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Racket
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Descrizione del fenomeno
Il fenomeno del racket, meglio noto come "pizzo", è un tipico reato di mafia. Esso consiste nella richiesta, fatta da una cosca mafiosa ad un operatore economico, di pagare periodicamente una somma prestabilita al fine di evitare l'esercizio di azioni violente ed intimidatorie nei confronti della sua persona, della sua famiglia e della sua attività imprenditoriale. La situazione ha del paradossale. Infatti è come se un assicuratore chiedesse di sottoscrivere una polizza contro la possibilità di subire dei danni che è esso stesso a poter cagionare.
Le organizzazioni mafiose si comportano esattamente in questo modo applicando un principio che si può definire della proporzionalità: maggiori sono gli introiti di un operatore economico, maggiore sarà la somma che gli verrà chiesto di pagare. Identico principio viene applicato rispetto all'esercizio della minaccia, elemento indispensabile dell'attività estorsiva.
L'estorsione è un'attività che permette alle cosche:
- a) di controllare il territorio;
- b) di infiltrarsi, inquinandolo, nel tessuto economico locale;
- c) di incassare denaro contante con il quale mantenere le famiglie dei loro affiliati reclusi in carcere;
- d) di mettere alla prova giovani ragazzi per valutare una loro possibile affiliazione nell'organizzazione criminale ovvero per promuoverli in una posizione più elevata della gerarchia criminale.
L'esercizio della violenza consiste ad esempio nel far esplodere le serrande di negozi, nell'incendiare capannoni e nel mandare emissari minacciosi per indurre a pagare chi cerca di opporsi a questa richiesta. Sino a qualche tempo fa, seguendo la strategia di inabissamento promossa da Bernardo Provenzano, un messaggio che Cosa Nostra siciliana inviava a coloro che dovevano pagare il "pizzo" era quello di mettere della colla nelle saracinesche delle serrande dei negozi, di imporre l'acquisto di certe forniture di prodotti da ditte legate ai gruppi criminali o di assumere persone segnalate da questi ultimi. Dopo l'arresto di Provenzano, considerato un capo carismatico capace di garantire un equilibrio tra i vari gruppi criminali, le cosche sono ritornate all'esercizio della minaccia e alla pratica degli attentati incendiari nei confronti degli imprenditori.
Il racket è un fenomeno presente soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno caratterizzate storicamente dalla presenza mafiosa. Da queste terre, tuttavia, nei primi anni novanta del secolo scorso è nata anche la ribellione verso l'arroganza e la violenza mafiose da parte dei commercianti, riunitisi in associazioni, come a Capo d'Orlando (Me), al fine di tutelare la loro sicurezza e di incoraggiare alla denuncia. Meritano di essere ricordati, inoltre, altri episodi importanti della storia recente. A Palermo da circa tre anni è presente un'associazione di giovani denominata Addio Pizzo, che si è schierata dalla parte dei commercianti che rifiutano di pagare i mafiosi. Addio Pizzo, inoltre, mediante una campagna intitolata Contro il pizzo cambia i consumi, ha invitato i cittadini palermitani ad acquistare i prodotti di cui necessitano dal cartello di commercianti che pubblicamente si rifiutano di pagare il pizzo.
Un altro episodio particolarmente significativo è il fatto che nel mese di agosto del 2007 Confindustria, l'organizzazione degli industriali italiani, ha stabilito che chiunque dei suoi soci paghi il pizzo è espulso dall'associazione. Si tratta di un segnale molto importante che non ammette la possibilità di scendere a patti con gli uomini delle cosche. Pagare infatti significa anche riconosce un'autorità alla mafia. Un segnale che già nel 1991 aveva compreso l'imprenditore Libero Grassi che pagò con la vita il suo rifiuto di pagare il pizzo.
Il 12 settembre 2007 è stato siglata un'intesa tra il Ministero dell'Interno e la Confindustria, l'Associazione degli industriali italiani, con la quale è stata prevista l'istituzione del "Garante per la sicurezza delle imprese al Sud". Il progetto, realizzato con la collaborazione delle associazioni antiracket, si propone di essere di accompagnamento e di tutela per le imprese e sarà inizialmente sperimentato in sei aree città: Lamezia Terme, Gela, Napoli, Messina, Siracusa e una zona tra Caserta e Napoli, per essere in seguito esteso all'intero territorio nazionale.
