Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ La Camera per i giovani \ Giornata di formazione \ Anno scolastico 2005-2006 \

Inizio contenuto

Anno scolastico 2005-2006


Fausto Bertinotti




















Lettera agli studenti del Presidente Fausto Bertinotti
Cari ragazze e ragazzi,

che avete partecipato alle Giornate di formazione, a voi ed ai vostri docenti, così come alle classi escluse solo per i limiti imposti dal calendario, vanno il mio saluto personale ed il mio ringraziamento per il contributo recato all'iniziativa con i progetti elaborati sulle tematiche politiche ed istituzionali, tutti approfonditi e meritevoli di apprezzamento.

Mi auguro che l'esperienza maturata nelle sedi del Parlamento possa costituire un valido e concreto aiuto per il vostro domani, come studenti e come cittadini.

Per tutti, l'appuntamento è ad ottobre, dopo la ripresa dell'attività parlamentare, quando l'iniziativa riprenderà sulla base di un programma che verrà, come di consueto, aggiornato ed arricchito anche sulla base dei suggerimenti da voi formulati.

Fausto Bertinotti



Nota informativa

Il 6 e 7 giugno 2006 si è concluso il programma della "Giornata di formazione a Montecitorio" della XIV legislatura.
Nel corso dell'intera legislatura hanno partecipato all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", a seguito della selezione delle domande effettuata dagli Uffici scolastici regionali, circa 4.500 tra studenti e docenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Nell'anno scolastico 2005-2006 sono state organizzate 22 giornate, cui hanno partecipato 45 classi in rappresentanza di 18 regioni per un totale di 993 tra studenti e docenti.
L'iniziativa riprenderà, come di consueto, ad ottobre, dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico. Tutte le informazioni saranno rese disponibili, in tempo utile, su questa pagina e nel sito internet del Ministero dell'Istruzione.



Martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2006

L' incontro del Presidente Bertinotti con gli studenti

Il Presidente della Camera Fausto Bertinotti ha concluso, con la Sua partecipazione, l'iniziativa e ha incontrato gli studenti della II Classe del Liceo - Istituto di Istruzione Superiore "Mancinelli e Falconi" di Velletri (Roma) e della IV Classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "E. Tosi" di Busto Arsizio (Varese).Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema dei sistemi politici nel mondo antico e nel mondo moderno e quello delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2006

Gli strumenti di tutela del risparmio nelle operazioni finanziarie

Una maggiore tutela dei risparmiatori, un rafforzamento dei controlli e della funzione di vigilanza da parte degli organi a ciò preposti, è il tema scelto dagli studenti della III classe del Liceo Ginnasio Statale "Andrea D'Oria" di Genova e della classe V dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici "U. Boccioni" di Reggio Calabria. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giulio Tremonti, Vicepresidente della Camera. Hanno incontrato poi, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema dell'istituzione di un fondo "vittime" della Borsa. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 23 e mercoledì 24 maggio 2006

Il processo decisionale politico nelle scelte ambientali

La rappresentanza politica ai diversi livelli, l'informazione e la partecipazione democratica alle scelte di politica ambientale è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Statale "Principessa Elena" di Campobasso e delle classi IV e V dell'Istituto Statale d'Istruzione tecnica Commerciale "Einaudi" e Industriale "Marconi" di Staranzano (Go). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giorgia Meloni, Vicepresidente della Camera. Hanno incontrato poi, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema del rapporto tra democrazia, ambiente e grandi opere. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2006

1° "Giornata di formazione a Montecitorio" della XV legislatura

La prima riunione del nuovo Parlamento, il 28 aprile, ha inaugurato la XV legislatura, che ha preso avvio con l'elezione dei due Presidenti.



Pasqua 2006: buone vacanze a tutti

L'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio" riprenderà dopo le festività pasquali.



Mercoledì 5 aprile 2006

La funzione legislativa delle Camere nel sistema bicamerale

L'iter legislativo di una legge, dalla sua formazione alla promulgazione, con particolare riferimento ai soggetti titolari del potere di iniziativa legislativa, è il tema scelto dagli studenti della IV classe dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "G. Solimene" di Lavello (PZ) e dagli studenti della III classe del Liceo Ginnasio Statale "E. Duni" di Matera. Gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema delle fasi del procedimento legislativo. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, visitato l'Aula e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì 22 marzo 2006

Modalità e limiti all'esercizio delle funzioni parlamentari in regime di prorogatio

