Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 151 del 3/5/2007
...
(Sezione 5 - Iniziative per la concessione di un tratto ferroviario all'amministrazione comunale di Aulla - Massa Carrara)
BARANI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
già dal 2005 è stato completato il raddoppio ferroviario «Pontremolese» nel tratto Santo Stefano Magra-Chiesaccia di Villafranca in Lunigiana, con la realizzazione della nuova stazione di Aulla fuori dal centro urbano;
dall'11 settembre 2005 rimane in esercizio soltanto il raccordo Garfagnana-Lucca, che sarà ultimato entro il 31 dicembre 2007;
esiste, quindi, il vecchio tratto ferroviario abbandonato, con due ex stazioni (Aulla e Caprigliola), che gravano nel cuore della città, iniziando a dar brutta mostra di sé a causa del passare del tempo, oltre che rivelarsi intralcio ai progetti dell'amministrazione comunale di Aulla di ulteriore qualificazione del territorio;
l'amministrazione comunale di Aulla necessita della disponibilità del vecchio tracciato per migliorare la viabilità stradale, così come previsto dal nodo viario di Aulla e dallo strumento urbanistico (già concordati con la provincia di Massa Carrara e con l'Anas), con la realizzazione di opere di vitale necessità per il commercio, le attività produttive e la mobilità quotidiana dei mezzi privati;
l'amministrazione comunale di Aulla ha cercato di promuovere incontri operativi sul tema, già a partire dal mese di febbraio 2006, con la regione Toscana e con Rete ferroviaria italiana, senza ottenere risultati o risposte soddisfacenti -:
se il Ministro interrogato voglia offrire la propria disponibilità a promuovere un incontro con le parti interessate, al fine di ottenere la «donazione» del tratto ferroviario abbandonato allo stesso comune di Aulla per i lavori di ammodernamento necessari allo sviluppo del territorio lunigianese. (3-00845)
(2 maggio 2007)