A livello istituzionale, si segnala l'esistenza del Commissario straordinario di Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, ruolo attualmente ricoperto dal Prefetto Raffaele Lauro.
Normativa di riferimento
- Normativa antiracket e antiusura (Fonte: Ministero dell'Interno)
Dati statistici
N° persone denunciate per estorsione in Italia. Distinzione per regione e tra maggiorenni e minorenni. Anni 1993-1997
Anno 1993 | Anno 1994 | Anno 1995 | Anno 1996 | Anno 1997 | ||||||
Dati Istat | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori |
ABRUZZO | 107 | 1 | 168 | 8 | 110 | 3 | 101 | 1 | 92 | - |
BASILICATA | 72 | 2 | 94 | 3 | 141 | 2 | 72 | 1 | 86 | 3 |
CALABRIA | 270 | 11 | 378 | 13 | 250 | 8 | 229 | 10 | 236 | 7 |
CAMPANIA | 663 | 9 | 620 | 12 | 692 | 5 | 626 | 15 | 594 | 17 |
EMILIA ROMAGNA | 160 | 10 | 158 | 6 | 172 | 4 | 192 | 3 | 184 | 6 |
FRIULI V. GIULIA | 53 | 1 | 81 | 3 | 38 | - | 58 | - | 51 | 2 |
LAZIO | 266 | 3 | 217 | 6 | 338 | 5 | 279 | 3 | 355 | 14 |
LIGURIA | 109 | 5 | 95 | 4 | 87 | 1 | 100 | 1 | 95 | 1 |
LOMBARDIA | 415 | 12 | 363 | 17 | 339 | 14 | 395 | 11 | 295 | 15 |
MARCHE | 62 | 1 | 90 | 8 | 82 | 1 | 60 | 1 | 76 | 2 |
MOLISE | 20 | 1 | 42 | - | 28 | - | 26 | 3 | 39 | 2 |
PIEMONTE | 210 | 13 | 235 | 6 | 241 | 13 | 263 | 15 | 316 | 13 |
PUGLIA | 593 | 26 | 699 | 36 | 617 | 39 | 618 | 35 | 593 | 31 |
SARDEGNA | 60 | 6 | 78 | 6 | 97 | 2 | 95 | 4 | 99 | 5 |
SICILIA | 471 | 19 | 564 | 16 | 611 | 31 | 581 | 20 | 604 | 10 |
TOSCANA | 133 | 2 | 138 | 2 | 168 | 4 | 197 | 5 | 149 | 2 |
TRENTINO A. ADIGE | 17 | 4 | 30 | - | 32 | - | 19 | - | 24 | 2 |
UMBRIA | 46 | - | 21 | 2 | 42 | - | 31 | - | 32 | 1 |
VALLE D'AOSTA | 43 | 1 | 10 | - | - | - | 15 | - | 5 | - |
VENETO | 156 | 4 | 170 | 4 | 158 | - | 496 | 1 | 108 | 2 |
TOTALE | 3.926 | 131 | 4.251 | 152 | 4.243 | 132 | 4.453 | 129 | 4.033 | 135 |
N° persone denunciate per estorsione in Italia. Distinzione per regione e tra maggiorenni e minorenni. Anni 1998-2003
Anno 1998 | Anno 1999 | Anno 2000 | Anno 2001 | Anno 2002 | Anno 2003 | |||||||
Dati Istat | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori | Persone denunciate | …di cui minori |
ABRUZZO | 72 | 4 | 84 | 7 | 90 | - | 109 | 3 | 107 | 13 | 121 | 4 |
BASILICATA | 81 | 2 | 96 | 3 | 73 | - | 42 | 3 | 52 | 6 | 45 | - |
CALABRIA | 242 | 16 | 307 | 8 | 308 | 18 | 412 | - | 269 | 9 | 208 | 2 |
CAMPANIA | 578 | 15 | 581 | 20 | 667 | 8 | 618 | 13 | 672 | 26 | 938 | 8 |
EMILIA ROMAGNA | 174 | 1 | 163 | 2 | 219 | 7 | 228 | 6 | 278 | 6 | 265 | 11 |
FRIULI V. GIULIA | 39 | - | 53 | - | 46 | 9 | 64 | 1 | 65 | 2 | 100 | 5 |
LAZIO | 395 | 19 | 388 | 20 | 334 | 1 | 469 | 12 | 436 | 25 | 327 | 14 |
LIGURIA | 110 | 8 | 121 | 1 | 68 | 3 | 78 | 2 | 86 | 4 | 115 | - |
LOMBARDIA | 325 | 11 | 427 | 32 | 367 | 15 | 374 | 15 | 396 | 29 | 548 | 12 |
MARCHE | 77 | 8 | 91 | 2 | 78 | - | 80 | 1 | 83 | - | 114 | 3 |
MOLISE | 28 | - | 27 | - | 30 | 1 | 33 | - | 52 | 3 | 29 | 2 |
PIEMONTE | 332 | 11 | 311 | 5 | 298 | 8 | 302 | 14 | 375 | 31 | 340 | 25 |
PUGLIA | 482 | 15 | 449 | 32 | 468 | 30 | 767 | 20 | 456 | 9 | 431 | 12 |
SARDEGNA | 112 | 5 | 188 | 4 | 98 | 6 | 68 | 13 | 85 | 3 | 70 | 6 |
SICILIA | 669 | 12 | 592 | 17 | 850 | 14 | 580 | 20 | 547 | 12 | 544 | 18 |
TOSCANA | 214 | 10 | 200 | 2 | 203 | 1 | 273 | 2 | 307 | 14 | 268 | 9 |
TRENTINO A. ADIGE | 66 | - | 55 | 3 | 34 | 3 | 33 | 34 | 1 | 35 | 2 | |
UMBRIA | 22 | - | 46 | 1 | 42 | - | 77 | - | 26 | - | 50 | - |
VALLE D'AOSTA | 7 | - | 2 | - | 7 | - | 3 | 2 | 6 | - | 5 | 2 |
VENETO | 138 | 2 | 170 | 7 | 137 | 8 | 151 | 10 | 192 | 12 | 199 | 5 |
TOTALE | 4.163 | 139 | 4.351 | 166 | 4.417 | 132 | 4.761 | 137 | 4.524 | 205 | 4.752 | 140 |
Giro d'affari delle organizzazioni mafiose
Fonte: SOS Impresa - Confesercenti
Importo del "pizzo" a Palermo e Napoli
Fonte: SOS Impresa - Confesercenti
La mappa del "pizzo"
Fonte: SOS Impresa - Confesercenti
Documentazione della Commissione
-
(Resoconto stenografico della seduta del 28 novembre 2007)
- Audizione del Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo
(Resoconto stenografico della seduta del 10 ottobre 2007) - Audizione del Ministro dell'Interno, Giuliano Amato
(Resoconto stenografico della seduta del 3 ottobre 2007) - Audizione del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena
(Resoconto stenografico della seduta del 5 luglio 2007) - Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
(Resoconto stenografico della seduta del 26 giugno 2007) - Audizione del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi De Sena
(Resoconto stenografico della seduta del 20 giugno 2007) - Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
(Resoconto stenografico della seduta del 19 giugno 2007) - (Resoconto stenografico della seduta del 12 giugno 2007)
- Audizione del questore di Napoli, Oscar Fiorolli e del questore di Palermo, Giuseppe Caruso
(Resoconto stenografico della seduta del 28 marzo 2007) - Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
(Resoconto stenografico della seduta del 6 febbraio 2007) - Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
(Resoconto stenografico della seduta del 31 gennaio 2007) - Audizione del Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso
(Resoconto stenografico della seduta del 30 gennaio 2007) - Comunicazioni del Presidente
(Resoconto stenografico della seduta del 6 dicembre 2006)
Documentazione parlamentare
- Rapporto sul fenomeno della criminalità organizzata, Atti parlamentari, Doc. XXXVIII-bis, XV Legislatura (Anni 2006 - )
- Rapporto sul fenomeno della criminalità organizzata, Doc. XXXVIII-bis, XIV Legislatura (Anni 2001 - 2006)
- Rapporto sul fenomeno della criminalità organizzata, Doc. XXXVIII-bis, XIII Legislatura (Anni 1996 - 2001)
Altra documentazione
- Rapporto sullo stato della criminalità in Italia. Anno 2006
- Protocollo d'intesa antiracket e antiusura tra Ministro dell'Interno con l'Associazione Bancaria Italiana
- Le mani della criminalità sulle imprese, X Rapporto SOS Impresa, Confesercenti (Anno 2007)