Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 13,13).
PRESIDENTE. Come è noto, colleghi, nella giornata di ieri due deputati del gruppo della Rosa nel Pugno, come loro stessi hanno dichiarato, hanno inserito nel presepio, attualmente esposto all'ingresso di Palazzo Montecitorio, alcune statuine recanti scritte che richiamano la questione delle coppie di fatto.
Tale comportamento è stato oggetto di interventi critici in aula nella seduta di ieri, alcuni dei quali hanno anche richiesto l'intervento della Presidenza della Camera.
A tal proposito, come ho avuto modo già di dichiarare, anche nell'Ufficio di Presidenza, ritengo che si debba evitare, specie in questi giorni, di alimentare ulteriormente la polemica su temi di così grande sensibilità ed importanza. È nota la mia posizione sulla questione del riconoscimento dei diritti di ciascuno, ma non vi è alcuna ragione per provocare una discussione dannosa sull'uno e sull'altro terreno, entrambi nobili e verso i quali è necessario rispetto, i quali invece attraverso atteggiamenti impropri e sgradevoli sono messi l'uno in conflitto con l'altro.
Non posso perciò che deplorare vivamente l'episodio che, banalizzando e strumentalizzando il presepio, è stato tale da ledere il suo significato religioso e simbolico e così i sentimenti dei credenti e quelli dei non credenti.
Ho già provveduto a comunicare ai due deputati interessati questi sentimenti di deplorazione.
Poiché la votazione avrà inizio alle 13,35, sospendo la seduta, che riprenderà a tale ora con la chiama dei deputati.
La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 13,35.
Pag. 29PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI