Beni confiscati
Descrizione del fenomeno
Uno degli elementi fondamentali per sconfiggere le mafie è procedere al loro impoverimento confiscando loro tutti i beni e i patrimoni acquisiti mediante l'impiego di denaro frutto di attività illecite. Si tratta di un principio fondamentale che Pio La Torre, segretario regionale del partito comunista in Sicilia e parlamentare della Commissione antimafia, ucciso a Palermo il 30 aprile 1982, capì in modo molto chiaro. Infatti, la legge che successivamente introdurrà nel codice penale italiano l'articolo 416-bis e altre norme, denominate misure patrimoniali, che consentono la confisca dei capitali mafiosi, porta il suo nome insieme a quello dell'allora Ministro dell'Interno, Virginio Rognoni.
I beni dei quali sia stata accertata la proprietà da parte di soggetti appartenenti alle organizzazioni mafiose vengono confiscati, vale a dire sottratti definitivamente a coloro che ne risultano proprietari. Questi beni sono rappresentati da immobili (case, terreni, appartamenti, box, ecc.), da beni mobili (denaro contante e titoli) e da aziende.
Secondo quanto previsto dalla legge 7 marzo 1996, n. 109, una legge di iniziativa popolare sostenuta dalla raccolta di un milione di firme da parte dell'associazione Libera, i beni immobili possono essere usati per finalità di carattere sociale. Questo significa che essi possono essere concessi dai comuni, a titolo gratuito, a comunità, associazioni di volontariato, cooperative sociali e possono diventare scuole, comunità di recupero per tossicodipendenti, case per anziani, ecc. Nelle regioni meridionali, ad esempio, sono sorte delle Cooperative sociali di giovani che coltivano terreni confiscati alle organizzazioni mafiose producendo pasta, vino e olio.
In base alle previsioni della legge finanziaria 2007 (Legge 27 dicembre 2006, n. 296, comma 201-202) i beni confiscati possono essere assegnati anche a Province e Regioni.
I beni immobili non assegnati ai comuni sono acquisiti al patrimonio dello Stato e vengono utilizzati per finalità di giustizia, ordine pubblico e protezione civile. I beni mobili vengono trasformati in denaro contante, il quale viene successivamente depositato in un apposito fondo prefettizio. Le aziende vengono vendute, date in affitto o messe in liquidazione. Il ricavato viene versato nel fondo prefettizio.
La Cancelleria dell'Ufficio giudiziario provvede a comunicare il provvedimento definitivo di confisca ai seguenti soggetti: l'Ufficio del territorio del Ministero delle Finanze, il Prefetto, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. L'Ufficio del territorio una volta stimato il valore del bene da assegnare sente il Prefetto, il Sindaco, l'Amministrazione ed entro novanta giorni formula una proposta finalizzata all'assegnazione del bene. È il Direttore Centrale del Demanio che entro trenta giorni emette il provvedimento di assegnazione.
Il 15 giugno 2007 il Governo italiano ha nominato il Commissario straordinario per la gestione e la destinazione dei beni confiscati alla mafia, ruolo attualmente ricoperto dal dottor Antonio Maruccia.
Normativa di riferimento
Dati statistici
Beni immobili destinati, da destinare non destinabili al 31.12.2006
Tipologia | N° | % su totale |
Beni immobili estinati | 3.372 | 46% |
Beni immobili da destinare | 3.835 | 52% |
Beni immobili non destinabili | 121 | 2% |
Totale beni confiscati | 7.328 | 100% |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 Destinazione dei beni immobili confiscati al 31.12.06
Trasferiti ai comuni | 2.816 |
Mantenuti allo Stato | 556 |
Fonte: Agenzia del Demanio, 2006 Misure di prevenzione personali e patrimoniali: Monitoraggio della l. 7 Marzo 1996, n.109 "Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati. Modifiche alla legge 31 Maggio 1965, n. 575, e all'articolo 3 della legge 23 luglio 1991, 223…": situazione al 31/7/06
Tot. beni sottoposti a provvedimento | beni immobili | beni mobili | titoli | Tot. beni immobili confiscati e assegnati | beni immobili confiscati e assegnati allo Stato | beni immobili confiscati e assegnati ai Comun | Valore stimato dei beni immobili confiscati e assegnati |
28.000 | 15.051 | 6.349 | 6.600 | 2.146 | 442 | 1.704 | € 408.788.471 |
Fonte: Ministero della Giustizia Beni immobili confiscati al 31.12.2006. Distribuzione geografica
Posizione | Regione | ConfiscaL. 646/82 | % distribuzione territoriale |
1 | Sicilia | 3.350 | 45% |
2 | Campania | 1.171 | 16% |
3 | Calabria | 1.093 | 15% |
4 | Lombardia | 488 | 7% |
5 | Puglia | 488 | 7% |
6 | Lazio | 322 | 4% |
7 | Piemonte | 98 | 1,3% |
8 | Veneto | 77 | 1,1% |
9 | Sardegna | 76 | 1,0% |
10 | Emilia Romagna | 57 | 0,8% |
11 | Liguria | 26 | 0,4% |
12 | Toscana | 23 | 0,3% |
13 | Abruzzo | 19 | 0,3% |
14 | Trentino A. A. | 15 | 0,2% |
15 | Basilicata | 11 | 0,2% |
16 | Friuli V. G. | 11 | 0,2% |
17 | Molise | 2 | 0,0% |
18 | Marche | 1 | 0,0% |
19 | Umbria | 0 | 0,0% |
20 | Valle d'Aosta | 0 | 0,0% |
Totale | -------------- | 7.328 | 100% |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 Beni aziendali confiscati al 31.12.2006. Distribuzione geografica
Posizione | Regione | Confisca L. 646/82 | % distribuzione territoriale |
1 | Sicilia | 271 | 34% |
2 | Campania | 191 | 24% |
3 | Lombardia | 112 | 14% |
4 | Lazio | 90 | 11% |
5 | Calabria | 59 | 7% |
6 | Puglia | 44 | 5% |
7 | Emilia Romagna | 10 | 1% |
8 | Piemonte | 8 | 1% |
9 | Liguria | 6 | 0% |
10 | Veneto | 4 | 0% |
11 | Basilicata | 3 | 0% |
12 | Toscana | 2 | 0% |
13 | Sardegna | 1 | 0% |
14 | Abruzzo | 0 | 0% |
15 | Friuli V. G. | 0 | 0% |
16 | Molise | 0 | 0% |
17 | Marche | 0 | 0% |
18 | Trentino A.A. | 0 | 0% |
19 | Umbria | 0 | 0% |
20 | Valle d'Aosta | 0 | 0% |
Totale | | 801 | 100% |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 Distribuzione temporale delle confische dei beni immobili. Anni 1982-2006
Regione | Dal settembre 1982 al giugno 1989 (1) | Dal giugno 1989 al marzo 1996 (2) | Dal marzo 1996 ad oggi (3) | Totale |
Sicilia | 320 | 338 | 2.692 | 3350 |
Campania | 57 | 177 | 937 | 1171 |
Calabria | 43 | 245 | 805 | 1093 |
Lombardia | 5 | 37 | 446 | 488 |
Puglia | 0 | 119 | 369 | 488 |
Lazio | 1 | 11 | 310 | 322 |
Piemonte | 0 | 9 | 89 | 98 |
Veneto | 0 | 27 | 50 | 77 |
Sardegna | 0 | 0 | 76 | 76 |
Emilia Romagna | 0 | 13 | 44 | 57 |
Liguria | 0 | 4 | 22 | 26 |
Toscana | 1 | 2 | 20 | 23 |
Abruzzo | 0 | 0 | 19 | 19 |
Trentino A. A. | 0 | 0 | 15 | 15 |
Basilicata | 0 | 3 | 8 | 11 |
Friuli V. G. | 0 | 0 | 11 | 11 |
Molise | 0 | 0 | 2 | 2 |
Marche | 0 | 0 | 1 | 1 |
Umbria | 0 | 0 | 0 | 0 |
Valle d'Aosta | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 427 | 985 | 5.916 | 7.328 |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 - Beni confiscati dalla legge 13.9.1982, n. 646 al d.l. 14.6.1989, n. 230.
- Beni confiscati dal d.l 14.6.1989, n. 230 alla legge 7.3.1996, n. 109.
- Beni confiscati dalla legge 7.3.1996 n. 109 ad oggi.
Distribuzione temporale delle confische dei beni aziendali. Anni 1982-2006
Regione | Dal settembre 1982 al giugno 1989 (4) | Dal giugno 1989 al marzo 1996 (5) | Dal marzo 1996 ad oggi (6) | Totale |
Sicilia | 29 | 17 | 225 | 271 |
Campania | 5 | 35 | 151 | 191 |
Lombardia | 1 | 6 | 105 | 112 |
Lazio | 0 | 6 | 84 | 90 |
Calabria | 6 | 3 | 50 | 59 |
Puglia | 0 | 3 | 41 | 44 |
Emilia Romagna | 0 | 6 | 4 | 10 |
Piemonte | 0 | 0 | 8 | 8 |
Liguria | 0 | 0 | 6 | 6 |
Veneto | 0 | 2 | 2 | 4 |
Basilicata | 0 | 0 | 3 | 3 |
Toscana | 0 | 0 | 2 | 2 |
Sardegna | 0 | 0 | 1 | 1 |
Abruzzo | 0 | 0 | 0 | 0 |
Friuli V. G. | 0 | 0 | 0 | 0 |
Molise | 0 | 0 | 0 | 0 |
Marche | 0 | 0 | 0 | 0 |
Trentino A.A. | 0 | 0 | 0 | 0 |
Umbria | 0 | 0 | 0 | 0 |
Valle d'Aosta | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 41 | 78 | 682 | 801 |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 4. Beni confiscati dalla legge 13.9.1982, n. 646 al d.l. 14.6.1989, n. 230.
5. Beni confiscati dal d.l. 14.6.1989, n. 230 alla legge 7.3.1996, n. 109.
6. Beni confiscati dalla legge 7.3.1996 n. 109 ad oggi
Tipologia di beni immobili confiscati al 31.12.2006
Regione | Abitazione | Terreno | Locale | Capannone | Altro | Totale |
Sicilia | 1.546 | 887 | 761 | 107 | 49 | 3.350 |
Campania | 608 | 345 | 192 | 10 | 16 | 1.171 |
Calabria | 562 | 363 | 122 | 18 | 28 | 1.093 |
Lombardia | 245 | 31 | 200 | 9 | 3 | 488 |
Puglia | 258 | 133 | 87 | 5 | 5 | 488 |
Lazio | 163 | 55 | 88 | 3 | 13 | 322 |
Piemonte | 46 | 26 | 24 | 0 | 2 | 98 |
Veneto | 34 | 13 | 28 | 2 | 0 | 77 |
Sardegna | 27 | 31 | 18 | 0 | 0 | 76 |
Emilia Romagna | 31 | 9 | 14 | 3 | 0 | 57 |
Liguria | 15 | 2 | 9 | 0 | 0 | 26 |
Toscana | 12 | 3 | 7 | 1 | 0 | 23 |
Abruzzo | 14 | 1 | 4 | 0 | 0 | 19 |
Trentino A. A. | 9 | 1 | 5 | 0 | 0 | 15 |
Basilicata | 9 | 1 | 1 | 0 | 0 | 11 |
Friuli V. G. | 5 | 0 | 6 | 0 | 0 | 11 |
Molise | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 |
Marche | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Umbria | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Valle d'Aosta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 3.585 | 1.902 | 1.567 | 158 | 116 | 7.328 |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006 Tipologia di beni aziendali confiscati al 31.12.2006
Regione | Imprese individuali | Società di fatto | Società semplici | S.n.c. | S.a.s. | S.r.l. | S.a.a. | S.p.a. | Società cooperative | Consorzi e società consortili | Totale |
Sicilia | 49 | 3 | 0 | 40 | 26 | 139 | 1 | 9 | 3 | 1 | 271 |
Campania | 29 | 1 | 6 | 22 | 48 | 76 | 0 | 6 | 2 | 1 | 191 |
Lombardia | 28 | 1 | 0 | 8 | 29 | 45 | 0 | 1 | 0 | 0 | 112 |
Lazio | 3 | 0 | 0 | 1 | 3 | 83 | 0 | 0 | 0 | 0 | 90 |
Calabria | 35 | 0 | 0 | 5 | 9 | 9 | 0 | 1 | 0 | 0 | 59 |
Puglia | 11 | 0 | 0 | 0 | 3 | 28 | 0 | 0 | 2 | 0 | 44 |
Emilia Romagna | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 8 | 0 | 0 | 0 | 0 | 10 |
Piemonte | 3 | 0 | 1 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 |
Liguria | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 6 |
Veneto | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 |
Basilicata | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 |
Toscana | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Sardegna | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Abruzzo | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Friuli V. G. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Molise | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Marche | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Trentino A.A. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Umbria | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Valle d'Aosta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 166 | 5 | 7 | 80 | 125 | 390 | 1 | 18 | 7 | 2 | 801 |
Fonte: elaborazione su dati dell'Agenzia del Demanio, 2006
Fonte: Ministero della Giustizia
Fonte: Ministero della Giustizia
Fonte: Ministero della Giustizia
Fonte: Ministero della Giustizia
Documentazione della Commissione
- Illustrazione della proposta di Relazione sullo stato di attuazione della normativa e delle prassi applicative in materia di sequestro, confisca e destinazione dei beni alla criminalità organizzata. On.le Lumia
-
Resoconto stenografico della seduta notturna del 8 novembre 2007
-
Resoconto stenografico della seduta notturna del 7 novembre 2007
-
Resoconto stenografico della seduta notturna del 23 ottobre 2007
-
Resoconto stenografico della seduta notturna del 17 ottobre 2007
-
Resoconto stenografico della seduta pomeridiana del 17 ottobre 2007
- Audizione del Ministro dell'Interno, Giuliano Amato
Resoconto stenografico della seduta dell'11 ottobre 2007
-
Resoconto stenografico della seduta del 3 ottobre 2007
- Resoconto stenografico della seduta dell'11 luglio 2007.
- Audizione del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena
Resoconto stenografico della seduta del 5 luglio 2007.
- Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
Resoconto stenografico della seduta del 26 giugno 2007.
- Audizione del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena
Resoconto stenografico della seduta del 12 giugno 2007
- Audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Elisabetta Spitz
Resoconto stenografico della seduta dell'8 maggio 2007.
- Audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Elisabetta Spitz
Resoconto stenografico della seduta del 17 aprile 2007.
- Audizione del Questore di Napoli, Oscar Fioriolli e del Questore di Palermo, Giuseppe Caruso
Resoconto stenografico della seduta del 28 marzo 2007.
- Audizione del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Cosimo Sasso
Resoconto stenografico della seduta del 13 marzo 2007.
- Audizione del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Cosimo Sasso
Resoconto stenografico della seduta dell'8 marzo 2007.
- Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
Resoconto stenografico della seduta del 6 marzo 2007.
- Audizione del Presidente dell'Associazione Libera, don Luigi Ciotti
Resoconto stenografico della seduta del 15 febbraio 2007.
- Audizione del Prefetto di Palermo, Giosué Marino e del Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa
Resoconto stenografico della seduta del 14 febbraio 2007.
- Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
Resoconto stenografico della seduta del 7 febbraio 2007.
- Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
Resoconto stenografico della seduta del 6 febbraio 2007.
- Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
Resoconto stenografico della seduta del 31 gennaio 2007.
- Comunicazioni del Presidente
Resoconto stenografico della seduta del 6 dicembre 2006
Documentazione parlamentare
Altra documentazione
Bibliografia di riferimento
Sitografia
Si vedano, inoltre, i siti internet elencati in "Associazioni, Fondazioni, Osservatori" e in "Centri studi".