L'attività che il Parlamento può svolgere fino a quando non siano riunite le nuove Camere, è il tema scelto dagli studenti della IV classe del Liceo Scientifico "A. Bafile" de L'Aquila e dagli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "G. Filangieri" di Frattamaggiore (NA). Gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema dell'attività parlamentare durante la prorogatio. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, visitato l'Aula e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Mercoledì 15 marzo 2006

Il Parlamento in seduta comune quale organo di elezione del Presidente della Repubblica

Le norme costituzionali e la prassi parlamentare che disciplinano la riunione della Camera e del Senato, integrata dai delegati regionali, per l'elezione del Capo dello Stato, è il tema scelto dagli studenti della classe IV del liceo scientifico e classico "G. Moscati" di Grottaglie (TA) e III del Liceo Ginnasio "G. Chiabrera" di Savona. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema del Parlamento in seduta comune per l'elezione del Presidente della Repubblica. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Sabato 11 febbraio 2006

Scioglimento della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica



Mercoledì 8 marzo 2006

La candidatura delle Dolomiti nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO

L'iniziativa delle istituzioni provinciali di candidare le Dolomiti a patrimonio dell'umanità e la pronuncia dell'UNESCO attesa per il 2007, è il tema scelto dagli studenti del secondo liceo classico dell'Istituto di istruzione di Cles (TN) e dagli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale di Ortisei (BZ). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema della tutela del patrimonio naturalistico delle Dolomiti. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2006

Analisi del quadro normativo e valutazione scientifica degli effetti dell'esposizione ai campi elettromagnetici

Il bilanciamento tra tutela ambientale ed esigenze produttive, la correlazione tra garanzie per la salute ed infrastrutture strategiche e di comunicazione, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Cavanis "Collegio Canova" di Possagno (TV). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, on. Pietro Armani, ed altri deputati, per discutere il tema degli effetti dell'esposizione ai campi elettromagnetici. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio 2006

Democrazia e sistemi elettorali

I diversi sistemi di rappresentanza parlamentare, con particolare riferimento al sistema elettorale proporzionale, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V del Liceo della Comunicazione "Madonna di Bonaria" di Macomer e dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "E. Mattei" di Decimomannu. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della Giunta delle elezioni, on. Antonello Soro, ed altri deputati, per discutere il tema della riforma del sistema elettorale. Hanno seguito poi un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2006

I giovani costruiscono il loro futuro in Europa con progetti e programmi promossi dalle Istituzioni europee

L'accettazione di nuove regole da condividere, in un progetto di convivenza civile, ed il ruolo dei giovani nel dare forma al loro futuro in Europa, è il tema scelto dagli studenti delle classi II e III del Liceo Ginnasio Statale "P. Giannone" di Benevento e IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "C. Pavese" di Caserta. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Claudio Azzolini, Vice Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, per discutere il tema dell'Europa multiculturale. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 24 e mercoledì 25 gennaio 2006

L'agriturismo come attività imprenditoriale per lo sviluppo di attività economiche sul territorio rurale

Il settore agrituristico e la possibilità di valorizzare risorse specifiche è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Statale d'arte di Anghiari (AR) e della classe V dell'Istituto di Istruzione Superiore "Angelo Omodeo" di Mortara (PV). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Elena Emma Cordoni, Segretario dell'Ufficio di Presidenza. Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della XIII Commissione Agricoltura, on. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli ed altri deputati, per discutere della valorizzazione dell'agriturismo. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2006

La partecipazione dell'Italia al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale

Il quadro delle missioni militari del nostro Paese e le operazioni di assistenza umanitaria, concluse ed in corso, è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo socio-psico-pedagogico - Istituto linguistico "Emanuele Gianturco" di Potenza. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della IV Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi ed altri deputati, per discutere di missioni italiane di pace all'estero. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 20 e Mercoledì 21 dicembre 2005

L'adozione internazionale, il valore della famiglia adottiva ed i diritti dei minori

La cultura della solidarietà e dell'accoglienza consente di offrire condizioni famigliari e di integrazione nella vita sociale a bambini abbandonati, è il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Magistrale Statale "T. Ciceri" di Como, dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "R. Bonghi" di Assisi (PG) e dell'Istituto Statale d'Arte "F. Mengaroni" di Pesaro. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Domenico Benedetti Valentini, Presidente dell'XI Commissione Lavoro pubblico e privato. Hanno partecipato poi ad un incontro con l'on. Maria Burani Procaccini, Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, per discutere il tema dell'adozione internazionale. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



Martedì 13 e Mercoledì 14 dicembre 2005

L'alternanza scuola lavoro per un più stretto raccordo tra Istituzione scolastica e sistema produttivo

Il progetto didattico-formativo dell'alternanza per integrare le conoscenze scolastiche con periodi di presenza nelle imprese, è il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di Firenze, dell'Istituto Professionale per i servizi commerciali e turistici "V. Cuoco" di Campobasso e del Liceo Ginnasio statale "Melchiorre Delfico" di Teramo. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Domenico Benedetti Valentini, Presidente dell'XI Commissione Lavoro pubblico e privato ed altri deputati, per discutere il tema dell'alternanza scuola-lavoro. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Giovanni Bianchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza, per commentare l'esperienza della giornata di formazione.



Martedì 6 e Mercoledì 7 dicembre 2005

Libertà di informazione e tutela della privacy: garanzie e limiti

Il bilanciamento tra diritto di informazione e diritto alla privacy nella moderna società dell'informazione, è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico statale "Luigi Einaudi" di Siracura e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "B. Lotti" di Massa Marittima (GR). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno incontrato l'on. Francesco Stradella, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'iniziativa Centro Europea (INCE). Hanno partecipato poi ad un incontro con il Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, on. Paolo Gentiloni Silveri, ed alcuni parlamentari, per discutere di tutela della privacy nel sistema delle comunicazioni. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.

Martedì 29 e Mercoledì 30 novembre 2005

Tra i grandi temi della politica estera la cooperazione allo sviluppo

L'Unione Europea e la cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento all'esperienza e alle iniziative italiane, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale e per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere "A. Loperfido" di Matera. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Presidente della III Commissione Affari esteri e comunitari, on. Gustavo Selva, ed altri deputati, per discutere del ruolo dell'Unione Europea nella cooperazione allo sviluppo. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Angelo Sanza, Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, per commentare l'esperienza della giornata di formazione.



Martedì 22 e Mercoledì 23 novembre 2005

Il rapporto tra Parlamento e Governo nella riforma costituzionale

Le modifiche all'ordinamento della Repubblica, dalle nuove competenze della Camera e del Senato alla forma di Governo, e lo stretto rapporto tra Istituzioni e sviluppo, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "G. Luzzatto" di Portogruaro (VE) e III classe del Liceo classico "G. Leopardi" di Recanati (MC). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, on. Donato Bruno, ed altri deputati, per discutere delle tematiche riguardanti la riforma dell'ordinamento della Repubblica. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza, per commentare l'esperienza della giornata di formazione.



Martedì 15 e Mercoledì 16 novembre 2005

La sicurezza stradale quale finalità primaria di ordine sociale ed economico

L'innovazione della legislazione in materia di circolazione stradale per garantire una maggiore sicurezza, anche attraverso l'istituto della patente a punti, è il tema scelto dagli studenti della III classe liceo classico - Istituto d'Istruzione Superiore "Quinto Ennio" di Taranto. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Angelo Sanza, ed altri deputati, per discutere delle recenti modifiche al codice della strada. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Francesco Maria Amoruso, Presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, per commentare l'esperienza della giornata di formazione.



Martedì 8 e Mercoledì 9 novembre 2005

La tutela dell'ambiente da interesse diffuso a diritto giuridico protetto

L'osservazione della propria realtà locale in materia ambientale e la forza sociale dei cosiddetti "nuovi diritti", è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo Classico Scientifico Statale "G. Carducci" di Nola (NA). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, on. Paolo Russo, ed altri parlamentari, per discutere sul tema dell'impegno ambientalista come esercizio di cittadinanza attiva. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Antonio Mazzocchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza, per commentare l'esperienza della giornata di formazione.



Mercoledì 2 e Giovedì 3 novembre 2005

Dalla rilevanza giuridica della famiglia legittima alle proposte di regolamentazione delle unioni di fatto

Le norme costituzionali sul riconoscimento della famiglia legittima e la rilevanza sociale della famiglia di fatto, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi" di Rieti. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Presidente della II Commissione Giustizia, on. Gaetano Pecorella, ed altri deputati, per discutere delle unioni di fatto e del patto civile di solidarietà. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca. Infine hanno incontrato l'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza, che ha commentato con loro l'esperienza della giornata di formazione.



Martedì 25 e Mercoledì 26 ottobre 2005

Inaugurazione della nuova edizione dell'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio"

Alla I giornata ha partecipato il Presidente della Camera, on Pier Ferdinando Casini, il quale ha salutato gli studenti della classe IV del Liceo Scientifico Statale "Aristotele" di Roma e della classe V del Liceo linguistico "Antonio Rosmini" di Trento. Gli studenti hanno incontrato poi i deputati eletti nel territorio e partecipato ad un incontro con il Presidente della VII Commissione cultura, scienza ed istruzione, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, sul tema della ricerca scientifica in Italia. Successivamente hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.



VIDEO DELLA GIORNATA INAUGURALE DELL'ANNO SCOLASTICO 2005-2006

Windows Media Player
connessione tradizionale o ISDN
connessione a larga banda ADSL
Real Player
connessione tradizionale o ISDN
connessione a larga banda ADSL





FINALITA' DELL'INIZIATIVA

Anche per l'anno scolastico 2005-2006, la Camera dei deputati ripropone, per avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, il programma "Giornata di formazione a Montecitorio". Lo scopo è quello di permettere agli studenti di vivere direttamente l'esperienza di una giornata parlamentare e di verificare nel concreto il funzionamento dell'Istituzione e le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica.

La Giornata di formazione è promossa dalla Camera con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione ed è diretta alle classi e/o a gruppi interclasse, nel limite di 30 partecipanti, dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Ciascuno dei partecipanti riceve all'inizio della visita una cartellina con materiale di documentazione a stampa; a conclusione della Giornata di formazione viene consegnato un attestato di partecipazione valutabile come credito formativo, nonché un questionario sull'esperienza effettuata da compilare e restituire successivamente per posta.




MODALITA' DI PARTECIPAZIONE



Come di consueto, nel primo periodo, dal mese di ottobre fino a dicembre 2005, sono ammesse allo svolgimento della Giornata di formazione classi, scelte d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, già selezionate nel precedente anno scolastico.

Successivamente, dal mese di gennaio 2006, sono ammesse classi tra quelle selezionate dalle Direzioni generali regionali sulla base delle domande presentate entro il 1° dicembre 2005. Il previsto scioglimento delle Camere al termine della legislatura potrà comportare variazioni al programma.

Destinatario delle domande e termini di scadenza

Le domande di partecipazione per l'anno 2006, possono essere redatte utilizzando il fac-simile di domanda (A) ed il modulo di partecipazione (B), completi dei dati richiesti. La suddetta documentazione deve essere inoltrata direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali.

Documentazione richiesta

Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'Istituto e della classe partecipante, nonché copia del lavoro di ricerca, in modo che gli Uffici scolastici regionali, tramite un Gruppo di lavoro appositamente costituito, possano effettuare la selezione dei progetti formativi elaborati, tenendo conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera, così da prescegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti.

Le classi inserite nel calendario, possono inviare direttamente alla Camera ulteriori documenti di ricerca, perfezionati nell'ambito del progetto formativo, completi di ogni utile riferimento (Istituto, classe, numero degli studenti, titolo del lavoro di ricerca, firma del professore referente, etc.).

Selezione delle domande

Gli Uffici scolastici regionali provvedono nei 30 giorni successivi alla predetta scadenza (1° dicembre 2005), a selezionare 40 classi, nel numero massimo di 2 per regione. La Camera, sulla base di tali indicazioni, sceglie, sempre d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, 20 classi, tendenzialmente una per regione, da inserire nel calendario delle Giornate di formazione.



ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA



Il programma di ciascuna giornata, nello svolgimento del quale gli studenti sono costantemente seguiti da un consigliere della Camera, si svolge di norma il martedì pomeriggio (14.45-17.30) e il mercoledì mattina (9.00-15.30); qualora l'istituto partecipante abbia particolari esigenze, le attività, possono essere svolte in una sola giornata.


Martedì (14.45-17.30)

Palazzo Theodoli-Bianchelli


L'attività di formazione inizia al Punto Camera, centro di informazione e accoglienza multifunzionale e multimediale, dedicato al pubblico, nel quale sono illustrati agli studenti alcuni aspetti della Camera dei deputati, attraverso strumenti audio-visivi, nonché le principali modalità di ricerca nel sito Internet della Camera.
Successivamente gli studenti si trasferiscono a Palazzo San Macuto, dove visitano la Biblioteca della Camera, una delle più importanti biblioteche italiane.
L'attività di formazione si concentra sulle possibilità di ricerca offerte da una grande biblioteca con particolare riferimento agli studi di carattere giuridico, storico ed economico.
Ad una illustrazione generale, segue la visita guidata delle sale della Biblioteca ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, con la consultazione dei cataloghi on-line e di altri strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare.


Mercoledì (9.00-15.30)

Palazzo Montecitorio


Il giorno successivo, la visita riprende a Palazzo Montecitorio: gli studenti seguono un percorso guidato con illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono. Al termine assistono alla seduta dell'Assemblea.
Nel corso della mattinata, sono previsti tre incontri con i deputati, ai quali gli studenti sono chiamati a partecipare in modo attivo, presentando l'Istituto e la realtà di provenienza, nonché a formulare domande con il solo limite del tempo a disposizione. Per rendere più proficui gli incontri, è opportuno che gli studenti preparino i temi che vorrebbero affrontare.

Sala Conferenze stampa: 9.15-10.00.

Il primo incontro, con i deputati eletti nel territorio, diretto alla conoscenza reciproca ed anche ad introdurre il programma della giornata, aiuta i ragazzi a sentirsi a proprio agio, superando il senso di estraneità che può essere indotto dal trovarsi in un ambiente completamente nuovo. Gli studenti hanno modo di "intervistare" i deputati, ponendo loro domande su qualunque argomento, a partire dalle problematiche del territorio di provenienza e l'attività del deputato.

Aula di una Commissione parlamentare: 12.00-13.00.

Gli studenti si trasferiscono in una Commissione parlamentare per il secondo incontro della giornata, dove prendono posto nei banchi dei deputati. E' prevista la partecipazione del Presidente della Commissione e di deputati di maggioranza e di opposizione. In questa sede si discutono ed approfondiscono prioritariamente gli argomenti connessi al lavoro di ricerca svolto dagli studenti o, più in generale, al funzionamento della Camera. Dopo un breve saluto, il Presidente introduce il tema della discussione; segue l'intervento dello studente/ssa relatore che presenta la classe ed il lavoro svolto. Il dibattito, in virtù del limitato tempo a disposizione, è organizzato con brevi domande, non superiori a dieci, le quali, per facilitare l'intervento degli studenti, dovrebbero essere preventivamente presentate per iscritto.

Sala della Lupa: 13.30-14.00.

Il terzo incontro è con un membro dell'Ufficio di presidenza, che porge il saluto del Presidente della Camera, e s'intrattiene con gli studenti per commentare l'esperienza della Giornata di formazione e consegnare gli attestati di partecipazione.

Palazzo San Macuto


Gli studenti sono ospiti per il pranzo presso il ristorante al VI piano con vista sul Pantheon.

Il programma può subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze.

Un esempio, dal vivo, di come si svolge una Giornata di formazione, si trova nel sito Internet della Camera (www.camera.it), nel quale, selezionando la voce

La Camera per i giovani

e/o

Servizi ai cittadini - Giornata di formazione

, è possibile vedere il documentario realizzato in occasione della prima Giornata di formazione a Montecitorio, inaugurata dal Presidente Casini il 6 novembre 2002, attraverso la registrazione audio-video (modem o ADSL).



PROGRAMMA - TIPO della Giornata di formazione a Montecitorio
Giorni ed orari Dettagli
Martedì
14.45 - 15.00 Accoglienza ingresso Punto Camera di palazzo Theodoli-Bianchelli
15.00 - 15.45 Punto Camera: introduzione alla visita ed illustrazione del sito Internet
15.45 - 16.00 Trasferimento e accoglienza ingresso palazzo San Macuto
16.00 - 17.30 Biblioteca
Sala Galileo: visita guidata delle sale ed esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, attraverso l'uso di cataloghi on-line
17.30 Termine della visita
Mercoledì
9.00 - 9.15 Accoglienza ingresso principale di palazzo Montecitorio
9.15-10.00 Incontro con i deputati eletti nella zona di provenienza della scuola - sala Conferenze stampa
10.00-11.00 Percorso formativo guidato di palazzo Montecitorio: illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono.
Tribuna del pubblico: Assemblea in seduta
11.00-11.30 Saluto di un membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera, nella sala della Lupa
11.30-12.00 Coffee break
12.00 - 13.00 Incontro con il Presidente di una Commissione parlamentare, ed alcuni deputati, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e di opposizione, per discutere temi di interesse collegati al lavoro di ricerca o altre tematiche, in precedenza concordate
13.30-14.00 Saluto conclusivo di un membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera e consegna attestati di partecipazione nella sala della Lupa
14.00-15.30 Trasferimento a palazzo San Macuto e colazione al ristorante al VI piano con vista sul Pantheon
15.30 Termine della visita


Di ciascuna giornata viene realizzato un breve servizio giornalistico a cura del TG regionale della RAI, nonché un servizio fotografico a cura della Camera, pubblicato su questa pagina del sito.


SCHEDA SULL'ATTIVITA' DI FORMAZIONE



Scarica la SCHEDA SULL'ATTIVITA' DI FORMAZIONE

(da trasmettere entro e non oltre il giovedì della settimana precedente le Giornate di formazione all'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico - Segreteria "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO" e-mail sgpi_segreteria@camera.it fax 06 67602449).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale