricorda che presso le postazioni informatiche delle due biblioteche sono disponibili banche dati di quotidiani e di riviste in testo integrale, che integrano il servizio di consultazione del materiale cartaceo.
La storia per immagini
Sul portale audiovisivo realizzato dall'Archivio storico dell'Istituto Luce con la collaborazione della Biblioteca della Camera è possibile consultare tutte le immagini e i video riguardanti la Camera conservati dall'Archivio. In Primo piano vengono proposte due nuove sezioni tematiche, dedicate rispettivamente alle elezioni politiche e a quelle amministrative, con quattro filmati d'epoca.

Vai alla notizia

Catalogo unificato
Dal 9 novembre 2007 l'intero patrimonio della Biblioteca (600.000 notizie bibliografiche, pari a 1.200.000 volumi), confluito in un'unica base dati, è ricercabile attraverso l'interfaccia dell'OPAC.

Vai alla notizia



Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale