Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione della mozione Rigoni n. 1-00225: Promozione dei diritti umani e della democrazia nel quadro della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e delle iniziative del Consiglio d'Europa.
Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Turco n. 1-00237 che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.
Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.
PIETRO MARCENARO (Ulivo). Illustra la mozione Rigoni n. 1-00225, evidenziando la necessità che il Governo si impegni a garantire l'attuazione della dichiarazione del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri del Consiglio d'Europa, adottando misure adeguate aPag. IXrecuperare la crescente disaffezione dei cittadini per le istituzioni e promuovendo la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, a fronte della definizione di nuovi conflitti internazionali, che minacciano fortemente la pace e la stabilità.
MAURIZIO TURCO (RosanelPugno). Illustra la sua mozione n. 1-00237, invitando il Governo ad impegnarsi per ottemperare a quelle misure generali necessarie ad assicurare l'applicazione delle sentenze della Corte europea dei diritti umani e a ratificare le numerose Convenzioni internazionali relative alla lotta alla corruzione e al rispetto dei diritti umani, la cui violazione mette in pericolo lo stesso stato di diritto del nostro Paese.
AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Ricordato che le mozioni in discussione impegnano il Governo ad attivarsi affinché si ponga rimedio alle situazioni di deficit sul piano della democrazia e del rispetto dei diritti umani che si riscontrano in Europa, sottolinea la necessità di rendere più incisivi, a tal fine, i poteri del Consiglio d'Europa.
TANA DE ZULUETA (Verdi). Sottolineata la rilevanza del ruolo svolto dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa al fine di riaffermare i principi propri dello Stato di diritto, manifesta apprezzamento per gli impegni contenuti nella mozione Rigoni n. 1-00225, segnatamente per quello concernente il rispetto dei diritti umani nell'attività di contrasto del terrorismo.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Avverte che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.